Irish ha scritto:In realtà no,
Poi boh credo che queste "tendenze" a scarrocciare a destra o sinistra neanche siano notate dal pilota...
effettivamente dovrebbe essereci un FCS che corregge determinate cosucce .. da
wikipedia alla sezione "Fly by wire" leggo
..."Il computer incorpora una serie di limitatori che governano i movimenti nei tre assi principali (imbardata, beccheggio e rollio), in base all'assetto dell'aereo, alla velocità e all'angolo di attacco, impedendo i movimenti delle superfici di controllo che potrebbero generare delle instabilità come una "derapata" o una "scivolata", oppure aumentare eccessivamente l'angolo di attacco fino ad entrare in stallo. I limitatori inoltre impediscono di raggiungere accelerazioni superiori al limite di 9 g" ...
effettivamente non ho mai sentito che l'F16 derapa di suo ... anche perchè oltre alla coda ci sono le pinne ventrali che aumentano la stabilità nel senso di avanzamento ... poi che l'aereo ha un centro di gravità arretrato , rendendolo instabile ( per instabile si intende molto reattivo ) quello è un altro discorso .... effettivamente non lo so , ricordo che a scuola di F16 abbiamo visto solo la foto , F/86 in garage smontato , e un paio di motori tra 104 , tornado e qualcosa di civile messi in aula per scopo didattico.
effettivamente non lo so .. perchè derapa tra i M.7 da una parte e a M.9 dall'altra ?