Pagina 1 di 2

giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 29/01/2013, 2:47
da miche
un f-16 decollato da aviano per un volo di addestramento strumentale e' caduto al largo di cervia, link
http://www.repubblica.it/cronaca/2013/0 ... -51483578/

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 29/01/2013, 8:46
da Lento
lo strano è che non sappiano se si è lanciato, non c'è un segnalatore tipo ARVA che si attiva durante l'eject ?
speriamo bene.

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 29/01/2013, 10:52
da Chappy
SAR
pensaci tu
:resisti:

...é anche strano che dicano che l'hanno perso xké non volavano a vista....

Speriamo bene.

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 29/01/2013, 11:15
da Soul
Più che altro c'era tempo di cacca ieri, inoltre fare un bagnetto in mare questi giorni se non ti trovano in fretta hai ottime probabilità di lasciarci le penne, tanti auguri!
Eh, ne vanno giù parecchi anche negli States, il problema è che ormai sono vecchi, hanno mille-milioni di ore di volo, i cablaggi hanno minimo vent'anni, e inevitabilmente si verificano guasti.
Spero non li lascino farsi la stessa nomea dei 104 ma che li mandino in pensione prima sti poveri Falconi, che se la sono più che meritata!

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 29/01/2013, 19:51
da pavvitik
Lento ha scritto:lo strano è che non sappiano se si è lanciato, non c'è un segnalatore tipo ARVA che si attiva durante l'eject ?
speriamo bene.



Di norma c'è un sistema che al momento dell'eiezione comincia a mandare un segnale su una frequenza d'emergenza che serve agli operatori del soccorso per identificare la posizione (mi capitava spesso quando lavoravo nella cabina del tornado con seggiolino rimosso che se per caso scollegavamo il connettore che manda il segnale(bastava urtarlo con un piede per errore) e subito la torre ci chiamava per chiedere se era tutto a posto).

A mio avviso per aver avuto solo il tempo di lanciare un mayday o è esploso in aria (ma da quello che letto sulle news il pilota che volava con lui non si è reso conto di nulla, avrebbe sentito il botto, quindi escludo questa ipotesi) o un malore o quella che personalmente ritengo più plausibile, potrebbe aver avuto un guasto e in aggiunta probabilmente aveva perso la SA mentre si trovava moooolto basso tanto da non avere il tempo di lanciarsi (e questo spiega il perchè non è partito il segnale del seggiolino) inabissandosi insieme al velivolo.

Mi auguro per il povero ragazzo che non sia andata così... anche se come dice giustamente Soul, passare la notte in mare a gennaio da poche probabilità di salvezza, anche con la muta che indossano quando volano sul mare (escludo che abbia avuto l'opportunità di usare il battellino che di solito è riposto sotto la seduta del martin baker)

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 30/01/2013, 1:02
da Soul
avrebbe sentito il botto

Da quello che leggo volavano in IFR, perchè c'era poca visibilità, quindi non erano vicinissimi, inoltre da quello che sento da dentro non si sente quasi niente di quello che accade fuori, poi se ti esplode un aereo in fianco mi pare strano non te ne accorgi, ma se effettivamente erano spaziati di un paio di miglia, che alla fine sono quasi 4 chilometri penso non senti proprio nulla.
Strano però che fossero a pelo acqua, non volerebbero così bassi in IFR per me, ed è ancora più strano un guasto catastrofico a tal punto da impedire ogni altro tipo di comunicazione, eiezione compresa. Conclusione: BOH! [i-question] [i-ft]

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 30/01/2013, 1:05
da pavvitik
Soul ha scritto:... ed è ancora più strano un guasto catastrofico a tal punto da impedire ogni altro tipo di comunicazione, eiezione compresa. Conclusione: BOH! [i-question] [i-ft]


Si, questo lo trovo molto strano anche io.

In effetti più che il botto, ci fosse stata un'esplosione probabilmente avrebbe almeno visto un lampo anche a 2NM (meteo permettendo)...
Boh... penso che comunque non sapremo mai come è andata a finire data la riservatezza dei militari americani

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 30/01/2013, 1:56
da Soul
Magari si sono sparati addosso l'un l'altro perchè pensavano di avere messo in SIM invece avevano ARM (non sto scherzando, è già successo, hanno perso così un F-15C con un sidewinder, anni fa) :|
Perlomeno non si è schiantato su un centro abitato, mi spiace però per il pilota... :(

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 30/01/2013, 2:01
da pavvitik
...beh, il pilota che ha sparato se ne sarebbe accorto del fuoco reale... figurati poi se non hanno controllato le telemetrie degli altri tre velivoli, dove è annotato anche lo sgancio di armamenti... no escluderei questa ipotesi [l25.gif]

Re: giu un f-16 statunitense

MessaggioInviato: 30/01/2013, 2:02
da Chappy
Per questo è meglio di gran lunga la simulazione....
Al massimo ti crasha il server...

Scerzi a parte, onore al merito ai dispersi (caduti)
:(