Pagina 1 di 3

F-35

MessaggioInviato: 05/02/2013, 10:50
da Grinta87
Ciao a tutti piloti

per caso qualcuno ha visto il servizio sull'F-35 di sabato o domenica sera?
Cosa ne pensate?

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 3:13
da pavvitik
Non ho ancora avuto tempo per vederlo completamente (sul sito di raitre), ma per levarmi la curiosità ho dato un'occhiata ai primi 44 secondi e... come mi aspettavo da una emittente televisiva spudoratamente schierata politicamente, dopo soli 44 secondi ho già capito cosa verrà detto agli Italiani.
Come al solito dobbiamo strumentalizzare tutto in Italia, specie in clima di elezioni... [vomit]

Questo è quello che ho sentito per ora (ribadisco... 44 sec! [eyesonfire] ):
"L'F.35 è il sistema d'arma più costoso mai costruito. Si tratta di un caccia intercettore e anche un caccia-bombardiere allo stesso tempo e può portare armi nucleari .
Lo sta costruendo la Lockheed Martin, degli Stati Uniti, tra le industrie che producono gli armamenti è la prima in tutto il mondo.
L'F-35, quando abbiamo deciso di comprarlo, doveva costare 62.000.000$, adesso è già arrivato 136.000.000$ ad aereo, e questo senza i costi di manutenzione..." e qui mi sono fermato.

Ora lo analizzo punto per punto (soli 44sec e guarda quante min****te hanno detto :X ):
.1 : sarebbe il caso che chi scrive i testi del programma, prima conosca un po' il mondo aeronautico. Per caccia intercettore si intende quella categoria di velivoli militari capaci di decollare nel minor tempo possibile per raggiungere un target A-A, riconoscerlo e se è il caso ingaggiarlo. L'ultimo vero esempio di questa specialità risale credo al mitico F-104. In ogni caso l'F-35 nasce come caccia multiruolo specializzato più nell'A-G (guarda caso da noi andrà a sostituire le linee Tornado e AMX che non sono mai stati degli intercettori, nemmeno per quanto riguarda l'ADV...).

.2 : aiuto! le armi nucleari... pensate all'italiano medio cosa può pensare a queste parole...

.3 : qui viene il bello, a soli 30 secondi dall'inizio, in periodo di crisi economica, mettono subito in chiaro cosa vogliono dire.
Il programma JSF risale a metà anni '90 (wikipedia riporta 1996) e in quasi vent'anni penso sia normale (c'è stato anche il passaggio all'euro nel frattempo) che i costi lievitino.
Purtroppo non viene ricordato che l'Italia avrà un suo indotto in tutta questa operazione, infatti i caccia destinati alla maggior parte delle nazioni europee verranno assemblati in Italia, come parte della fusoliera (anche americane), con un gran tornaconto per l'industria nazionale sotto forma di Finmeccanica (Alenia-Aermacchi)per almeno 30anni! Non mi sembra poco.
Inoltre fermare ora un investimento del genere è come dire buttare nel WC milioni di euro già spesi (ho visto nascere crescere alla velocità della luce il cantiere FACO per il JSF ad oggi già attivo anche se non completato), questo si che sarebbe un vero spreco.
Ammetto che il costo unitario è alto, ma nel panorama l'unico altro concorrente poteva essere l'F-18 "International", ottimo aereo, ma la concezione è degli anni '70, anche se aggiornato a livello di avionica. Il Giappone ad esempio ha selezionato proprio questi due velivoli e alla fine ha optato per il JSF nonostante i costi maggiori, un motivo ci sarà...

Invito gli scettici a leggere questa pagina del sito ufficiale dell'F-35 (specie la parte in basso), almeno possono sentire anche l'altra campana.
Io, da parte mia, cercherò di vedere tutto il report di "presadiretta", ma data la faziosità del programma andrò molto cauto su quanto diranno

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 10:21
da Merlin
Nei giorni passati qualcuno ha detto che i politici, anziché pensare a tagliare gli F-35, dovrebbero occuparsi di trovare il modo per tagliare gli F-24...

In ongi caso, non si considera che l'acquisto degli F-35 ha senso non solo per il fatto che c'è bisogno di ammodernare gli aerei in dotazione alla nostra aeronautica, ma sopratutto perché questa operazione va a creare circa un migliaio di posti di lavoro tra diretti ed indotto.
Infatti non solo, come dice giustamente Pav, andremo ad assemblare gli aerei per tutte le altre nazioni europee ma andremo anche a gestire tutti i programmi di manutenzione degli aerei di stanza in europa, europei ed americani.
In un momento di crisi dell'industria italiana direi che è un'opzione tutt'altro che da buttare.

Il problema è che in italia, appena si parla di esercito, qualcuno sventola subito la bandiera della guerra.
Mio figlio di 4 anni la scorsa settimana ha detto alla sua maestra della scuola dell'infanzia che da grande voleva fare il pilota di caccia.
La maestra gli ha risposto che era un lavoro cattivo perché si UCCIDONO altri bambini...
Se questa è l'immagine che diamo dei nostri soldati che si fanno un c**o così per difendere la pace e aiutare chi è in difficoltà, perché è questo quello che fanno oggi, mettendo a rischio la propria vita per gli altri, siamo veramente un povero paese...

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 12:06
da eldiablo
...la maestra ha qualche serio problema e necessita di uno veramente bravo ...

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 12:18
da Tornado
La strumentalizzazione c'é in tutto il mondo e a seconda dei periodi si preferisce dire A anziché B.
Però prendiamone atto che viviamo veramente in un paese di mammalucchi e ve lo dice uno che era fermamente convinto di credere nello stato.
Le vicissitudini di questo ultimo anno ci hanno fatto ben capire che la classe politica ( TUTTA DA SINISTRA A DESTRA) è capace di qualsiasi cosa pur di non perdere il posto privilegiato , schiacciando senza ritegno ogni nostro diritto e sacrificio........quel che è peggio è che c'é la facciamo menare così bene e crediamo a tutte le fandonie ( vedi appunto l'esempio delle maestre).
Basterebbe soffermarci con una calcolatrice in mano e pensare che con una riduzione di 3000 euro dallo stipendio di ogni parlamentare ( senza toccare i vari privilegi) , in un solo anno potremmo comperarci gli F35 , evitare i tagli alla sanità e scuola.
Provate.
Ma sopratutto , lo avete mai sentito dire in qualche trasmissione ultimamente?



....si lo so , me lo dice anche mia moglie , ultimamente sono velenoso come una vipera

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 12:31
da miche
AIUTO scusa merlin ma sta maestra non ne trovera' mai uno bravo, cio che ha detto a tuo figlio e' piu che preoccupante, comunque si parlava di aereo fatto male, quello in questione era il prototipo della marina, se non erro il primo che fu costruito, quindi una piattaforma per gli altri , il fatto che non posso volare in condizioni di cattivo tempo e' preoccupante, e' ovvio che se il programma andra avanti ci dovranno essere delle migliorie tipo ingrossare la protezione dei serbatoi.

Re: F-35

MessaggioInviato: 06/02/2013, 12:40
da Soul
Ho letto i commenti e vorrei lasciare anche il mio, in linea con quello di Tornado riguardo al "popolo di mammalucchi":
Premetto che il mio orientamento politico non è facilmente inquadrabile in schemi preconcetti, a me piace informarmi il più possibile, e poi decidere in base a ciò che è meglio per ME e la mia famiglia prima di tutto, poi per il resto del popolo italiano e la mia nazione, e infine per il resto del mondo, popoli stranieri annessi, sono pragmatico e non ho ideologie guerrafondaie o pacifiste, e considero la guerra uno strumento, come la diplomazia o una sanzione internazionale, anche se chiaramente l'ultimo da usare.
Sono d'accordo con Pavvitik, il programma TV in questione è fazioso, per nulla oggettivo, e peraltro impreciso, inoltre a poco serve piangere sul latte versato in quanto il programma F-35 risale a parecchi anni fa, quando sembrava una buona idea, la crisi non c'era e i contratti sono stati firmati.
Ora non si può tornare indietro lasciando a casa persone e abbandonando impianti e non tenendo fede agli impegni presi, così si che saremmo un piccolo paese, cosa che però a mio avviso siamo già ormai dai decine di anni a causa delle uscite goliardiche in ambito internazionale del nostro ex presidente del consiglio.

@Merlin: Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che gli insegnanti italiani sono un'altra categoria che andrebbe decisamente controllata in maniera più efficiente.
Però i piloti di caccia, di fatto, uccidono, hanno sempre ucciso, gli aerei da combattimento servono a quello, la celebre frase che descriveva l'F-22 Raptor, coniata dagli stessi costruttori per la campagna pubblicitaria ("The ultimate flying war machine", la macchina da guerra volante definitiva), esprime molto bene il concetto.
Ora, che difendersi sia necessario, e per farlo siano necessarie le armi penso sia assolutamente fuori discussione, specialmente viste le teste di mi..chia che governano certi paesi, e sono certo che se un giorno il bambino di Merlin mi difenderà dai caccia cinesi che vogliono bombardare casa mia ammazzando i piloti cinesi io sarò più che contento, e senz'altro lo stimerò moltissimo, però è innegabile che ammazzare gente in giro per il mondo perchè stanno abbassando le entrate a qualcuno che conta non lo trovo molto onorevole, mi spiego meglio:
vorrei sentire cosa dice Lion, che l'ha vissuto in prima persona, però io che non sono stato in Afghanistan ho raccolto le testimonianze di persone che conosco sia dalla parte dei volontari civili che andavano a prestare soccorso e aiuto alle popolazioni vittime di una guerra (voluta da noi), e anche dal lato militare, che rischiando la pelle andavano a cercare di pacificare e riordinare la situazione (creata da altri), e quando gli afgani mi hanno ammazzato un amico di infanzia bombardando a caso contro gli italiani mi sono chiesto che cosa stava succedendo, non era più una missione "di pace" per me, e mi sono messo a leggere.
In sostanza ci sono interessi economici molto grossi in Afghanistan, è il primo produttore mondiale di eroina, grazie alle estese piantagioni di oppio, ed è per via del fatto che il governo dittatoriale talebano (instaurato fra l'altro a suo tempo dalla CIA) aveva progressivamente ridotto la produzione dell'oppio (proibito dalla religione musulmana, ma di fatto causa di un problema sociale enorme in Afghanistan perchè abbondante, facilmente reperibile e a bassissimo prezzo), a danno degli interessi economici di chi ci speculava sopra (se avete mai sentito parlare dei fondi neri della CIA capirete di cosa sto parlando).
Ora, queste non sono teorie campate per aria di qualche stralunato in preda a visioni di UFO e cospirazioni internazionali, sono fatti, e sono purtroppo più che documentati e quindi provati.
Conclusione: lì non c'era alcuna guerra, e di fatto i ragazzi che si sono arruolati per andare a combattere erano solo dei mercenari di un esercito privato (finanziato con il nostro lavoro) al servizio di interessi non certo del popolo italiano, e se la scusa era lo smantellamento di un regime dittatoriale cattivo-cattivo che violava i diritti umani in giro ci sarebbe molto di peggio, ma lì non interveniamo (tipo le guerre civili e i genocidi che stanno avvenendo proprio in questo momento in Darfur, Costa d'Avorio, ecc., basta aprire l'atlante e essere un minimo informati e se ne trovano a dozzine).
Quindi quando dici:
dei nostri soldati che si fanno un c**o così per difendere la pace e aiutare chi è in difficoltà, perché è questo quello che fanno oggi, mettendo a rischio la propria vita per gli altri, siamo veramente un povero paese...

sei nel giusto, il punto è che loro rischiano la vita e si fanno un mazzo così per aiutare e proteggere gli interessi di qualcuno che decisamente NON E' il popolo italiano, e vorrei tanto che perlomeno la smettano di prenderci per i fondelli, perchè tendono a scadere nel ridicolo e abbassare ulteriormente la fiducia già precaria che il popolo italiano nutre verso le istituzioni, sarebbe molto meglio dire: "gente, andiamo a bombardare questi qua perchè stanno facendo di testa loro, e ci danneggiano economicamente. Chi viene? Paghiamo bene!"
Sono sicuro che con l'andazzo dell'economia nazionale non avrebbero alcun problema a arruolare volontari a sufficienza.
La salma del mio amico è stata riaccolta qui in Veneto come se fosse stato un eroe, ma lui stesso mi aveva detto che voleva andare in Afghanistan per guadagnare tanto e farsi la casa, quindi non era di certo una Madre Teresa che andava a aiutare il prossimo, e vorrei che le cose venissero viste da tutti per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero.

Mi spiace se irrito qualcuno esponendo il mio pensiero, ma per l'appunto è solo la mia opinione, e di sicuro non cambierà le cose, ma ci tenevo a esporla perchè frutto di molto studio e riflessioni e mi piace confrontarmi con altre persone perchè lo trovo molto utile per soppesare e valutare un'idea, che però resta chiaramente liberamente non condivisibile.

Re: F-35

MessaggioInviato: 07/02/2013, 0:41
da pavvitik
Anche la maestra di mia figlia settimana scorsa mi ha chiesto cosa sta succedendo a Cameri, perchè ha sentito molto parlare in TV della base e si è spaventata. Ho dovuto spiegarle che è tutto normale, è solo il clima elettorale...

Per quel che riguarda i compiti dell'aeronautica militare vorrei ricordare che non c'è solo la "guerra", ma anche la salvaguardia dello spazio aereo, del territorio e dei cittadini italiani; quanti scramble avvengono all'anno per riportare a terra aerei civili dispersi per aria, quanti trasporti sanitari d'urgenza, le missioni di salvataggio...


Detto ciò, ho visto la prima ora del servizio... posso dire che come ha detto il progettista dell'F-16 Pierre Sprey alcune potevano essere pensate meglio (vedi il gancio d'arresto e la posizione del cockpit, che effettivamente fa molto fiat ducato cassonato dove non vedi nulla dietro), ma per esempio quanto detto sul casco mi sembra una *azza*a pazzesca, da quel che ho visto su un video di presentazione del velivolo le informazioni di navigazione e sistemi di bordo il pilota le ha anche sul monitor del cockpit (come sempre il mondo aeronautico ha la ridondanza dei sistemi proprio per la sicurezza), quindi in caso di avaria del casco verrebbe solo degradato il sistema, Certo, il delay di 0,8 sec è più preoccupante, sempre che sia una notizia vera.
Rimane il fatto che, per la mia esperienza personale, tutti i velivoli vecchi o nuovi hanno dei bachi che col tempo vengono eliminati. Gli ingegneri spesso hanno bisogno di tempo per capire che devono ascoltare i suggerimenti dei tecnici e dei piloti.
Tra le varie cose nel servizio che vengono dette su ciò che ci guadagna l'Italia in termini di posti di lavoro, viene riportato che il Col. Lupoli( che tra l'altro è stato mio comandante qualche anno fa) dice che nel cantiere FACO al massimo lavoreranno 3000 operai (anziche i 10000 previsti dal contratto). Mi chiedo però perchè non lo fanno sentire dalla voce del colonnello...
Che dire poi dell'intervista al Capo di Stato Maggiore dell'AM, veniva incalzato senza quasi aver modo di rispondere, giustamente quando ci è riuscito ha detto una chiaramente (in soldoni) se l'aeronautica non serve più, allora chiudiamo tutto e mandateci a casa, oppure dateci i mezzi per poter fare il nostro lavoro.
Mi sono chiesto poi perchè anzichè andare a visitare lo stabilimento di Caselle dove si assemblano i Typhoon italiani sono andati in Germania presso Cassidian (nel servizio si dice che vengono assemblati tutti lì... altra balla)? come al solito vogliono farci vedere che la Germania ha fatto scelte più intelligenti di noi (in molti casi è vero, non lo metto in discussione)?

OT:
Dai Soul, non tutti i cinesi vengono per nuocere... ad esempio oggi ho visto la mammina cinese i una compagna di classe di mia figlia... very very very fighetta! [slobber-1] (e poi si sa che i cinesi sono bravi a copiare, ma quello che li frega sono i materiali, quindi non penso che riescano ad invaderci [grin-1.gif] )

Re: F-35

MessaggioInviato: 07/02/2013, 2:08
da Soul
a me personalmente l'F-35 non è che mi attragga, però non so molto, ma il discorso fiat ducato che non vedi un tubo dietro mi pareva anche a me, però c'è il ventolone a complicare le cose, quindi un pochino li scuso...

Per i cinesi era un esempio un po' così ;) , però penso che con i numeri della loro aviazione attuale non avrebbero problemi a mangiarsi forse l'europa intera, l'italia di sicuro, tipo involtino primavera [b.gif] [grin-1.gif]

Re: F-35

MessaggioInviato: 07/02/2013, 13:53
da Mago
Parlate di tutto ma non di scramble. Non mi va di pensare a come siamo coperti in questo momento. .;)