un nuovo volo
Moderatore: Dip. Operazioni
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
un nuovo volo
ciao a tutti
ho spedito un testo che a breve sarà pubblicato sul VFRMagazine, ideale seguito del precedente che col titolo "una storia sospesa" ha avuto un grandissimo seguito.
ve lo posto in anteprima, spero vi piaccia.
> Quando ho scritto “una storia sospesa”e l’ho inviata a VFRMagazine, poco più di 18 mesi fa, ero spinto da una vena di sconforto e disillusione, come quando ci si accorge che una meta è diventata irraggiungibile e la fatica spesa fino al quel momento è inutile e occorre desistere.
Dopo la pubblicazione però non mi aspettavo le immediate reazioni positive che oggi, posso affermarlo con certezza, hanno “ridato le ali” a questo nostro giocattolo.
Dico nostro perché è una comproprietà tra Scuola, Associazione VIAF e privati finanziatori, nessuno dei quali ne ha l’utilizzo permanente e diretto, e dico giocattolo perché in fondo questa è la verità, è solo un giocattolo un po’ complicato che racconta un modo di volare irraggiungibile ai più.
I fatti che si sono succeduti cominciano con la decisione di VIAF, che nel frattempo si è data un nuovo Direttivo, di riprendere come Associazione la partecipazione diretta alle manifestazioni con la volontà dei Soci di ritrovarsi di persona a divertirsi insieme, continuando col mio Dirigente Scolastico che ha deciso di dare all’interno della Scuola uno spazio definitivo al cockpit e al magazzino materiali e ricambi, per di più sempre visibile a tutti dato che contiene anche la mostra fotografica che racconta lo sviluppo del progetto.
Quindi la decisione di acquistare di un carrello rimorchio per trasportarlo in giro, verificato che la cifra a preventivo non era troppo elevata è stata quasi automatica.
La Raccolta fondi pubblica parte il 12 ottobre 2012, annunciata e diffusa localmente e a mezzo web ed è accolta generalmente in modo positivo con molti plausi e suggerimenti ma a volte anche negativamente.
A metà agosto scorso arriva il carrello e il 30 agosto il primo viaggio: 475 km da Castellamonte a Nervesa della Battaglia per “Solidali 2013” e ritorno.
Un bel tragitto di collaudo superato felicemente, anche dall’autista che con il traino è alle prime armi.
Che il cockpit non sia proprio semplicissimo da usare lo possono testimoniare anche molti piloti che alle prese con lo sidestick fisso hanno sudato parecchio per riuscire in un atterraggio decente, cosa che ai ragazzini invece riesce al primo colpo. E scendono felicissimi.
Inoltre, se volete una impressione “da professionista” chiedete a Luca Bertossio.
E trovarmi a dare le istruzioni passo passo al mio Istruttore, quello “vero” , suggerendo i parametri per fare il circuito è stata una sensazione nuova e decisamente strana.
La mia soddisfazione più grande sta però nello stupore, nella curiosità e nell’interesse che questo oggetto suscita in tutti coloro che lo avvicinano e prendono conoscenza del progetto e dei 5 anni del suo lungo percorso.
Ora io e lui continueremo a girare, se qualcuno ci invita a casa sua e ci dà una mano con le spese vive di viaggio, e dopo averlo trasportato e scaricato sarà pronto per una esperienza veramente particolare.
Accoglieremo volentieri, con le collaudate modalità, donazioni libere fino a quando non avremo coperto completamente la cifra che la Scuola ha anticipato per il raggiungimento della spesa di acquisto del carrello e successivamente per continuare a finanziare le spese per i materiali e l’aggiornamento delle componenti che, è destino, prima o poi si romperanno.
La storia quindi al momento ha virato per una rotta più lieta, il vento ha girato in favore e mi auguro che l’entusiasmo ritrovato nel voler condividere questo oggetto con il più gran numero di persone duri a lungo.
A scuola continuerò a raccontare ai miei allievi di quanto sia bello il mondo visto dall’alto, delle sensazioni che il volo ti dà, a spingerli a provare di persona sperando che “da più grandi” mettano anche loro ali, e testimonierò volentieri che se si ha un po’ di coraggio, le mani disposte a sostenerti si trovano ovunque.
A tutti, indistintamente, per l’aiuto materiale e morale (anche questo fondamentale) il mio personale ringraziamento, quello della Scuola da parte del suo Dirigente e della Associazione VIAF tramite il suo Presidente. <
grazie per l'attenzione
Max
ho spedito un testo che a breve sarà pubblicato sul VFRMagazine, ideale seguito del precedente che col titolo "una storia sospesa" ha avuto un grandissimo seguito.
ve lo posto in anteprima, spero vi piaccia.
> Quando ho scritto “una storia sospesa”e l’ho inviata a VFRMagazine, poco più di 18 mesi fa, ero spinto da una vena di sconforto e disillusione, come quando ci si accorge che una meta è diventata irraggiungibile e la fatica spesa fino al quel momento è inutile e occorre desistere.
Dopo la pubblicazione però non mi aspettavo le immediate reazioni positive che oggi, posso affermarlo con certezza, hanno “ridato le ali” a questo nostro giocattolo.
Dico nostro perché è una comproprietà tra Scuola, Associazione VIAF e privati finanziatori, nessuno dei quali ne ha l’utilizzo permanente e diretto, e dico giocattolo perché in fondo questa è la verità, è solo un giocattolo un po’ complicato che racconta un modo di volare irraggiungibile ai più.
I fatti che si sono succeduti cominciano con la decisione di VIAF, che nel frattempo si è data un nuovo Direttivo, di riprendere come Associazione la partecipazione diretta alle manifestazioni con la volontà dei Soci di ritrovarsi di persona a divertirsi insieme, continuando col mio Dirigente Scolastico che ha deciso di dare all’interno della Scuola uno spazio definitivo al cockpit e al magazzino materiali e ricambi, per di più sempre visibile a tutti dato che contiene anche la mostra fotografica che racconta lo sviluppo del progetto.
Quindi la decisione di acquistare di un carrello rimorchio per trasportarlo in giro, verificato che la cifra a preventivo non era troppo elevata è stata quasi automatica.
La Raccolta fondi pubblica parte il 12 ottobre 2012, annunciata e diffusa localmente e a mezzo web ed è accolta generalmente in modo positivo con molti plausi e suggerimenti ma a volte anche negativamente.
A metà agosto scorso arriva il carrello e il 30 agosto il primo viaggio: 475 km da Castellamonte a Nervesa della Battaglia per “Solidali 2013” e ritorno.
Un bel tragitto di collaudo superato felicemente, anche dall’autista che con il traino è alle prime armi.
Che il cockpit non sia proprio semplicissimo da usare lo possono testimoniare anche molti piloti che alle prese con lo sidestick fisso hanno sudato parecchio per riuscire in un atterraggio decente, cosa che ai ragazzini invece riesce al primo colpo. E scendono felicissimi.
Inoltre, se volete una impressione “da professionista” chiedete a Luca Bertossio.
E trovarmi a dare le istruzioni passo passo al mio Istruttore, quello “vero” , suggerendo i parametri per fare il circuito è stata una sensazione nuova e decisamente strana.
La mia soddisfazione più grande sta però nello stupore, nella curiosità e nell’interesse che questo oggetto suscita in tutti coloro che lo avvicinano e prendono conoscenza del progetto e dei 5 anni del suo lungo percorso.
Ora io e lui continueremo a girare, se qualcuno ci invita a casa sua e ci dà una mano con le spese vive di viaggio, e dopo averlo trasportato e scaricato sarà pronto per una esperienza veramente particolare.
Accoglieremo volentieri, con le collaudate modalità, donazioni libere fino a quando non avremo coperto completamente la cifra che la Scuola ha anticipato per il raggiungimento della spesa di acquisto del carrello e successivamente per continuare a finanziare le spese per i materiali e l’aggiornamento delle componenti che, è destino, prima o poi si romperanno.
La storia quindi al momento ha virato per una rotta più lieta, il vento ha girato in favore e mi auguro che l’entusiasmo ritrovato nel voler condividere questo oggetto con il più gran numero di persone duri a lungo.
A scuola continuerò a raccontare ai miei allievi di quanto sia bello il mondo visto dall’alto, delle sensazioni che il volo ti dà, a spingerli a provare di persona sperando che “da più grandi” mettano anche loro ali, e testimonierò volentieri che se si ha un po’ di coraggio, le mani disposte a sostenerti si trovano ovunque.
A tutti, indistintamente, per l’aiuto materiale e morale (anche questo fondamentale) il mio personale ringraziamento, quello della Scuola da parte del suo Dirigente e della Associazione VIAF tramite il suo Presidente. <
grazie per l'attenzione
Max
-
Lento - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 1287
- Iscritto il: 12/09/2012, 22:16
- Has thanked: 24 times
- Been thanked: 179 times
- Medals: 13
- A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
- Reputation point: 55
Re: un nuovo volo
Inoltre da quando hai detto che il teatro Balcani è utile per le demo sto pensando da un bel po' a realizzare qualcosa di personalizzato per il pit.
Pensavo intanto per cominciare a creare Cervia, metterci gli F-16 e relativa livrea che ho appena creato (oltre alla diana che già hai, ma il modello 3d usato con la skin operativa dei veltri è di maggiore qualità e mostra maggiori dettagli, sicchè creerò a breve la famosa skin commemorativa anche per esso).
Anche lo sfondo delo schermo principale può essere personalizzato magari con una foto di gruppo con il pit in costruzione, o come preferisci tu.
Fammi sapere se posso essere utile!
-
Soul - Bannato
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: 09/09/2012, 9:11
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 256 times
- Medals: 17
- A.K.A.: -Scotty
-Il guercio - Reputation point: -1345
Re: un nuovo volo
Very Good job, sir!
P.s, ricordati che un pezzetto da darti...se no provo a cercare quella persona che mi dicevi via MP
Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4
P.s, ricordati che un pezzetto da darti...se no provo a cercare quella persona che mi dicevi via MP
Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
-
pavvitik - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 4552
- Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
- Località: Prov. MI
- Has thanked: 599 times
- Been thanked: 383 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
- Reputation point: 261
Re: R: un nuovo volo
Questo è il motivo x cui sono fiero di essere entrato in VIAF, xkè come dice il motto
"NOI VI (ci) VOLIAMO BENE"
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
"NOI VI (ci) VOLIAMO BENE"
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
motto Corso TURBINE III : "Ab Inferis Ad Sidera"
-
Chappy - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2062
- Iscritto il: 14/09/2012, 18:22
- Località: Suzzara, MN
- Has thanked: 196 times
- Been thanked: 187 times
- Medals: 24
- A.K.A.: il Filottiere
- Reputation point: 245
Re: un nuovo volo
concordo pienamente con Chappy!!!!
Fiero di essere un membro (non ancora al 100%) di VIAF!!!
comunque grande prof.!!!!!
Fiero di essere un membro (non ancora al 100%) di VIAF!!!
comunque grande prof.!!!!!
motto Corso Aquila IV : "Sicut Aquilae Surgemus"
-
Grinta87 - pilota
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 23/11/2012, 2:35
- Località: Castelfranco Veneto TV
- Has thanked: 93 times
- Been thanked: 17 times
- Medals: 11
- A.K.A.: L'esorcista
- Reputation point: -250
Re: un nuovo volo
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
-
Brontolo - Piloti VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2789
- Iscritto il: 09/07/2012, 18:47
- Località: Quartu Sant'Elena (CA)
- Has thanked: 205 times
- Been thanked: 203 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Geppetto
- Reputation point: 200
Re: un nuovo volo
GRANDE PROF,
e un enorme grazie a te....
e un enorme grazie a te....
Elite Dangerous Game PC: Intel i7-6700K SKYLAKE @4.00GHz,32Gb DDR4-2135, Mainboard ASUS SABERTOOTH Z170 Mark1 - TUF Full Armour, ASUS STRIX nVidia RTX 2080TI-OC-11Gb, Samsung SSD 850 PRO 512Gb, Samsung SSD 860 PRO 1Tb, Samsung SSD 860 512Gb, 12Tb HD, Windows 10 PRO 64 ENG, TRACK IR 5 PRO, Saitek X-65F, Saitek X-56, Saitek PRO Rudder, Thrustmaster MFD, Saitek PRO COMMAND, Saitek PRO Flight Yoke, Logitech G10, Saitek MultiPanel, Saitek Radio Panel, Saitek SWitch Panel
-
prophecy - ED. Horizons
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2603
- Iscritto il: 13/12/2011, 1:49
- Località: Pavia
- Has thanked: 414 times
- Been thanked: 214 times
- Medals: 35
- A.K.A.: Agente SMITH
- Reputation point: 292
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti