Ho fatto una cosa da non fare...

Forum principale della comunità di volo virtuale. In questo spazio vengono inserite discussioni ed informazioni di portata generale.

Moderatore: Dip. Operazioni

Ho fatto una cosa da non fare...

Messaggioda pavvitik » 01/07/2013, 1:54

Ieri, sfruttando l'invito di alcuni membri dell'Aeroclub di Calcinate del Pesce (VA), io e altri due miei colleghi siamo andati a fare un giro al loro splendido campo volo, per saggiare il volo a vela.
Non era la mia prima esperienza in aliante, avevo già avuto modo di provare intorno ai 18anni quando la mia scuola era stata interessata dai Corsi di Cultura aeronautica tenuto dal Centro di Volo a Vela dell'A.M. e ai primi 15 in graduatoria spettava un bel volo sul Twin Astir.
Già allora le buone doti di pilota intrinseche nel mio io( [i-question] [i-razz] ) mi avevano fatto arrivare V° e con qualche dubbio tipo "vabbeh, se proprio devo provare a salire su 'sto coso..." ho fatto mio primo volo senza motore e... beh, scesi entusiasta. Poi solo tanto simulatore [l17.gif]

Ho approfittato subito quindi dell'invito fattomi dalla compagine varesotta e salgo al secondo volo, va prima un mio collega bello robusto, così se l'aliante regge lui siamo tranquilli [secretlaugh].
Prima di salire con nientemeno che il direttore dei voli, nonchè istruttore, mi sono lasciato scappare che spesso uso un buon simulatore di aliante (Condor) e lui ha preso la palla al balzo e mi ha servito un bel "ok, allora fai tutto tu!"... e io "in che senso, anche il traino?" e lui ha annuito [startle-1] !
In parole povere ieri per la prima volta in vita mia ho fatto un decollo al traino, eseguito qualche stallo semplice e qualche manovra e soprattutto condotto all'atterraggio(per la verità un po' pesantino) un aliante e anche se è durato poco ora... voglio rifarlo!!! [yush.gif] Sapevo che non dovevo farlo!!! [l05.gif] Solo che i costi rispetto all'ultraleggero (che tra l'altro non ho ancora) sono troppo elevati. [l25.gif]

Vedremo, ho ancora 4 anni almeno per decidere cosa farò, nel frattempo mi metto anche questa bella esperienza nel cassetto e ne approfitto per ringraziare i Alberto, Nino, Roberto e Michele che hanno permesso questa splendida giornata 8)
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF
...e piantala di postare!

Has thanked: 599 times
Been thanked: 383 times
Medals: 23
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
Reputation point: 261
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Ho fatto una cosa da non fare...

Messaggioda Windson » 01/07/2013, 13:27

Wow grande!! :fatti:

Windson

Messaggioda Soul » 01/07/2013, 14:59

Bella Pavvi, se poi diventi aliantaro mi sa che verrò a farmi scarrozzare, che mi incuriosiscono molto anche a me, ma non ho ancora avuto modo di provarli! ;) [grin-1.gif]

Soul
Bannato
Bannato

Has thanked: 26 times
Been thanked: 256 times
Medals: 17
Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Scotty
-Il guercio
Reputation point: -1345

Messaggioda Lento » 01/07/2013, 17:31

io ci sono passato esattamente come te, più o meno nelle stesse modalità, forte nell'uso dello stesso Condor ecc ecc.
l'aliante è una vera e propria droga, ma è un modo di volare e sopratutto uno scopo di volare totalmente diverso e lontano dagli standard abituali.
non a caso i volovelisti guardano tutti gli altri in modo "diverso".
i costi però sono improponibili, e con meno di 150 ore minime all'anno non si combina un granchè dato che l'allenamento al volo deve essere continuo e costante per poter ampliare le distanze e gli obbiettivi percorribili e per consolidare l'esperienza aerologica che è un bagaglio assolutamente indispensabile.
auguri
Max
Immagine

Lento
Socio VIAF
Socio VIAF

Has thanked: 24 times
Been thanked: 179 times
Medals: 13
Gen.SA (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) VIAF No Profit (1) Lungo Servizio (1) Bloody Cockpit Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Cielo Aperto 2014 (1) 55° PAN 2015 (1) Solidali 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 3 (1)
A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
Reputation point: 55
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda pavvitik » 02/07/2013, 1:29

Soul ha scritto:Bella Pavvi, se poi diventi aliantaro mi sa che verrò a farmi scarrozzare, che mi incuriosiscono molto anche a me, ma non ho ancora avuto modo di provarli! ;) [grin-1.gif]

Non farlo, non farlo!!! Se no ti ammali anche te! [startle-1] [in-love.gif] [startle-1]

@ Lento: mi sa che mercoledì io e te dobbiamo fare una bella chiacchierata su questo argomento... ma quando hai scritto 150 ore hai sparato una cifra caso, vero? perchè se così fosse non ho proprio speranza di farcela con due bimbi alle calcagna non ho tutto quel tempo. Per di più il costo confronto al VDS non è paragonabile, faccio un esempio:

-Aliante, brevetto GL da 2800-3900€, costo associativo annuale piloti(compreso noleggio illimitato aliante) 1300-1500€, costo del singolo traino da 45-70€, in base alle quote di sgancio.
-Ultraleggero, attestato multiassi (magari motoaliante) 3500€circa, quota associativa annuale piloti (senza noleggio) 350€, costo 1ora di volo 95€ circa (velivolo p92 presso aeroclub Vercelli).
Il discorso sarebbe da rivedere in caso di un ultraleggero personale, da basare in qualche campo volo con relativi costi di hangaraggio/assicurazione/manutenzione/rifornimento
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF

Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Soul » 02/07/2013, 21:01

io all'anno ne farò a farla grande una cinquantina, e sono di più di quelle effettuate dal 90% dei piloti di ulm che viaggiano abitualmente nei nostri cieli (perlomeno qui da me).
Poi se uno deve fare gare con l'aliante o fa parte di qualche pattuglia semi-acro allora non saprei, se invece è un hobby penso proprio siano sufficenti! [grin-1.gif]

Soul
Bannato
Bannato

Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
-Il guercio

Messaggioda pavvitik » 02/07/2013, 21:18

Quante, 50 o 150?

Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta

Immagine

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF

Messaggioda Soul » 03/07/2013, 15:02

le mie! ovvero una
cinquantina
all'anno
anche secondo gli istruttori sono più che sufficienti, ovvio poi che più ne fai meglio è, ma per esperienza personale l'importante e non restare a terra troppo a lungo sennò poi fai fatica a riprendere ;)
Gli istruttori di aliante che hai sentito cosa dicono? Su quante ore di volo annuali si aggirano gli iscritti del club? Perchè anche se non si considerano i costi c'è anche da considerare il problema della scarsità di tempo libero, non è semplice riuscire a ricavarne abbastanza per fare molte ore se si ha una famiglia o anche solo altri interessi oltre al volo.

Soul
Bannato
Bannato

-Il guercio

Messaggioda pavvitik » 03/07/2013, 22:32

Eccomi qua!
Notate come sto bene con l'aliante attorno!
Immagine
Immagine

Parlando oggi con Lento effettivamente intendeva dire che con 150 ore all'anno riesci ad avere l'esperienza necessaria per poterti allontanare dal campo, dato che ovviamente bisogna imparare a gestire il volo, diversamente dal quel che accade dove si ha il motore e per guadgnare quota non bisogna utilizzare le sensazioni che arrivano dal volo stesso. IN vds effettivament e50 all'anno sono giuste a mio avviso.
C'è da dire però che in aliante puoi fare anche 5 ore in un volo solo senza bisogno di scendere, quindi ci vuole molto meno a raggiungere un monte ore di questo tipo... sempre che uno abbia il tempo (e le finanze) a disposizione

Immagine

pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF

Prossimo

Torna a VIAF HOME BASE