Loano Air Show 2014

Forum principale della comunità di volo virtuale. In questo spazio vengono inserite discussioni ed informazioni di portata generale.

Moderatore: Dip. Operazioni

Loano Air Show 2014

Messaggioda Lento » 17/05/2014, 21:32

ciao a tutti
arrivato ieri pomeriggio in perfetto caret, sarico e test in volo tutto ok
stamattina iniziano i problemi, ho continui contatti di attivazione switch , sospetto qualche contatto tra cavi durante il trasporto. provvedo a disattivare alune funzioni ( comando canopy, schermata vuota solo hud ecc,ma i problemi persistono
dopo la pausa pranzo provo a ricollegare meglio i cavi a massa delle consoles, e sembra che tutto riprenda a funzionare.
sino alle 14 poca gente, dato che l'accesso era riservato alle scuole o ai gruppi prenotati, quindi in linea di volo non si è vista la massa di gente dello scorso anno e da noi dietro le reti meno ancora. dopo le 14,30 la situazione migliora e riprendo a far volare.
alle 18 il panico [l10.gif] : dopo un volo concluso regolarmente BMS crasha.
stacco tutte le usb delle schede e della strumentazione e la lancio: si visualizza una schermata strana nei due MFD e poi RTD. provo un punto di ripristino vecchio, fatto matedi quando funzionava tutto (con Flygio) e poi dato che sch video e monitor sono regolarimi viene di dare un'occhiata alla pagina dell'extractor mfd di BMS. risultano cambiati sia la dimensione degli schermi (con numeri a 8 cifre) che l'assegnazione geometrica che stava per entrambi a 0,0.
non avendo con me il foglio con i dati scritti, lasciato a casa per la fretta di partire [perche?] proviamo a ragionarci su e a riassegnare dimensione e posizioni, abilitando la cornice: così li rivediamo più o meno a posto e completiamo il lavoro col mouse. ora tutto funziona. [l13.gif]
riprendo i voli e chi mi capita in hangar? Jester, se qlc se lo ricorda, con tanto di maglietta VIAF prima serie !!!!! [l29.gif]
( quella con la scritta rossa) che ha una casa a Loano. Naturalmente vuole provare il pit. Naturalmente lo accontento e altrettanto naturalmente passo a riscuotere la pecunia a fine volo.
Che viene regolarmente versata dalla moglie. Maglietta "non " oblige!! ;)
ci risentiamo domani sera
ciao
Max
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Lento
Socio VIAF
Socio VIAF
...e piantala di postare!

Has thanked: 24 times
Been thanked: 179 times
Medals: 13
Gen.SA (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) VIAF No Profit (1) Lungo Servizio (1) Bloody Cockpit Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Cielo Aperto 2014 (1) 55° PAN 2015 (1) Solidali 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 3 (1)
A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
Reputation point: 55
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Loano Air Show 2014

Messaggioda Merlin » 17/05/2014, 21:53

Cacchio Max, hai avuto una giornata bella tosta!
Tutto ciò non mi piace neanche un po'...
Ribadisco che, dopo Locarno, sarà opportuno fate il punto della situazione e mettere mano in maniera definitiva all'hardware.
Immagine

Merlin
Piloti VIAF
Piloti VIAF

Has thanked: 52 times
Been thanked: 155 times
Medals: 17
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Corso Urano (1)
A.K.A.: Lo Iettatore malefico
Reputation point: 115
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Lento » 18/05/2014, 21:22

ciao a tutti!
dopo cena si ragiona meglio.......
debriefing della giornata
arrivo alle ore 8,30 in aeroporto, abbiamo già clienti in attesa prima ancora di accendere, cmq li prenotiamo dalle 9,00 in poi e comincia la danza. tutto ok, nessun problema serio, a parte il cougar che quando pastrocchiano i pulsanti sulla manetta si incazza e a volte si disconnette, ma è successo un paio di volte soltanto......
a metà mattina arriva Hellfire, e ne approfitto subito, dopo un paio di sessioni a vedere "comè il giro di giostra" lo metto sotto e lo faccio lavorare. Devo dire che Roberto se la cava bene, un paio di aggiustatine e sarà perfetto per il ruolo; andiamo a pranzo alle 13,45 spegnendo tutto per sicurezza. riprendiamo alle 14,20 e sino alla messa in moto della PAN ( 16,45) continuiamo a far volare, compreso un ragazzino disabile infilato con una bella acrobazia e il sostegno di un paio di persone dentro il ckpt e (cosa ben più difficile) fatto uscire tirandolo di peso fuori. felicissimo lui e ancor più la famiglia che non credeva fosse possibile.
chiudiamo alle 18,30 con questo bilancio: 55 voli effettuati con incasso donazione, più alcuni a vuoto per ospiti e guest star: una su tutte: Francesco Fornabaio.
meno voli ( -13 ) dello scorso anno, imputabili ai primi malfunzionamenti e al minor afflusso del sabato. nel complessivo assolutamente soddisfatti, rientro domattina ma ci hanno avvisato che ci saranno alcune comitive delle scuole medie locali che verranno a vedere la partenza della PAN e quindi forse dovremo rimanere attivi ancora per metà mattina.
ci aggiorniamo domani sera
ciao a tutti!
Max
Immagine

Lento
Socio VIAF
Socio VIAF

Has thanked: 24 times
Been thanked: 179 times
Medals: 13
Gen.SA (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) VIAF No Profit (1) Lungo Servizio (1) Bloody Cockpit Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Cielo Aperto 2014 (1) 55° PAN 2015 (1) Solidali 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 3 (1)
A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
Reputation point: 55
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda pavvitik » 18/05/2014, 22:04

Grandissimi, meno male che è arrivato anche Hell!
Miiii, Bertossio, Fornabaio, mica pippe.
Immagino soprattutto la soddisfazione di aver reso felice il ragazzo disabile.
Sono orgoglioso di voi!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF

Has thanked: 599 times
Been thanked: 383 times
Medals: 23
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
Reputation point: 261
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Merlin » 19/05/2014, 9:30

Max complimenti!
Spero che tu abbia fatto pedalare Hell come si deve...
Immagine

Merlin
Piloti VIAF
Piloti VIAF

Has thanked: 52 times
Been thanked: 155 times
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Corso Urano (1)
A.K.A.: Lo Iettatore malefico
Reputation point: 115
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: R: Loano Air Show 2014

Messaggioda vandroy » 19/05/2014, 9:58

Bravi, vi si deve riconoscere il profondo impegno!
Possiamo prevedere una nuova targhetta Vip a breve nel nostro roster?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

vandroy

Has thanked: 262 times
Been thanked: 690 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Jester » 19/05/2014, 11:15

Lento ha scritto:riprendo i voli e chi mi capita in hangar? Jester, se qlc se lo ricorda, con tanto di maglietta VIAF prima serie !!!!! [l29.gif]
( quella con la scritta rossa) che ha una casa a Loano. Naturalmente vuole provare il pit. Naturalmente lo accontento e altrettanto naturalmente passo a riscuotere la pecunia a fine volo.
Che viene regolarmente versata dalla moglie. Maglietta "non " oblige!! ;)

Ed eccomi, ri-registrato perchè non ricordo assolutamente dov'è finita (ma non credo nemmeno esista più) la mia user vecchia.

Grazie Max per il volo ... il lavoro che avete fatto sul cockpit è veramente incredibile ... non è che ricordassi molto ma ho provato a settare la alow sul nuovo DED e la sorpresa nel vedere che funzionava perfettamente l'inserimento tramite icp e la visualizzazione è stato davvero emozionante!
Complimenti a tutti i ragazzi che ci hanno lavorato e ... mannaggia a voi, mi avete fatto tornare voglia di far qualche volo!!
Per la cronaca, il decollo ok, volo anche ... l'ho schiantato sulla pista quando ho attivato il NWS troppo presto ... e avevo anche fatto tutto giusto fino a quel punto ... vabbè ... la vecchiaia! [vergognati]
E l'obolo l'ho dato (IO! Non mia moglie ... suo era solo il nome perchè io ero troppo impegnato a squadrare il cockpit per perdermi a lasciare i dati!!!) molto molto volentieri!!!

Ciliegina, Domenica vado a vedere l'air show ... mi guardo attorno e vedo una maglietta ... conosciuta ... c'era scritto bello grosso "PROPHECY" ... beccato! :D A lui i complimenti li ho già fatti di persona ma li rinnovo qui!

Ripeto, complimenti a Max ed a tutto il team VIAF e dell'istituto!

Ciao
(ex) Ten. Jester

Jester
Socio VIAF
Socio VIAF
aquilotto
aquilotto

Has thanked: 18 times
Been thanked: 4 times
Medals: 8
Sottotenente (1) 155GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) VIAF No Profit (1) Aviano AFB (1)
Reputation point: 5
Neutro

Messaggioda pavvitik » 19/05/2014, 13:58

Bentornato!
E' inutile sfuggire alla passione per il volo, anche se virtuale.
Dai che di cockpit da riempire ne abbiamo ancora tanti... [l04.gif]
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF

Has thanked: 599 times
Been thanked: 383 times
Medals: 23
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
Reputation point: 261
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Hellfire » 19/05/2014, 17:58

@ Merlin: :fuch!: :baseball: ;)

Prima di debriefingare e postare le foto di rito un ringraziamento grandissimo a Max "Lento" e moglie per l'accoglienza ed il tutoraggio nei primi turni di Pit. :applause: :bravo:
L'esperienza, al di là dei vari show (praticamente ho visto completi solo quello di Fornabaio e delle Frecce :cero: :stica: ), è stata molto bella e la possibilità di accontentare tante persone (soprattutto i piccoli) nel provare il pit non ha veramente prezzo.

DEBRIEFING HELL

La sveglia suona come da programma alle 6 ma essendo in coma la frantumo per terra come al solito e mi risveglio poco dopo.
Quel "poco dopo" mi rendo conto essere 1 ora, quindi mi eietto dal letto e mi lancio in uno scramble che mi porta, tra preparativi vari, ad accendere il motore della moto alle ore 8:30.
La giornata è splendita e la temperatura esterna segna 24 gradi.
Decido di portarmi lo stesso dietro l'imbottitura invernale perchè so già che i 180 km di viaggio mi porteranno ad attraversare le Alpi Liguri e la fa abbastanza freddo.
Arrivato in prossimità esco dall'autostrada e mi avventuro per la stupenda Val Tanaro scollinando in Liguria attraverso il Colle San Bernardo: lassù c'era ancora la neve sui prati e temperature prossime ai 6 gradi con le nuvole basse, che FREDDOOOOOO!!!!!!!
Congelato ridiscendo il valico alpino e mi ritrovo nei Pressi di Villanova di Albenga sede dell'aereoporto di destinazione: è una bellissima giornata di sole e la temperatura risale intorno ai 30 gradi...
Dopo questa tempra forzata arrivo nei pressi dell'aereoporto intorno alle 10 e vedo volteggiare in cielo degli aerei acrobatici, parcheggio e tra una fiumana di gente arrivo nell'hangar dove Lento e consorte erano assediati da un numero enorme di persone che scalpitavano per vedere il pit da vicino.
Mi faccio spazio tra la folla e mi lancio subito ad aiutare Max nei turni di prova del pit.
Un sacco di gente scalpita e fa domande sia sul pit e sia sul misterioso software del simulatore, vogliono capire se si trova in commercio e come si chiama.
Mentre mi distraggo un attimo per rispondere ad alcune domande di un adulto il bimbo di turno nel pit mi schianta il 16 con un boom atomico, alla velocità della luce gli ricarico la mix e lo porto al landing.
Si susseguono i turni (poca gnagna devo dire... [l02.gif] ) e andiamo a pranzo felici.

Al pomeriggio si riprende (diamo la possibilità ad un bimbo con gravi problemi di motilità di provare ad essere pilota per un giorno, con sua grande soddisfazione e felicità e nostra personale commozione [veryhappysmile] ) ma verso le 15:30 mi congedo per spostarmi a Loano dove sono già iniziate le sessioni di Show acro.
Mi sparo altri 25 km e arrivo in una Loano da delirio: 150mila persone stanno assaltando il lungomare, con le auto non si entra neppure nella cittadina, con le moto sì ma non si trova più posto vicino al mare e parcheggio in una viuzza uguale a tante altre tipiche dei paesini liguri...
Mi affretto verso il porto e arrivo in tempo per lo show di Fornabaio e delle Frecce: purtroppo visto il persistere di alcune nuvole hanno fatto il programma basso, sicuramente meno spettacolare di quello completo ma altrettanto emozionante.
Finita l'esibizione cerco di contattare il Proph che sapevo essere arrivato lì con la Lei ma nel marasma di gente non è facile trovarsi (e lui non mi risponde al cell... :baseball: ), decido allora di ritornare verso la moto e qui mi rendo conto della minchiata colossale che ho fatto [l04.gif] : non ho guardato il nome della via dove avevo parcheggiato e percorrendo il dedalo di vie per il mare (li chiamano "budelli" non per niente...) avevo perso completamente la SA sulla posizione della mia moto.
Dopo aver girato a vuoto sotto il sole per un buon quarto d'ora i miei due neuroni ancora funzionanti mi vengono in aiuto [scared] : ricorro al mio fido HSD da passeggio (Google Maps) e usando affinate tecniche di Recon tattica capisco più o meno dove si può trovare il posto.
Nel momento in cui trovo la moto ( [grin-1.gif] ) mi squilla il cell: era Proph e mi aspettava sul lungomare.
Accaldatissimo dalla lunghissima camminata decido di sfidare le locali forze dell'ordine [arrr] arrivando con la moto sul lungomare bloccato al traffico: mi fermano e alla richiesta di cosa stavo facendo rispondo che abitavo li e dovevo andare a parcheggiare la moto in garage...ci credono e mi fanno passare!!!
Attendo così il LUI e la LEI che spuntano fuori da un vicolo: chiaccherata e saluti e riparto, non per casa ma decido di andare a rivedere tutta Loano dove da piccolo ho passato tante estati.
Si fanno le 19:40, stavolta riparto veramente per casa dopo aver fatto il pieno di broda: l'Aurelia è piena di auto che vanno a passo d'uomo causa traffico ma riesco a svincolarmi dal codone abbastanza agevolmente.
Ribecco nuovamente un freddo polare visto che ormai fa buio e faccio una sosta forzata in autogrill: devo scaldarmi e abbassare la media oraria visto che l'occhio vigile del TUTOR mi aspetta su tutto il percorso fino alle porte di Torino... [pissedoff.gif]

Arrivo a casa alle 22:40 stanco morto ma estremamente soddisfatto della giornata.

OSSERVAZIONI: Ho notato che se non ci sono intoppi si riescono a fare turni anche di 10-12 min.
A tal proposito mi tornava utilissimo il DED nuovo di pacca: stando dalla parte DX del pit lo hai sempre sott'occhio e sapendo che la mix parte con il takeoff alle ore 09:00 hai la possibilità di usarlo come cronometro.
Io personalmente facevo:
- ore 09:00 takeoff (ci va un min)
- volo libero fino alle 09:07 (e ne fanno di roba...)
- inizio avvicinamento base e allineamento finale per il landing
- ore 09:10 landing e uscita dal pit

PS: i bambini continuavano a chiedermi "come si spara con sto coso?"... [i-shout] [l14.gif] [l14.gif] [l14.gif] (Ho dovuto resistere alla tentazione di fargli fare MASTER ARM ON e strafing sulla Airbase... [arrr] )

Qui di seguito allego fotogallery della giornata:
Fotogallery 1

Qui invece potete vedere Hell in versione centauro e Lento in versione barista mentre ci prepara un caffè all'aereoporto. [i-cool]
Fotogallery 2

Hellfire

Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

Messaggioda Soul » 19/05/2014, 18:26

Veramente bravi e bel debrief! [grin-1.gif] [urca] :fatti:

Accaldatissimo dalla lunghissima camminata decido di sfidare le locali forze dell'ordine [arrr] arrivando con la moto sul lungomare bloccato al traffico: mi fermano e alla richiesta di cosa stavo facendo rispondo che abitavo li e dovevo andare a parcheggiare la moto in garage...ci credono e mi fanno passare!!!

[l04.gif] :xohmygod: :lollo:

PS: i guanti che hai sulla moto sono gli stessi che uso io d'estate ;) [grin-1.gif]

Soul
Bannato
Bannato

Has thanked: 26 times
Been thanked: 256 times
Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Scotty
-Il guercio
Reputation point: -1345

Prossimo

Torna a VIAF HOME BASE