Pillole di cultura aeronautica
Moderatore: Dip. Operazioni
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pillole di cultura aeronautica
Nel mondo aeronautico, un nome fra tutti è stato sinonimo di record, affidabilità e garanzia.
Giuseppe Mario Bellanca.
Siciliano di Sciacca (Ag) Bellanca si laureò in matematica prima e ingegneria aeronautica dopo, ricco entusiasmo e voglia di fare, emigró dalla Sicilia a Milano per sviluppare uno dei suoi aerei progettati, ma la mancanza di liquidità economica lo fece emigrare negli Stati Uniti.
Giunto nel nuovo mondo Bellanca, dapprima prese il brevetto di volo e fece l'istruttore, poi comincio la sua vera e propria attività di progettista e costruttore di aeromobili.
Erano gli anni venti, l'aviazione era nel pieno del suo sviluppo, le grandi imprese aviatorie sarebbero da li a poco cominciate, Bellanca era l'uomo giusto al posto giusto.
Continua....
(Se vi piace la storia fatemi sapere, sarò lieto di continuarla)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giuseppe Mario Bellanca.
Siciliano di Sciacca (Ag) Bellanca si laureò in matematica prima e ingegneria aeronautica dopo, ricco entusiasmo e voglia di fare, emigró dalla Sicilia a Milano per sviluppare uno dei suoi aerei progettati, ma la mancanza di liquidità economica lo fece emigrare negli Stati Uniti.
Giunto nel nuovo mondo Bellanca, dapprima prese il brevetto di volo e fece l'istruttore, poi comincio la sua vera e propria attività di progettista e costruttore di aeromobili.
Erano gli anni venti, l'aviazione era nel pieno del suo sviluppo, le grandi imprese aviatorie sarebbero da li a poco cominciate, Bellanca era l'uomo giusto al posto giusto.
Continua....
(Se vi piace la storia fatemi sapere, sarò lieto di continuarla)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Brandy - Piloti VIAF
- aquilotto
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 15/03/2014, 18:07
- Località: Aragona
- Has thanked: 36 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 5
- Reputation point: -5
-
Wolverine - Piloti VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
- Località: Moles Aeterna
- Has thanked: 48 times
- Been thanked: 90 times
- Medals: 14
- A.K.A.: Il post
- Reputation point: 11
-
Hellfire - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 1863
- Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
- Località: Torino
- Has thanked: 30 times
- Been thanked: 97 times
- Medals: 15
- A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah - Reputation point: -675
Re: Pillole di cultura aeronautica
Let's go, please
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
-
pavvitik - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 4552
- Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
- Località: Prov. MI
- Has thanked: 599 times
- Been thanked: 383 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
- Reputation point: 261
Re: Pillole di cultura aeronautica
Vai collega!
"Potrò cavalcare per nebbie e lande desolate,
ma non avrò mai paura perché i Lupi saranno con me."
"Quaeris quid profecerim? Amicus esse mihi coepi".
Multum profecit: numquam erit solus.
Scito esse hunc amicum omnibus.
ma non avrò mai paura perché i Lupi saranno con me."
"Quaeris quid profecerim? Amicus esse mihi coepi".
Multum profecit: numquam erit solus.
Scito esse hunc amicum omnibus.
-
BlueRaven - pilota
- Messaggi: 483
- Iscritto il: 06/04/2014, 13:52
- Località: Pesaro
- Has thanked: 71 times
- Been thanked: 48 times
- Medals: 5
- A.K.A.: Otto Von Raven
Pinguone - Reputation point: -305
Re: Pillole di cultura aeronautica
Non sono molto bravo con le date, quindi tralascio questo particolare per il momento e mi concentrerò sul racconto.
Sarà mia cura integrare il racconto con le date storiche in un secondo tempo, ovvero quando avrò la lucidità del caso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà mia cura integrare il racconto con le date storiche in un secondo tempo, ovvero quando avrò la lucidità del caso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Brandy - Piloti VIAF
- aquilotto
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 15/03/2014, 18:07
- Località: Aragona
- Has thanked: 36 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 5
- Reputation point: -5
Re: Pillole di cultura aeronautica
L'aeroporto di riferimento di New York, allora era il floyd bennett field.
Ed è proprio accanto questo campo di volo che Bellanca costruirà la sua fabbrica di aerei.
La struttura preferita da B. Era quella del monoplano ad ala alta controventata e motore traente.
La robustezza delle sezioni alari alla radice garantiva il trasporto di una capiente carlinga e di abbondandi serbatoi sia alari che strutturali.
Ed è proprio questo particolare che colpì i primi pionieri dell'aviazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ed è proprio accanto questo campo di volo che Bellanca costruirà la sua fabbrica di aerei.
La struttura preferita da B. Era quella del monoplano ad ala alta controventata e motore traente.
La robustezza delle sezioni alari alla radice garantiva il trasporto di una capiente carlinga e di abbondandi serbatoi sia alari che strutturali.
Ed è proprio questo particolare che colpì i primi pionieri dell'aviazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Brandy - Piloti VIAF
- aquilotto
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 15/03/2014, 18:07
- Località: Aragona
- Has thanked: 36 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 5
- Reputation point: -5
Re: Pillole di cultura aeronautica
Poter volare per parecchio tempo senza fare "scalo" era segreto che poteva fare la differenza fra le ditte costruttrici di aeroplani.
Fino all'ascesa di B.nca il record di durata in volo senza rifornimento apparteneva agli aerei della Wright bros Company.
Bellanca, che per un periodo della sua carriera fu capo progettista della Wright bros co, sapeva del vantaggio dei suoi concorrenti, infatti i suoi progetti si differivano per filosofia di pensiero dagli altri.
Una cosa però Bellanca adotto dai Wright, l'apparato motopropulsore.
B.nca sapeva che i motori dei Wright erano molto affidabili allora.
Quindi egli si concentro molto di più sugli aspetti aerodinamici che su quelli meccanici.
Almeno per il momento.
Continua....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fino all'ascesa di B.nca il record di durata in volo senza rifornimento apparteneva agli aerei della Wright bros Company.
Bellanca, che per un periodo della sua carriera fu capo progettista della Wright bros co, sapeva del vantaggio dei suoi concorrenti, infatti i suoi progetti si differivano per filosofia di pensiero dagli altri.
Una cosa però Bellanca adotto dai Wright, l'apparato motopropulsore.
B.nca sapeva che i motori dei Wright erano molto affidabili allora.
Quindi egli si concentro molto di più sugli aspetti aerodinamici che su quelli meccanici.
Almeno per il momento.
Continua....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Brandy - Piloti VIAF
- aquilotto
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 15/03/2014, 18:07
- Località: Aragona
- Has thanked: 36 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 5
- Reputation point: -5
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti