REGOLAMENTO uso del server TEAMSPEAK della COMUNITA' VIAF.IT
Moderatore: Dip. Operazioni
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REGOLAMENTO uso del server TEAMSPEAK della COMUNITA' VIAF.IT
I regolamenti di accesso ed uso dei server TEAM SPEAK della Comunità VIAF sono semplici e ridotti al minimo indispensabile, ma al contempo servono a garantire l'uso del servizio a tutti gli utenti della Comunità ed una piacevole partecipazione alle attività ed alle conversazioni che avvengono sul server audio.
Il principio fondamentale su cui si basa il regolamento dell'uso del server TEAM SPEAK da parte degli utenti della Comunità è lo stesso principio fondamentale applicato al regolamento del forum di VIAF: lo spirito di queste regole non è quello di limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
"Sul server TeamSpeak non censuriamo i pensieri e i punti di vista degli utenti, ma censuriamo i modi inappropriati con cui questi vengono espressi"
Non sono consentiti nelle conversazioni (audio e/o chat) sul server TeamSpeak di VIAF:
1. Insulti personali tra i partecipanti, sia in forma pubblica che privata, sia attraverso voce che attraverso la chat (pubblica e/o privata) del sistema.
2. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, che possano rilevare estremi di reato.
3. Attività di proselitismo (cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi o a nessuna fede) alla propria religione (intesa come il complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. http://it.wikipedia.org/wiki/Religione), impiegando la persuasione o intimidazioni.
4. Atti di razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre sono vietati messaggi a sfondo omofobo, xenofobo e sessuale.
5. Commenti in chiave eccessivamente sacrilega e denigratoria delle attività, capacità, attitudini e comportamenti altrui.
6. Condivisione sul sistema di fileshare del sistema TeamSpek di materiale, protetto da copyright senza disporre delle autorizzazioni dei detentori di tale diritto. In particolare di files che ravvedono atti di pirateria di software commerciali o di NON libera distribuzione.
7. Condivisione di materiale a carattere pornografico ed illegale.
8. Esagerata attività OFF-TOPIC.
9. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole.
10. Condivisione con terze parti della propria OTPK per l'accesso al sistema. La OTPK viene assegnata univocamente ed è compito e responsaiblità dell'utente mantenerne in modo sicuro le eventuali copie di backup. Queste OTPK identificano UNIVOLCAMENTE un singolo utente, che è resposabile di quanto viene fatto/detto nelle sessioni TeamSpeak con la propria OTPK.
Gli utenti che utilizzano il sistema di fileshare di TeamSpeak sono pregati di rimuovere al più presto i contenuti uploadati, dopo averne fatto l'uso necessario.
Avviso: La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà la procedura precedentemente descritta e pubblicata in Homepage riguardo i richiamo e le sanzioni applicate ai membri della Comunità. Tale procedura prevede:
- il semplice richiamo formale ed in caso di re-iterazione delle inosservanze;
- il “ban” (estromissione) temporaneo di 3 (tre) giorni;
- il “ban” definitivo dal server TeamSpeak, a discrezione del Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli organi incaricati, stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Sarà facoltà dell’interessato, nel caso non ritenga sussistenti le motivazione di una sanzione, presentare ricorso ai Probiviri entro 30 (trenta) giorni dalla data del provvedimento.
Contestazioni
L'operato dei moderatori TeamSpeak di VIAF (facenti parte del Dipartimento Operazioni e del Dipartimento WEB), inerentemente i provvedimenti comminati (richiamo formale, ammonimento di primo grado, ammonimento di secondo grado), è insindacabile e non è prevista la possibilità di ricorrere in appello. Per il provvedimento di espulsione da tutti servers della Comunità VIAF è possibile contattare il collegio dei probiviri che provvederà a riesaminare il caso ed eventualmente derubricare il provvedimento in questione con un secondo ammonimento di “secondo grado” ed il relativo allontanamento della durata di ulteriori giorni sette. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail viafnoprofit@viaf.it oppure tramite i messaggi interni (pvt) del forum, e comunque in forma privata.
Tutti gli utenti che hanno accesso al servizio TeamSpeak3, a seguito della partecipazione al Colloquio Introduttivo, dell'esecuzione della Prova di Ammissione, e della esplicita richiesta di assegnazione della OTPK per l'accesso al server TS3, IMPLICITAMENTE DICHIARANO DI CONOSCERE ED ACCETTARE, sia i regolamenti in vigore al momento della loro richiesta di partecipazione, sia tutte le successive modifiche e implementazioni.
Inerentemente al sistema TeamSpeak (release 2 e 3) gli utenti HANNO ESPLICITAMENTE ACCONSENTITO ed accettato la registrazione di logs di accesso, di chat e di upload/download degli eventuali files scambiati tramite TS3 fileshare, e che tali files saranno conservati per un tempo di 180 giorni (6 mesi).
Nello stesso modo tutti gli utenti del servizio TeamSpeak HANNO ESPLICITAMENTE ACCONSENTITO alla registrazione delle sessioni audio/chat da parte dei Moderatori e degli Amministratori per i fini derivati dalla individuazione/rilevazione di eventuali infrazioni al regolamento. La registrazione svolta dal personale preposto può avvenire senza ulteriore comunicazione (verbale o scritta) e senza ulteriore consenso dell'interessato. Gli utenti che espressamente comunicano di NON VOLER ACCETTARE, queste regole d'utilizzo del servizio, saranno estromessi dall'accesso al servizio stesso fino a quando il regolamento in atto non verrà di nuovo accettato dall'utente (tale comunicazione dovrà essere inoltrata ad un moderatore di TeamSpeak e al Dipartimento Operazioni).
Tutti i log e le registrazioni potranno essere utilizzate dai moderatori e dagli amministratori dei server per l'individuazione/rilevazione di eventuali infrazioni ai regolamenti e comunicate al Consiglio Direttivo per le eventuali azioni disciplinari/legali necessarie. Inoltre i logs conseravti potranno essere comunicati, su richiesta, alle autorità giudiziarie competenti, per gli scopi previsti dalla Legge.
! | Si rammenta a tutti i partecipanti della Comunità che "non è autorizzato la divulgazione dell'indirizzo IP del server TS2/TS3 a utenti che non hanno completato l'iter di ammissione e/o che non sono membri della Comunità". Questa spiacevole ed antipatica precauzione, serve esclusivamente ad impedire il ripetersi di incivili episodi di disturbo che nel passato sono stati perpetrati a danno dei servizi offerti e degli utenti. Quindi la protezione di accesso e la non divulgazione dell'indirizzo sono mezzi adottati a protezione degli utenti stessi di questa Comunità. |
Il principio fondamentale su cui si basa il regolamento dell'uso del server TEAM SPEAK da parte degli utenti della Comunità è lo stesso principio fondamentale applicato al regolamento del forum di VIAF: lo spirito di queste regole non è quello di limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
"Sul server TeamSpeak non censuriamo i pensieri e i punti di vista degli utenti, ma censuriamo i modi inappropriati con cui questi vengono espressi"
Non sono consentiti nelle conversazioni (audio e/o chat) sul server TeamSpeak di VIAF:
1. Insulti personali tra i partecipanti, sia in forma pubblica che privata, sia attraverso voce che attraverso la chat (pubblica e/o privata) del sistema.
2. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, che possano rilevare estremi di reato.
3. Attività di proselitismo (cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi o a nessuna fede) alla propria religione (intesa come il complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. http://it.wikipedia.org/wiki/Religione), impiegando la persuasione o intimidazioni.
4. Atti di razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre sono vietati messaggi a sfondo omofobo, xenofobo e sessuale.
5. Commenti in chiave eccessivamente sacrilega e denigratoria delle attività, capacità, attitudini e comportamenti altrui.
6. Condivisione sul sistema di fileshare del sistema TeamSpek di materiale, protetto da copyright senza disporre delle autorizzazioni dei detentori di tale diritto. In particolare di files che ravvedono atti di pirateria di software commerciali o di NON libera distribuzione.
7. Condivisione di materiale a carattere pornografico ed illegale.
8. Esagerata attività OFF-TOPIC.
9. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole.
10. Condivisione con terze parti della propria OTPK per l'accesso al sistema. La OTPK viene assegnata univocamente ed è compito e responsaiblità dell'utente mantenerne in modo sicuro le eventuali copie di backup. Queste OTPK identificano UNIVOLCAMENTE un singolo utente, che è resposabile di quanto viene fatto/detto nelle sessioni TeamSpeak con la propria OTPK.
Gli utenti che utilizzano il sistema di fileshare di TeamSpeak sono pregati di rimuovere al più presto i contenuti uploadati, dopo averne fatto l'uso necessario.
Avviso: La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà la procedura precedentemente descritta e pubblicata in Homepage riguardo i richiamo e le sanzioni applicate ai membri della Comunità. Tale procedura prevede:
- il semplice richiamo formale ed in caso di re-iterazione delle inosservanze;
- il “ban” (estromissione) temporaneo di 3 (tre) giorni;
- il “ban” definitivo dal server TeamSpeak, a discrezione del Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli organi incaricati, stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Sarà facoltà dell’interessato, nel caso non ritenga sussistenti le motivazione di una sanzione, presentare ricorso ai Probiviri entro 30 (trenta) giorni dalla data del provvedimento.
Contestazioni
L'operato dei moderatori TeamSpeak di VIAF (facenti parte del Dipartimento Operazioni e del Dipartimento WEB), inerentemente i provvedimenti comminati (richiamo formale, ammonimento di primo grado, ammonimento di secondo grado), è insindacabile e non è prevista la possibilità di ricorrere in appello. Per il provvedimento di espulsione da tutti servers della Comunità VIAF è possibile contattare il collegio dei probiviri che provvederà a riesaminare il caso ed eventualmente derubricare il provvedimento in questione con un secondo ammonimento di “secondo grado” ed il relativo allontanamento della durata di ulteriori giorni sette. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail viafnoprofit@viaf.it oppure tramite i messaggi interni (pvt) del forum, e comunque in forma privata.
Tutti gli utenti che hanno accesso al servizio TeamSpeak3, a seguito della partecipazione al Colloquio Introduttivo, dell'esecuzione della Prova di Ammissione, e della esplicita richiesta di assegnazione della OTPK per l'accesso al server TS3, IMPLICITAMENTE DICHIARANO DI CONOSCERE ED ACCETTARE, sia i regolamenti in vigore al momento della loro richiesta di partecipazione, sia tutte le successive modifiche e implementazioni.
Inerentemente al sistema TeamSpeak (release 2 e 3) gli utenti HANNO ESPLICITAMENTE ACCONSENTITO ed accettato la registrazione di logs di accesso, di chat e di upload/download degli eventuali files scambiati tramite TS3 fileshare, e che tali files saranno conservati per un tempo di 180 giorni (6 mesi).
Nello stesso modo tutti gli utenti del servizio TeamSpeak HANNO ESPLICITAMENTE ACCONSENTITO alla registrazione delle sessioni audio/chat da parte dei Moderatori e degli Amministratori per i fini derivati dalla individuazione/rilevazione di eventuali infrazioni al regolamento. La registrazione svolta dal personale preposto può avvenire senza ulteriore comunicazione (verbale o scritta) e senza ulteriore consenso dell'interessato. Gli utenti che espressamente comunicano di NON VOLER ACCETTARE, queste regole d'utilizzo del servizio, saranno estromessi dall'accesso al servizio stesso fino a quando il regolamento in atto non verrà di nuovo accettato dall'utente (tale comunicazione dovrà essere inoltrata ad un moderatore di TeamSpeak e al Dipartimento Operazioni).
Tutti i log e le registrazioni potranno essere utilizzate dai moderatori e dagli amministratori dei server per l'individuazione/rilevazione di eventuali infrazioni ai regolamenti e comunicate al Consiglio Direttivo per le eventuali azioni disciplinari/legali necessarie. Inoltre i logs conseravti potranno essere comunicati, su richiesta, alle autorità giudiziarie competenti, per gli scopi previsti dalla Legge.
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BACKUP delle vostre CREDENZIALI e/o IDENTITY di TS3
Scrivo questo messaggio per ricordare a tutti che il nostro TeamSpeak3 server, a differenza del vecchio TS2 "non ha volutamente implementato il meccanismo di autenticazione tramite le password utente".
le OTPK, conosciute come ONE-TIME PROVILEDGE KEY, sono infatti chiave usa-e-getta che una volta inserite sul vostro cliente generano un "certificato utenza" che identifica esclusivamente voi e la vostra macchina. Ciò equivale a dire che se non fate il backup di tale "identità", ogni volta che formattate il pc o disinstallate TS3 c'è il rischio che la vostra utenza debba essere rifatta.
Fare il backup della vostra "identity di TS3" è fattibile e anche facile da fare, ma poi siete voi i responsabili della vostra "identità" (cosi come lo siete della vostra carta d'identità o del vostro passaporto). Se la perdete, quella vecchia viene cancellata a fronte di una nuova: e questo è un comportamento volutu (anche se leggermente oneroso per noi che gestioma il sistema) per avere una maggiore sicurezza.
Metodologie di backup:
Soluzione 1 :
da questo momento in poi dove siete voi i responsabili del backup del vostro ID. La procedura di ripristino è identica solo che una volta installato TS3 dovrete selezionare "IMPORT" )invece di EXPORT= dal men+ SETTINGS -> IDENTITIES e dirgli dove trovare il file. E voilà avete il vostro profilo, gruppi e privilegi ripristinati. (ovvio che un bel backup di tanto in tanto non fa male, se vi cambiano i gruppi e i privilegi)
Soluzione 2 :
per chi ha Windows 7, Vindows Vista oppure Windows XP e vuole salvare le tutte le impostazioni di TS3 deve
alla prossima installazione non vi resta che andare (dopo aver re-installato TS3) nella stessa foldere e sovrascrivere la nuova cartella con quella che vi siete salvati prima, e tutto sarà come prima del ripristino. (PS: se non avete la cartella app.data,andate in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione,e fleggate VISUALIZZA FILE E CARTELLE DI SISTEMA)
Ora io vi consiglio di fare ENTRAMBE le cose, cosi salvate sia i bookmarks e avete anche una copia della vostra identity "da manuale". Poi l'indirizzo del server TS3 lo recuperate in homepage del portale, dove facendo doppio click sulla scritta "VIAF [IT] TS3 Server" vi lancia automaticamente TS3 (se lo avete installato ovvio) e cerca di collegarsi con la vostra identity
IMPORTANTE: se non avete fatto i backup, vi prego di usare il sistema di SUPPORTO VIAF (lo trovate a questo link) e di aprire un ticket: il Dip. Operazioni (o chi per lui)i risponderà ASAP (AS SOON AS POSSIBLE)... siete responsabili dei vostri account non fate correre noi, che siamo responsabili della vostra sicurezza. Quindi non mandate MP, sms, teelgramim o segnali di fumo... avete lo strumento per avere e ricevere la massima attenzione. USATELO!
le OTPK, conosciute come ONE-TIME PROVILEDGE KEY, sono infatti chiave usa-e-getta che una volta inserite sul vostro cliente generano un "certificato utenza" che identifica esclusivamente voi e la vostra macchina. Ciò equivale a dire che se non fate il backup di tale "identità", ogni volta che formattate il pc o disinstallate TS3 c'è il rischio che la vostra utenza debba essere rifatta.
Fare il backup della vostra "identity di TS3" è fattibile e anche facile da fare, ma poi siete voi i responsabili della vostra "identità" (cosi come lo siete della vostra carta d'identità o del vostro passaporto). Se la perdete, quella vecchia viene cancellata a fronte di una nuova: e questo è un comportamento volutu (anche se leggermente oneroso per noi che gestioma il sistema) per avere una maggiore sicurezza.
Metodologie di backup:
Soluzione 1 :
- aprite il vostro client TS3, e selezionate il menù " SETTINGS" -> "IDENTITIES"
- nella finestra che si apre selezionate l'identità "deafult" (che molto probabilmente è l'unica che avete) e selezionate "EXPORT";
- la finestra di salvataggio vi chiederà dove salvare il file con la vostra identità digitale del nostro server TS3.
da questo momento in poi dove siete voi i responsabili del backup del vostro ID. La procedura di ripristino è identica solo che una volta installato TS3 dovrete selezionare "IMPORT" )invece di EXPORT= dal men+ SETTINGS -> IDENTITIES e dirgli dove trovare il file. E voilà avete il vostro profilo, gruppi e privilegi ripristinati. (ovvio che un bel backup di tanto in tanto non fa male, se vi cambiano i gruppi e i privilegi)
Video from : youtube.com
Soluzione 2 :
per chi ha Windows 7, Vindows Vista oppure Windows XP e vuole salvare le tutte le impostazioni di TS3 deve
- W7x32-x64-vista x32-x64 : esempio c:/utenti/xxxx(nel mio caso prophecy)/app.data/roaming/TS3CLIENT
- SALVATEVI LA CARTELLA, ed il gioco è fatto.
alla prossima installazione non vi resta che andare (dopo aver re-installato TS3) nella stessa foldere e sovrascrivere la nuova cartella con quella che vi siete salvati prima, e tutto sarà come prima del ripristino. (PS: se non avete la cartella app.data,andate in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione,e fleggate VISUALIZZA FILE E CARTELLE DI SISTEMA)
Ora io vi consiglio di fare ENTRAMBE le cose, cosi salvate sia i bookmarks e avete anche una copia della vostra identity "da manuale". Poi l'indirizzo del server TS3 lo recuperate in homepage del portale, dove facendo doppio click sulla scritta "VIAF [IT] TS3 Server" vi lancia automaticamente TS3 (se lo avete installato ovvio) e cerca di collegarsi con la vostra identity
IMPORTANTE: se non avete fatto i backup, vi prego di usare il sistema di SUPPORTO VIAF (lo trovate a questo link) e di aprire un ticket: il Dip. Operazioni (o chi per lui)i risponderà ASAP (AS SOON AS POSSIBLE)... siete responsabili dei vostri account non fate correre noi, che siamo responsabili della vostra sicurezza. Quindi non mandate MP, sms, teelgramim o segnali di fumo... avete lo strumento per avere e ricevere la massima attenzione. USATELO!
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