TRIVIA
Moderatore: Dip. Operazioni
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TRIVIA
Solo per divertirci un pò,
indovina indovinello: a seguito di quale vostra azione se state viaggiando a meno di 0.7 mach l'F-16 tenderà a deviare a sinistra e se siete a più di 0.9 mach tenderà a deviare a destra?
Ehi per il momento sono vietate le risposte da chi ha qualifica di IP, OK?
indovina indovinello: a seguito di quale vostra azione se state viaggiando a meno di 0.7 mach l'F-16 tenderà a deviare a sinistra e se siete a più di 0.9 mach tenderà a deviare a destra?
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Re: TRIVIA
In realtà no,
nulla che abbia a che fare col motore.
Poi boh credo che queste "tendenze" a scarrocciare a destra o sinistra neanche siano notate dal pilota... ma a livello teorico sembrano esistere.
nulla che abbia a che fare col motore.
Poi boh credo che queste "tendenze" a scarrocciare a destra o sinistra neanche siano notate dal pilota... ma a livello teorico sembrano esistere.
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Re: TRIVIA
Irish ha scritto:In realtà no,
Poi boh credo che queste "tendenze" a scarrocciare a destra o sinistra neanche siano notate dal pilota...
effettivamente dovrebbe essereci un FCS che corregge determinate cosucce .. da wikipedia alla sezione "Fly by wire" leggo
..."Il computer incorpora una serie di limitatori che governano i movimenti nei tre assi principali (imbardata, beccheggio e rollio), in base all'assetto dell'aereo, alla velocità e all'angolo di attacco, impedendo i movimenti delle superfici di controllo che potrebbero generare delle instabilità come una "derapata" o una "scivolata", oppure aumentare eccessivamente l'angolo di attacco fino ad entrare in stallo. I limitatori inoltre impediscono di raggiungere accelerazioni superiori al limite di 9 g" ...
effettivamente non ho mai sentito che l'F16 derapa di suo ... anche perchè oltre alla coda ci sono le pinne ventrali che aumentano la stabilità nel senso di avanzamento ... poi che l'aereo ha un centro di gravità arretrato , rendendolo instabile ( per instabile si intende molto reattivo ) quello è un altro discorso .... effettivamente non lo so , ricordo che a scuola di F16 abbiamo visto solo la foto , F/86 in garage smontato , e un paio di motori tra 104 , tornado e qualcosa di civile messi in aula per scopo didattico.
effettivamente non lo so .. perchè derapa tra i M.7 da una parte e a M.9 dall'altra ?
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Re: TRIVIA
Allora, visto che ora ci siamo,
vi riporto quanto ho letto sul manuale (da qui la curiosità proposta):
"
GUN COMPENSATION
The FLCS automatically compensates for the off-center gun and the aerodynamic effects of gun gas emissions during firing by moving the flaperons and rudder. Gun compensation is optimized for 0.7 - 0.9 mach range; therefore, all excursions may not be eliminated. For example, gunfiring at low mach may result in nose left excursions while nose right excursions are likely at higher mach. Failure monitoring of gun compensation circuits is not provided and there are no caution light indications for incorrect compensation.
"
Ah buono a sapersi, ma credo non sia simulato in BMS...
vi riporto quanto ho letto sul manuale (da qui la curiosità proposta):
"
GUN COMPENSATION
The FLCS automatically compensates for the off-center gun and the aerodynamic effects of gun gas emissions during firing by moving the flaperons and rudder. Gun compensation is optimized for 0.7 - 0.9 mach range; therefore, all excursions may not be eliminated. For example, gunfiring at low mach may result in nose left excursions while nose right excursions are likely at higher mach. Failure monitoring of gun compensation circuits is not provided and there are no caution light indications for incorrect compensation.
"
Ah buono a sapersi, ma credo non sia simulato in BMS...
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Re: TRIVIA
aha ! avevo pensato al cannone , ma mi sono perso la parte iniziale della domanda dove dici " in seguito a quale azione ..." e non ho capivo come poteva interferire
mo tocca provare se sul 16 di DCS fa uguale
mo tocca provare se sul 16 di DCS fa uguale
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