VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Installazione Ufficiale VIAF
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Installazione Ufficiale VIAF

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: VIAF HOME BASE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cool hand
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Voice


Registrato: May 04, 2004
Messaggi: 3292
Località: Lecco
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2004 15.03    Oggetto: Installazione Ufficiale VIAF Rispondi citando

Come sappiamo, il nostro Falcone è un prodotto in costante aggiornamento, e si può dire senza mentire che esso abbia raggiunto dei livelli impensabili fino a poco tempo fa. Purtroppo questo costante aggiornamento, in una comunità come la nostra, può portare a della confusione su cosa vada installato / cosa no e in che vodo questo aggiornamento vada eseguito. Patch come FF3 e BMS2 sono ormai sulla bocca di tutti, e sappiamo che molti di noi (me compreso) le hanno testate e provate con installazioni multiple. E' bene ricordare però che l'appartenenza alla comunità implica il rispetto di uno standard al quale bisogna uniformarsi per non compromettere la stabilità del volo online, e per non portare a quegli innumerevoli inconvenienti che si presentano, spesso purtroppo, proprio al momento di andare in volo, e che spesso vanno a rovinare serate che dovrebbero essere di puro divertimento.
Pertanto è doveroso ribadire che:

Fino a nuovo ordine, l'installazione per l'attività UFFICIALE Viaf, e che al quale tutti devono uniformarsi è SP4.1 + exe MP5, secondo le modalità indicate nella guida di installazione VIAF scaricabile nella sez. Download.

Ovvio ricordare che essendo questa una comunità libera, ogni pilota è libero di collaudare in proprio versioni alternative della stessa, a patto che questo non vada a danneggiare l'installazione ufficiale. A questo scopo esistono diverse guide alle installazioni multiple, argomento peraltro trattato abbondantemente nella sez. tecnica del Forum.

Ricordo tutto ciò perchè purtroppo spesso si verifica che proprio prima di andare in volo qualcuno "scopre" di non avere un'installazione "in ordine", oppure utilizza un'altra versione di Falcon. Ripeto, queste situazioni hanno rovinato e continuano a rovinare le serate di chi, magari, ha poco tempo a disposizione per volare online, e giustamente non ama perderlo ad aspettare che questi problemi vengano risolti, o a dettare passo passo le istruzioni per installare correttamente Falcon

Nuova Installazione Ufficiale
Una comunità che si ritenga all'avanguardia come VIAF non può ignorare la costante evoluzione del simulatore, tenendo però presenti i nostri scopi, e cioè la ricerca del massimo realismo, senza però tralasciare le esigenze hardware/software della comunità stessa.
La scelta tra le diverse possibilità non è stata facile, ma visti e considerati alcuni dati fondamentali, è l'unica possibile.

Sono stati effettuati test con SP4.1 + BMS 2.0. Abbiamo deciso di NON optare per questa scelta per:
*-i problemi legali derivanti dalla distribuzione di un eseguibile
considerato illegale.
*-i requisiti hardware elevati (non tutti nella comunità possono permettersi un upgrade di processore/scheda video, per molti ahimè necessario vista la necessità di utilizzare le textures DDS, nonchè visualizzare correttamente i nuovi effetti grafici).
*-la NON compatibilità dell'exe BMS2.0 con i sistemi Windows98. Questo è un punto importante, non possiamo certo obbligare tutti ad acquistare WinXP-pensate ad esempio chi ha certe periferiche che girano solo su 98, o non ha un sistema adeguato per far girare XP.
*-tra i vari bug, quelli sicuramente più limitanti sono quello del radar A-A, e cioè la non possibilità di rilevare contatti oltre le 40nm, l'assenza di cattive condizioni meteo. Queste mancanze vanno a rovinare esageratamente il realismo di cui una comunità come VIAF si nutre.

E' stata valutata la possibilità di utilizzare FreeFalcon 3. Esso offre numerosi aggiornamenti, non soltanto grafici, e offre un sistema di installazione quanto mai semplice, ma ahimè soffre di gravi problemi:
-richieste hardware eccessive (basso frame-rate)
-dato che utilizza una versione leggermente modificate dell'exe BMS2.0 ne condivide purtroppo le problematiche già citate sopra.

Esclusi queste due possibilità rimane quindi l'unica alternativa valida.
A breve sarà rilasciato un aggiornamento per la SP4, denominato SP4.2,
che consiste in:
-aggiornamento di alcuni modelli, che saranno piu dettagliati
-aggiornamento pressochè totale delle textures, che nella maggior parte dei casi saranno ad alta risoluzione (512*512 e 1024*1024), in modo da colmare quasi completamente il gap con FF3
-introduzione di importanti aggiornamenti via f4patch, allo scopo di migliorare sensibilmente gli FPS, la fluidità e la stabilità on-line.

Questo aggiornamento è in fase di test da parte di un gruppo ristretto di piloti VIAF, e fino ad ora i risultati sono eccezionali, con frame-rate tornati a livelli SP3 tanto per intenderci, e con qualità grafica direi notevolmente migliorata.

Vista e considerata poi la stabilità e la qualità della BMS in versione 1.03, che consente un notevole miglioramento della qualità grafica senza sacrificare troppo l'hardware, cosa peraltro testata dal team tecnico,

si è deciso che tra breve l'installazione ufficiale VIAF diventerà SP4.2 + BMS 1.03.
Tra breve significa non appena sarà rilasciata la SP4.2 e non appena sarà rilasciato il BMS datafix compatibile con SP4.2.

E' in fase di sviluppo uno strumento di installazione automatico dedicato VIAF, che ci semplificherà notevolmente le operazioni di installazione, e che includerà tutti gli aggiornamenti sopra citati, effettuando il grosso delle operazioni in maniera automatica e trasparente, lasciando da eseguire a mano alcune semplici operazioni che verranno abbondantemente documentate in una nuova Guida di Installazione VIAF.

Ribadisco che fino a nuove comunicazioni l'installazione VIAF rimane SP4.1 + MP5, e che al momento dell'aggiornamento verrà dato un buon preavviso per permettere a tutti di scaricare le patch necessarie e di installarle.

Grazie per l'attenzione, vi invito ad aprire una nuova discussione nel caso ci siano dubbi/domande e a lasciare vuoto questo topic.
_________________
Col. cool hand
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: VIAF HOME BASE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.24 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::