Missioncina di prova
Moderatore: Dip. Operazioni
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Re: Missioncina di prova
Seratina di prova con un po di utenti, l'obbiettivo era quello di aiutare chi lo volesse alla configurazione del Sim, e successivamente di andare in volo per un semplice trasferimento in VFR.
Si sono uniti Saruman, Vandroy, Alehandro, Gundam e all'ultimo anche Hart.
Entrati in pit ho dato un paio di consigli e suggerimenti su come gestire l'aereo a terra visto che all'inizio la gestione del velivolo a terra può risultare difficoltosa. Dopo un paio di prove di taxi con relative derapate da parte di qualcuno siamo andati in aria, orbitando sulla "pista" cercando di effettuare un rejoin con l'ausilio di flare colorati. Una volta raggruppati abbiamo iniziato il nostro viaggio (alternandoci alla lead del volo) utilizzando riferimenti visivi (laghi, città, porti) come punti rotta. Giunti ad Anapa abbiamo ripreso ad orbitare sula pista e a procedere ad atterrare uno alla volta, visto che comunque anche atterrare può essere difficile all'inizio. Mi dispiace solo per Saru che non ha potuto atterrare per un problema tecnico al mio server (Sto indagando ma non riesco a capire cosa sia successo a oggi con piu di 70 ore sul sim non ho mai avuto un CTD).
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri, le loro impressioni sulla serata e vedere se vi interessa portare avanti il progetto.
Si sono uniti Saruman, Vandroy, Alehandro, Gundam e all'ultimo anche Hart.
Entrati in pit ho dato un paio di consigli e suggerimenti su come gestire l'aereo a terra visto che all'inizio la gestione del velivolo a terra può risultare difficoltosa. Dopo un paio di prove di taxi con relative derapate da parte di qualcuno siamo andati in aria, orbitando sulla "pista" cercando di effettuare un rejoin con l'ausilio di flare colorati. Una volta raggruppati abbiamo iniziato il nostro viaggio (alternandoci alla lead del volo) utilizzando riferimenti visivi (laghi, città, porti) come punti rotta. Giunti ad Anapa abbiamo ripreso ad orbitare sula pista e a procedere ad atterrare uno alla volta, visto che comunque anche atterrare può essere difficile all'inizio. Mi dispiace solo per Saru che non ha potuto atterrare per un problema tecnico al mio server (Sto indagando ma non riesco a capire cosa sia successo a oggi con piu di 70 ore sul sim non ho mai avuto un CTD).
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri, le loro impressioni sulla serata e vedere se vi interessa portare avanti il progetto.
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Re: Missioncina di prova
Partiamo col dire che la cosa che credevo più difficile è stata la meno problematica e cioè stare in formazione e non disperdersi tutti.
Le difficoltà che possono esserci state derivano quasi tutte da una conoscenza appena acerba del velivolo: il carrello, la scarsa visibilità, il motore vivace ecc... sono tutte cose che complicano la vita già in taxi ma una volta staccato da terra le cose diventano molto più istintive (o semplici se volete). E credo che questo non dipenda dal singolo aereo in esame. Alla fine viene naturale tirare per salire ad esempio. Se e quando ci sarà da gestire in toto il motore e le pale allora ne vedremo delle belle.
Sono anche riuscito ad atterrare con un tocco a tre punti molto delicato ma totalmente ad occhio, perciò non chiedetemi che angolo e velocità avessi.
Le difficoltà che possono esserci state derivano quasi tutte da una conoscenza appena acerba del velivolo: il carrello, la scarsa visibilità, il motore vivace ecc... sono tutte cose che complicano la vita già in taxi ma una volta staccato da terra le cose diventano molto più istintive (o semplici se volete). E credo che questo non dipenda dal singolo aereo in esame. Alla fine viene naturale tirare per salire ad esempio. Se e quando ci sarà da gestire in toto il motore e le pale allora ne vedremo delle belle.
Sono anche riuscito ad atterrare con un tocco a tre punti molto delicato ma totalmente ad occhio, perciò non chiedetemi che angolo e velocità avessi.
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Re: Missioncina di prova
Ciao.
La missioncina di prova mi è piaciuta molto ed in particolare si vede il potenziale di IL2 che a mio parere da sensazioni diverse rispetto ai simulatori jet (vedi BMS).
a parte la poca conoscenza dei comandi ho provato anche in seguito in solitaria riscontrando molta difficoltà nell'orientamento e nella SA. Se perdi d'occhio il wingman poi ritrovarlo è veramente tosto. Penso sia questione di pratica magari si vedrà.
Gundam
La missioncina di prova mi è piaciuta molto ed in particolare si vede il potenziale di IL2 che a mio parere da sensazioni diverse rispetto ai simulatori jet (vedi BMS).
a parte la poca conoscenza dei comandi ho provato anche in seguito in solitaria riscontrando molta difficoltà nell'orientamento e nella SA. Se perdi d'occhio il wingman poi ritrovarlo è veramente tosto. Penso sia questione di pratica magari si vedrà.
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Re: Missioncina di prova
vandroy ha scritto:Partiamo col dire che la cosa che credevo più difficile è stata la meno problematica e cioè stare in formazione e non disperdersi tutti.
Aspetta quando ci sarà da fare un rejoin dopo un'ingaggio i AA dove si è tutti dispersi
vandroy ha scritto:... Se e quando ci sarà da gestire in toto il motore e le pale allora ne vedremo delle belle.
Sono anche riuscito ad atterrare con un tocco a tre punti molto delicato ma totalmente ad occhio, perciò non chiedetemi che angolo e velocità avessi.
In realtà il motore è meno complicato di quanto possa sembrare, nessuno ti vieta di volare con entrambi i radiatori aperti l'unica cosa è che perdi tanto in prestazione (parliamo fino a una 50ina di Km/H in meno) La cosa piu "rognosa" è prendere l'abitudine di controllare le temperature e agire di conseguenza. Solitamente chiudo tutto prima di un ingaggio, inizio il mio ingaggio e quando vedo che le temperature sono prossime ai valori critici mi disimpegno mi allontano e apro i radiatori per raffreddare il tutto. Ovviamente nel caso di situazioni mordi e fuggi, nel caso di uno scontro prolungato rinuncio a un po di performace in favore di un'autonomia di esercizio maggiore. Naturalmente questi discorsi si applicano ad aerei da caccia e non a quelli tedeschi che sono molto avanzati e dove le gestioni del radiatore e del passo dell'elica sono automatici. Nel caso si volasse su un bombardiere c'è poco da fare puoi cercare la massima efficienza aereodinamica ma serve a poco, non sarai mai veloce quanto un caccia che ha deciso di tirarti giu...
Per il resto stai entrando nel giusto mood, il 70% delle cose si fanno ad occhio!
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Re: Missioncina di prova
L'esperienza è stata positiva e ho anche avuto modo di riprovare da solo il simulatore in modalità campagna. È stata molto problematica la taxi, all'inizio, ma credo di avere capito in single player come fare, anche grazie ad una riconfigurazione degli assi dei freni.
Per quanto riguarda il volo vero e proprio, non ho avuto difficoltà a stare in formazione anche stretta, ma ho notato in single player che in effetti, se si perdono di vista i velivoli, ritrovarli è piuttosto complicato, nonostante lo smart scaling. Inoltre, da lontano, è anche molto difficile (anzi, per me sinora impossibile) capire se il velivolo che hai individuato è effettivamente un velivolo amico o magari un bandit.
Insomma, la SA è grezza e deve essere costruita da zero, rispetto al volo su jet.
Quanto all'assenza di elettronica, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle superfici di volo in mancanza di FLCS (F16) o FCS (F18) oppure la necessità di guardare la strumentazione analogica senza fare affidamente su un HUD, non ho invece avuto particolari problemi, ma credo che sia soprattutto per quel po' di dimestichezza che ho fatto con il 14 su DCS.
Per quanto riguarda il volo vero e proprio, non ho avuto difficoltà a stare in formazione anche stretta, ma ho notato in single player che in effetti, se si perdono di vista i velivoli, ritrovarli è piuttosto complicato, nonostante lo smart scaling. Inoltre, da lontano, è anche molto difficile (anzi, per me sinora impossibile) capire se il velivolo che hai individuato è effettivamente un velivolo amico o magari un bandit.
Insomma, la SA è grezza e deve essere costruita da zero, rispetto al volo su jet.
Quanto all'assenza di elettronica, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle superfici di volo in mancanza di FLCS (F16) o FCS (F18) oppure la necessità di guardare la strumentazione analogica senza fare affidamente su un HUD, non ho invece avuto particolari problemi, ma credo che sia soprattutto per quel po' di dimestichezza che ho fatto con il 14 su DCS.
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Re: Missioncina di prova
Mi sono accorto che avevo fatto degli screenshot
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Re: Missioncina di prova
Saruman ha scritto:... ma ho notato in single player che in effetti, se si perdono di vista i velivoli, ritrovarli è piuttosto complicato, nonostante lo smart scaling. Inoltre, da lontano, è anche molto difficile (anzi, per me sinora impossibile) capire se il velivolo che hai individuato è effettivamente un velivolo amico o magari un bandit.
Verifica se nelle impostazioni hai attivato questa voce dovrebbe essere quella che abilita lo Smart Scaling.
Se giochi una sessione multy quelle impostazioni vengono forzate dal server e non c'è verso tu le possa modificare sul tuo client, ma se giochi in single o se hosti tu una sessione (anche solo per provare una mix per il multy) verifica sempre...
E tranquillo Saru... se ti spara è nemico... l'AI non sbaglia
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