Regolamento Accademia VIAF
Moderatore: Dip. Operazioni
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regolamento Accademia VIAF
Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell'Accademia VIAF per i simulatori BMS e DCS in tema di Corsi Accademici di Primo e Secondo Livello.
Ultimo aggiornamento 17/04/2023
Art.1 Corsi Accademici
I corsi accademici funzionano secondo un rapporto tutor/allievo. Un tutor è un pilota virtuale in possesso del brevetto IP adeguato al livello di corso. Il suo compito è seguire l'allievo durante il percorso, registrarne i progressi e fornirgli supporto dove necesario.
L'allievo è un pilota virtuale che ha fatto richiesta di partecipazione ad un corso: per i corsi di primo livello ha sostenuto e superato il volo di ammissione. Per i corsi di secondo livello, ha già conseguito con successo il brevetto di primo livello.
Art.2 Brevetti
I programmi dettagliati vengono forniti all'apertura del corso.
Brevetto di Primo Livello: concerne la conoscenza dell'aeromobile dal suo avviamento fino all'arresto, la sua conduzione sia a vista che strumentale, la gestione delle situazioni di emergenza ed operazioni peculari quali rifornimento in volo ed eventualmente appontaggi. Sono contemplate conoscenze e nozioni aeronautiche basilari.
Brevetto di Secondo Livello: riguarda l'utilizzo delle armi e nozioni tattiche di base. L'allievo brevettato conosce la meccanizzazione delle armi e dei sistemi difensivi.
Brevetto Combat Ready: il pilota Combat Ready sa condurre l'areo in ambito operativo ovvero in presenza di minacce. Generalmente ma non necessariamente viene conseguito contestualmente al brevetto di Secondo Livello se la partecipazione alle Operative del gruppo di appartenenza è stata possibile e sufficiente.
Art.3 Accesso ai corsi
I corsi non hanno cadenza regolare e sono tenuti su base personale: l'allievo interessato fa richiesta al Dipartimento Accademia tramite post sul forum apposito con oggetto "Richiesta Corso..." indicando il livello, il simulatore ed eventualmente il modulo (es. "Richiesta Corso primo livello DCS F/A-18C").
Per corsi di II livello che seguono immediatamente il completamento di un I livello non è necessario una richiesta esplicita.
Una richiesta non è garanzia di svolgimento del corso: al contrario testimonia la volontà dell'allievo di cimentarsi nel percorso.
Valutati i prerequisiti e gli IP disponibili, l'allievo viene assegnato ad un tutor.
Se non ci sono disponibilità immediate l'allievo può optare per una lista d'attesa o rimandare la richiesta.
I corsi possibili sono:
Art.4 Svolgimento
La modalità di svolgimento promossa e incoraggiata dall'Accademia prevede un appuntamento settimanale tutor/allievo per la verifica di un argomento assegnato precedentemente. L'allievo deve dunque arrivare già preparato sull'argomento pur potendo chiedere spiegazioni e chiarimenti al suo tutor.
Il percorso è concordato ma è il tutor a dettare la direzione e il passo.
Sul portale accademia viene pubblicata una checklist degli obbiettivi teorici e pratici compilata dal tutor assegnato. Sul forum viene aperto un thread apposito in cui l'allievo va a scrivere il suo debriefing dopo le lezioni.
Art.5 Esami
La richiesta di sostenere l'esame va fatto tramite forum d’accordo col tutor (ovvero se il tutor dice che l'allievo non è pronto molto probabilmente ha ragione) ma non esiste un momento specifico per farla. Premesso che chiedere di sostenere l'esame senza un singolo appuntamento con il tutor è possibile ma altamente sconsigliato, anche dilatare troppo i tempi va evitato. L'esperienza suggerisce come obbiettivo non più di 5 mesi di preparazione.
In base al simulatore prescelto, il percorso può prevedere un esame teorico e un esame pratico.
BMS:
L'esame teorico viene svolto sul portale Accademia e prevede un quiz con le modalità indicate sul portale stesso.
L'esame pratico viene svolto solo a seguito di esito positivo di quello teorico generalmente entro una settimana.
In caso di insuccesso l'allievo può far nuovamente richiesta di esame a non meno di 3 mesi dalla data del precedente esame mancato. La bocciatura alla prova pratica richiede anche il rifacimento di quella teorica.
DCS:
L'esame teorico viene svolto sul portale Accademia e prevede un quiz con le modalità indicate sul portale stesso.
L'esame pratico viene svolto solo a seguito di esito positivo di quello teorico generalmente entro una settimana.
In caso di insuccesso l'allievo può far nuovamente richiesta di esame a non meno di 3 mesi dalla data del precedente esame mancato. La bocciatura alla prova pratica richiede anche il rifacimento di quella teorica.
In casi eccezionali, esiste la possibilità, a discrezione dell'Accademia, di svolgere come prova pratica una determinata missione in solitaria ma documentata da parte del candidato con screenshot e ACMI.
Art. 6 Ritiro dai corsi e rinuncia agli esami
Il ritiro dal corso, sia esso esplicito o implicito, comporta l'azzeramento dei progressi. Il ritiro implicito dal corso viene determinato ad insindacabile giudizio da tutor e Accademia.
La rinuncia ad esami viene trattata come una bocciatura.
Il congelamento dei progressi non è previsto data la natura in evoluzione dei simulatori in uso.
Art.7 Reintegro di piloti inattivi da lungo tempo
Brevetti conseguiti su versioni diverse o molto vecchie dei simulatori in uso sono da validare. L'Accademia valuta caso per caso la questione.
Art.8 Conversioni operative
Simulatori diversi e moduli diversi richiedono corsi diversi. Le nozioni comuni e già acquisite vengono prese in considerazione ed eventualmente riconosciute anche tra simulatori diversi all'atto di presentazione della richiesta.
Art.9 Disposizioni finali
L'Accademia si riserva il diritto di cambiare e adattare il presente regolamento anche con breve preavviso. In caso di dispute e di questioni disciplinari gli interessati possono far ricorso agli organi già previsti in VIAF.
Per il DipAccademia
Vandroy
Ultimo aggiornamento 17/04/2023
Art.1 Corsi Accademici
I corsi accademici funzionano secondo un rapporto tutor/allievo. Un tutor è un pilota virtuale in possesso del brevetto IP adeguato al livello di corso. Il suo compito è seguire l'allievo durante il percorso, registrarne i progressi e fornirgli supporto dove necesario.
L'allievo è un pilota virtuale che ha fatto richiesta di partecipazione ad un corso: per i corsi di primo livello ha sostenuto e superato il volo di ammissione. Per i corsi di secondo livello, ha già conseguito con successo il brevetto di primo livello.
Art.2 Brevetti
I programmi dettagliati vengono forniti all'apertura del corso.
Brevetto di Primo Livello: concerne la conoscenza dell'aeromobile dal suo avviamento fino all'arresto, la sua conduzione sia a vista che strumentale, la gestione delle situazioni di emergenza ed operazioni peculari quali rifornimento in volo ed eventualmente appontaggi. Sono contemplate conoscenze e nozioni aeronautiche basilari.
Brevetto di Secondo Livello: riguarda l'utilizzo delle armi e nozioni tattiche di base. L'allievo brevettato conosce la meccanizzazione delle armi e dei sistemi difensivi.
Brevetto Combat Ready: il pilota Combat Ready sa condurre l'areo in ambito operativo ovvero in presenza di minacce. Generalmente ma non necessariamente viene conseguito contestualmente al brevetto di Secondo Livello se la partecipazione alle Operative del gruppo di appartenenza è stata possibile e sufficiente.
Art.3 Accesso ai corsi
I corsi non hanno cadenza regolare e sono tenuti su base personale: l'allievo interessato fa richiesta al Dipartimento Accademia tramite post sul forum apposito con oggetto "Richiesta Corso..." indicando il livello, il simulatore ed eventualmente il modulo (es. "Richiesta Corso primo livello DCS F/A-18C").
Per corsi di II livello che seguono immediatamente il completamento di un I livello non è necessario una richiesta esplicita.
Una richiesta non è garanzia di svolgimento del corso: al contrario testimonia la volontà dell'allievo di cimentarsi nel percorso.
Valutati i prerequisiti e gli IP disponibili, l'allievo viene assegnato ad un tutor.
Se non ci sono disponibilità immediate l'allievo può optare per una lista d'attesa o rimandare la richiesta.
I corsi possibili sono:
- Falcon BMS 4.37
- DCS: F/A-18C
- DCS: F-16C Viper
Art.4 Svolgimento
La modalità di svolgimento promossa e incoraggiata dall'Accademia prevede un appuntamento settimanale tutor/allievo per la verifica di un argomento assegnato precedentemente. L'allievo deve dunque arrivare già preparato sull'argomento pur potendo chiedere spiegazioni e chiarimenti al suo tutor.
Il percorso è concordato ma è il tutor a dettare la direzione e il passo.
Sul portale accademia viene pubblicata una checklist degli obbiettivi teorici e pratici compilata dal tutor assegnato. Sul forum viene aperto un thread apposito in cui l'allievo va a scrivere il suo debriefing dopo le lezioni.
Art.5 Esami
La richiesta di sostenere l'esame va fatto tramite forum d’accordo col tutor (ovvero se il tutor dice che l'allievo non è pronto molto probabilmente ha ragione) ma non esiste un momento specifico per farla. Premesso che chiedere di sostenere l'esame senza un singolo appuntamento con il tutor è possibile ma altamente sconsigliato, anche dilatare troppo i tempi va evitato. L'esperienza suggerisce come obbiettivo non più di 5 mesi di preparazione.
In base al simulatore prescelto, il percorso può prevedere un esame teorico e un esame pratico.
BMS:
L'esame teorico viene svolto sul portale Accademia e prevede un quiz con le modalità indicate sul portale stesso.
L'esame pratico viene svolto solo a seguito di esito positivo di quello teorico generalmente entro una settimana.
In caso di insuccesso l'allievo può far nuovamente richiesta di esame a non meno di 3 mesi dalla data del precedente esame mancato. La bocciatura alla prova pratica richiede anche il rifacimento di quella teorica.
DCS:
L'esame teorico viene svolto sul portale Accademia e prevede un quiz con le modalità indicate sul portale stesso.
L'esame pratico viene svolto solo a seguito di esito positivo di quello teorico generalmente entro una settimana.
In caso di insuccesso l'allievo può far nuovamente richiesta di esame a non meno di 3 mesi dalla data del precedente esame mancato. La bocciatura alla prova pratica richiede anche il rifacimento di quella teorica.
In casi eccezionali, esiste la possibilità, a discrezione dell'Accademia, di svolgere come prova pratica una determinata missione in solitaria ma documentata da parte del candidato con screenshot e ACMI.
Art. 6 Ritiro dai corsi e rinuncia agli esami
Il ritiro dal corso, sia esso esplicito o implicito, comporta l'azzeramento dei progressi. Il ritiro implicito dal corso viene determinato ad insindacabile giudizio da tutor e Accademia.
La rinuncia ad esami viene trattata come una bocciatura.
Il congelamento dei progressi non è previsto data la natura in evoluzione dei simulatori in uso.
Art.7 Reintegro di piloti inattivi da lungo tempo
Brevetti conseguiti su versioni diverse o molto vecchie dei simulatori in uso sono da validare. L'Accademia valuta caso per caso la questione.
Art.8 Conversioni operative
Simulatori diversi e moduli diversi richiedono corsi diversi. Le nozioni comuni e già acquisite vengono prese in considerazione ed eventualmente riconosciute anche tra simulatori diversi all'atto di presentazione della richiesta.
Art.9 Disposizioni finali
L'Accademia si riserva il diritto di cambiare e adattare il presente regolamento anche con breve preavviso. In caso di dispute e di questioni disciplinari gli interessati possono far ricorso agli organi già previsti in VIAF.
Per il DipAccademia
Vandroy
-
DipAccademia - Dip. Accademia
- aquilotto
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 01/08/2012, 14:25
- Has thanked: 0 time
- Been thanked: 53 times
- Reputation point: 1350
-
DipAccademia - Dip. Accademia
- aquilotto
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 01/08/2012, 14:25
- Has thanked: 0 time
- Been thanked: 53 times
- Reputation point: 1350
Re: Regolamento Accademia VIAF
Aggiornamento 17/11/2021
sostituito con
L'Accademia è in continua espansione e verranno attivati nuovi corsi:
sostituito con
A partire da gennaio 2022 sará disponibile il corso:
-
DipAccademia - Dip. Accademia
- aquilotto
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 01/08/2012, 14:25
- Has thanked: 0 time
- Been thanked: 53 times
- Reputation point: 1350
-
DipAccademia - Dip. Accademia
- aquilotto
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 01/08/2012, 14:25
- Has thanked: 0 time
- Been thanked: 53 times
- Reputation point: 1350
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Ilyushin Il-2 Šturmovik
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti