Modalità di ACCESSO server TeamSpeak 3
Inviato: 21/05/2013, 14:25
Con la migrazione del portale web, la Comunità VIAF ha deciso di eseguire anche la migrazione della piattaforma VoIP Team Speak 2 verso la più recente ed efficiente piattaforma Team Speak 3.
L'accesso alla nuova piattaforma Team Speak 3, con l'uso della semplice username e password è stata "intenzionalmente" bloccata, fronte di un meccanismo di autenticazione (ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY) che rende l'accesso più sicuro sia lato client che lato server. Tale scelta è stata introdotta per ragioni di sicurezza delle piattaforme client/utenti, e dell'integrità della piattaforma server che fornisce il servizio VoIP a tutta la comunità.
Per tutti coloro che non hanno dimestichezza con la piattaforma TS3, il sistema di "registrazione" sarà realizzato tramite specifico rilascio di una ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY valida per un singolo client, e verrà notevolmente limitata la funzione di accesso tramite Password statica. Il sistema della OTPK, permette di eseguire la "mutua-validazione" tra il server TS3 VIAF e la specifica installazione TS3 Client installata a bordo dei proprio PC, in modo da ridurre al minimo i passati tentativi di attacco per hijaking delle credenziali utente.
Per coloro che non hanno attualmente l'accesso al server TS3, possono richiederlo aprendo una richiesta di supporto "accessi TS2/TS3" a questo indirizzo supporto VIAF (ovviamente la funzione è disponibile solo agli utenti registrati del portale). Ad ogni richiesta verrà fornito l'OTPK univoca per quello specifico utente e le istruzioni all'uso.
La OTPK (One-Time Privilege Key) è una stringa di questo tipo:
Questa OTPK viene automaticamente "assegnata" al client (PC) nel momento in cui viene utilizzata per la prima volta, quindi non è usufruibele per un secondo account e/o lo stesso account su un altro PC. In questo caso è possibile usufruire della funzione "BACKUP/RESTORE" di TS3, ma la custodia delle vostre credenziale è un VOSTRO compito. In caso lo riteniate oppportuno è possibile richiedere una OTPK aggiuntiva, richeidendola al Dip. IT e/o al Dip.Operazione tramite l'apertura di un altro ticket. l'indirzzo del server TeamSpeak 3 viene comunicato unitariamente alla OTPK.
ATTENZIONE!!!: la OTPK viene mandata con un messaggio del sistema di supporto. Se non avete ricevuto via email tale messaggio, è possibile aprire il ticket relativo alla richiesta e controllare nelle note. La OTPK è un stringa alfanumerica, con caratteri speciali.
Per configurare il client:
- INSTALLATE TS3 CLIENT (ultima release disponibile sul sito di TeamSpeak)
1. Selezionate "BOOKMARKS" dal menu in alto
2. Selezionate "MANAGE BOOKMARKS"
3. Selezionate il pulsante "ADD BOOKMARK"
4. Compilate i campi come segue:
- LABEL: VIAF TS3 server
- Addess: [indirizzo del server]
- nickname: inserite nickname da voi scelto. Le credenziali non sono basate su l meccanismo username + password quindi siete liberi di scegliere quello che preferite anche differente dal nickname che usate sul portale/forum
5. cliccate sul pulsante MORE ( si trova in basso sotto la il campo "Nickname"
6. alla voce "ONE-TIME PRIVILEGE KEY" (OTPK) inserite la chiave che vi è stata fornita
7. Cliccare su APPLY e "solo" successivamente su SAVE
Da quello che potete aver intuito, e che qui viene confermato, le OTPK (ONE-TIME PROVILEDGE KEY), sono chiavi usa-e-getta che una volta inserite sul vostro client generano un "certificato utenza" che identifica esclusivamente ed univocamente voi (e soltanto voi) e la vostra macchina. Questo comporta però che lato utente, quest'ultimo deve "gestire" la propria chiave e conservarne un backup in caso di re-installazione/formattazione del pc. Ciò equivale a dire che se non fate il backup di tale "identità", ogni volta che formattate il pc o disinstallate TS3 c'è il rischio che la vostra utenza debba essere rifatta.
Il backup della vostra "identity di TS3" è semplice
Metodologie di backup:
Soluzione 1 :
da questo momento in poi dove siete voi i responsabili del backup del vostro ID. La procedura di ripristino è identica solo che una volta installato TS3 dovrete selezionare "IMPORT" )invece di EXPORT= dal men+ SETTINGS -> IDENTITIES e dirgli dove trovare il file. E voilà avete il vostro profilo, gruppi e privilegi ripristinati. (ovvio che un bel backup di tanto in tanto non fa male, se vi cambiano i gruppi e i privilegi)
Soluzione 2 :
per chi ha Windows 7, Vindows Vista oppure Windows XP e vuole salvare le tutte le impostazioni di TS3 deve
alla prossima installazione non vi resta che andare (dopo aver re-installato TS3) nella stessa foldere e sovrascrivere la nuova cartella con quella che vi siete salvati prima, e tutto sarà come prima del ripristino. (PS: se non avete la cartella app.data,andate in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione,e selezionate VISUALIZZA FILE E CARTELLE DI SISTEMA)
Il suggerimento che vi posso dare è quello di eseguire ENTRAMBE le due procedure, cosi eseguirete il salvataggio sia dei bookmarks sia della vostra identity "da manuale".
L'accesso alla nuova piattaforma Team Speak 3, con l'uso della semplice username e password è stata "intenzionalmente" bloccata, fronte di un meccanismo di autenticazione (ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY) che rende l'accesso più sicuro sia lato client che lato server. Tale scelta è stata introdotta per ragioni di sicurezza delle piattaforme client/utenti, e dell'integrità della piattaforma server che fornisce il servizio VoIP a tutta la comunità.
Per tutti coloro che non hanno dimestichezza con la piattaforma TS3, il sistema di "registrazione" sarà realizzato tramite specifico rilascio di una ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY valida per un singolo client, e verrà notevolmente limitata la funzione di accesso tramite Password statica. Il sistema della OTPK, permette di eseguire la "mutua-validazione" tra il server TS3 VIAF e la specifica installazione TS3 Client installata a bordo dei proprio PC, in modo da ridurre al minimo i passati tentativi di attacco per hijaking delle credenziali utente.
Per coloro che non hanno attualmente l'accesso al server TS3, possono richiederlo aprendo una richiesta di supporto "accessi TS2/TS3" a questo indirizzo supporto VIAF (ovviamente la funzione è disponibile solo agli utenti registrati del portale). Ad ogni richiesta verrà fornito l'OTPK univoca per quello specifico utente e le istruzioni all'uso.
La OTPK (One-Time Privilege Key) è una stringa di questo tipo:
- Codice: Seleziona tutto
z!7a_4RuZ5!r6wacub4b85vAmuc9A_uphaze#45a
Questa OTPK viene automaticamente "assegnata" al client (PC) nel momento in cui viene utilizzata per la prima volta, quindi non è usufruibele per un secondo account e/o lo stesso account su un altro PC. In questo caso è possibile usufruire della funzione "BACKUP/RESTORE" di TS3, ma la custodia delle vostre credenziale è un VOSTRO compito. In caso lo riteniate oppportuno è possibile richiedere una OTPK aggiuntiva, richeidendola al Dip. IT e/o al Dip.Operazione tramite l'apertura di un altro ticket. l'indirzzo del server TeamSpeak 3 viene comunicato unitariamente alla OTPK.
ATTENZIONE!!!: la OTPK viene mandata con un messaggio del sistema di supporto. Se non avete ricevuto via email tale messaggio, è possibile aprire il ticket relativo alla richiesta e controllare nelle note. La OTPK è un stringa alfanumerica, con caratteri speciali.
Per configurare il client:
- INSTALLATE TS3 CLIENT (ultima release disponibile sul sito di TeamSpeak)
1. Selezionate "BOOKMARKS" dal menu in alto
2. Selezionate "MANAGE BOOKMARKS"
3. Selezionate il pulsante "ADD BOOKMARK"
4. Compilate i campi come segue:
- LABEL: VIAF TS3 server
- Addess: [indirizzo del server]
- nickname: inserite nickname da voi scelto. Le credenziali non sono basate su l meccanismo username + password quindi siete liberi di scegliere quello che preferite anche differente dal nickname che usate sul portale/forum
5. cliccate sul pulsante MORE ( si trova in basso sotto la il campo "Nickname"
6. alla voce "ONE-TIME PRIVILEGE KEY" (OTPK) inserite la chiave che vi è stata fornita
7. Cliccare su APPLY e "solo" successivamente su SAVE
Da quello che potete aver intuito, e che qui viene confermato, le OTPK (ONE-TIME PROVILEDGE KEY), sono chiavi usa-e-getta che una volta inserite sul vostro client generano un "certificato utenza" che identifica esclusivamente ed univocamente voi (e soltanto voi) e la vostra macchina. Questo comporta però che lato utente, quest'ultimo deve "gestire" la propria chiave e conservarne un backup in caso di re-installazione/formattazione del pc. Ciò equivale a dire che se non fate il backup di tale "identità", ogni volta che formattate il pc o disinstallate TS3 c'è il rischio che la vostra utenza debba essere rifatta.
Il backup della vostra "identity di TS3" è semplice
Metodologie di backup:
Soluzione 1 :
- aprite il vostro client TS3, e selezionate il menù " SETTINGS" -> "IDENTITIES"
- nella finestra che si apre selezionate l'identità "deafult" (che molto probabilmente è l'unica che avete) e selezionate "EXPORT";
- la finestra di salvataggio vi chiederà dove salvare il file con la vostra identità digitale del nostro server TS3.
da questo momento in poi dove siete voi i responsabili del backup del vostro ID. La procedura di ripristino è identica solo che una volta installato TS3 dovrete selezionare "IMPORT" )invece di EXPORT= dal men+ SETTINGS -> IDENTITIES e dirgli dove trovare il file. E voilà avete il vostro profilo, gruppi e privilegi ripristinati. (ovvio che un bel backup di tanto in tanto non fa male, se vi cambiano i gruppi e i privilegi)
Video from : youtube.com
Soluzione 2 :
per chi ha Windows 7, Vindows Vista oppure Windows XP e vuole salvare le tutte le impostazioni di TS3 deve
- W7x32-x64-vista x32-x64 : esempio c:/utenti/xxxx(nel mio caso prophecy)/app.data/roaming/TS3CLIENT
- SALVATEVI LA CARTELLA, ed il gioco è fatto.
alla prossima installazione non vi resta che andare (dopo aver re-installato TS3) nella stessa foldere e sovrascrivere la nuova cartella con quella che vi siete salvati prima, e tutto sarà come prima del ripristino. (PS: se non avete la cartella app.data,andate in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione,e selezionate VISUALIZZA FILE E CARTELLE DI SISTEMA)
Il suggerimento che vi posso dare è quello di eseguire ENTRAMBE le due procedure, cosi eseguirete il salvataggio sia dei bookmarks sia della vostra identity "da manuale".