Lento ha scritto:lo strano è che non sappiano se si è lanciato, non c'è un segnalatore tipo ARVA che si attiva durante l'eject ?
speriamo bene.
Di norma c'è un sistema che al momento dell'eiezione comincia a mandare un segnale su una frequenza d'emergenza che serve agli operatori del soccorso per identificare la posizione (mi capitava spesso quando lavoravo nella cabina del tornado con seggiolino rimosso che se per caso scollegavamo il connettore che manda il segnale(bastava urtarlo con un piede per errore) e subito la torre ci chiamava per chiedere se era tutto a posto).
A mio avviso per aver avuto solo il tempo di lanciare un mayday o è esploso in aria (ma da quello che letto sulle news il pilota che volava con lui non si è reso conto di nulla, avrebbe sentito il botto, quindi escludo questa ipotesi) o un malore o quella che personalmente ritengo più plausibile, potrebbe aver avuto un guasto e in aggiunta probabilmente aveva perso la SA mentre si trovava moooolto basso tanto da non avere il tempo di lanciarsi (e questo spiega il perchè non è partito il segnale del seggiolino) inabissandosi insieme al velivolo.
Mi auguro per il povero ragazzo che non sia andata così... anche se come dice giustamente Soul, passare la notte in mare a gennaio da poche probabilità di salvezza, anche con la muta che indossano quando volano sul mare (escludo che abbia avuto l'opportunità di usare il battellino che di solito è riposto sotto la seduta del martin baker)