Pagina 1 di 1

Attività di migrazione al nuovo portale VIAF

MessaggioInviato: 04/09/2012, 19:24
da dipweb
A: tutti gli utenti già registrati sul portale e partecipi della Comunità VIAF

COMUNICAZIONE

Come forse alcuni di voi sapevano dal 1 settembre 2012 è stato reso attivo il nuovo sito dall’Associazione VIAF, molto più moderno, funzionale ed accattivante, e da oggi mercoledì 5 settembre è ufficialmente a disposizione dei membri di questa Comunità
A causa di problemi dovuti alla incompatibilità di una tecnologia datata, che costitutiva le fondamenta di quello che sin dal 2004 è stato il portale ufficiale di VIAF, è stato impossibile “importare” i dati relativi agli iscritti e tutto quello che è stato pubblicato nel forum fino ad oggi.
E’ quindi necessario che tutti gli utenti già registrati a VIAF creino una copia del loro vecchio account (con lo stesso nickname) nel nuovo sito qui https://www.viaf.it/home e chiedano contestualmente la creazione della nuova targhetta con il grado ed il gruppo di appartenenza in questo thread
Il forum attuale, quello che per anni è stato la nostra finestra da e verso il mondo però non scompare. Per tutto il mese di settembre ed ottobre 2012 vedrà una coesistenza dei due siti (con priorità di importanza al nuovo) ed il 31 ottobre il vecchio sito (importantissimo per la mole di dati e la storia in esso contenuta), verrà reso disponibile solo in modalità lettura e collegato da appositi link al nuovo portale ed al nuovo forum, per dare modo a tutti, vecchi e futuri iscritti, di accedere alle precedenti discussioni e risorse pubbliche.
Dal 31 ottobre ogni nuova richiesta di iscrizione alla Comunità e di partecipare al forum sarà quindi invece dirottata automaticamente al nuovo portale. Sarà comunque possibile per tutti coloro che erano già utenti di VIAF, anche dopo tale data, iscriversi e partecipare al nuovo sito, ed avere i relativi privilegi che erano precedentemente a sua disposizione, semplicemente indicando nella richiesta di essere un vecchio utente di VIAF.


  1. Gruppo di appartenenza o Corso accademico
  2. Nome, Cognome e Nickname dell'utente
  3. Grado Virtuale
  4. n° ICQ
Vi preghiamo di portare pazienza durante la transizione e la normalizzazione degli account utenti dal precedente portale. Tale operazione è in parte manuale e necessita un minimo di tempo nella sua realizzazione. Il mantenimento in parallelo per 60 giorni dei due portali serve a svolgere tale operazione e porre rimedio ad eventuali anomalie e eorrori di codice del nuovo portale. Il lavoro svolto dal Dipartimento Web è stato lungo ed impegnativo ed è normale che durante la fase di concretizzazione delle attività possano sorgere ed essere rilevate problematiche che necessiano di essere risolte.

Grazie della collaborazione.