Addestramento strafe a terra
Moderatore: Dip. Operazioni
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Addestramento strafe a terra
Bene ragazzi ho preparato una mix per esercitarci ad effettuare lo strafe di bersagli sia fissi che in movimento a terra.
Per questa missione decolleremo dalla base di Mishkako e voleremo lungo la costa in direzione Sud Est per circa 60Km fino a giungere nei pressi del villaggio costiero di Betta, da li ingaggeremo il convoglio proveniente da nord e la postazione d'artiglieria lungo la costa. Data l'importanza del convoglio è altamente probabile che questo abbia copertura aerea da parte di vecchi velivoli russi.
Per questa missione decolleremo dalla base di Mishkako e voleremo lungo la costa in direzione Sud Est per circa 60Km fino a giungere nei pressi del villaggio costiero di Betta, da li ingaggeremo il convoglio proveniente da nord e la postazione d'artiglieria lungo la costa. Data l'importanza del convoglio è altamente probabile che questo abbia copertura aerea da parte di vecchi velivoli russi.
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Re: Addestramento strafe a terra
In questa serata proveremo anche uno script che ho creato, questo fa si che la torre lanci un flare verde ogni 15 secondi quando si è entro i 3Km dalla pista per favorirne l'individuazione, nel caso la pista fosse impegnata da un velivolo la torre lancerà un flare rosso. Non ho avuto la possibilità di testarlo in MP quindi ne approfittero per vedere come funziona con un po di aerei in aria, attualmente in SP funziona.
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Re: Addestramento strafe a terra
Ragazzi sono state espresse solo 2 preferenze e ha vinto il sabato sera, va bene a tutti?
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Re: Addestramento strafe a terra
Ah, ma c'è sondaggio? Da Tapatalk non si vede
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: Addestramento strafe a terra
Saruman ha scritto:Ah, ma c'è sondaggio? Da Tapatalk non si vede
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Eh si non sapevo che da tapatalk non si possa vedere il sondaggio, comunque l'ho riaperto per altri 2 giorni.
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Re: Addestramento strafe a terra
Bene bene signori domani è il giorno quindi siate pronti e carichi.
Allora prima di tutto Scaricatevi SRS specifico per Il-2 a questo link per chi non fosse pratico di SRS qui troverete una piccola guida su come impostare il tutto, ma potete fare riferimento anche alla nuova sinossi, non ho verificato ma credo che le impostazioni siamo le stesse, l'unica differenza rispetto all'SRS di DCS è che su quello di Il2 hai solo 5 preset e una radio (VHF) e non puoi modificare manualmente la frequenza su cui trasmetti.
Dato che ci eserciteremo allo strafe a terra consiglio di dare un'occhio a questo video. Prima di entrare in pit vediamo di studiarlo un'attimo perchè la tecnica di strafe REALMENTE utilizzata nella WW2 è ben diversa da come ce la fanno vedere nei film (come sempre)
Allora prima di tutto Scaricatevi SRS specifico per Il-2 a questo link per chi non fosse pratico di SRS qui troverete una piccola guida su come impostare il tutto, ma potete fare riferimento anche alla nuova sinossi, non ho verificato ma credo che le impostazioni siamo le stesse, l'unica differenza rispetto all'SRS di DCS è che su quello di Il2 hai solo 5 preset e una radio (VHF) e non puoi modificare manualmente la frequenza su cui trasmetti.
Dato che ci eserciteremo allo strafe a terra consiglio di dare un'occhio a questo video. Prima di entrare in pit vediamo di studiarlo un'attimo perchè la tecnica di strafe REALMENTE utilizzata nella WW2 è ben diversa da come ce la fanno vedere nei film (come sempre)
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Re: Addestramento strafe a terra
Altra cosa importante che mi stavo dimenticando...
Qui troverete le informazioni su come abilitare la registrazione di Tacview, altrimenti potrete solo registrare un file .trk che vi permette di rivedere il replay della mix, un po come DCS, molto utile se volete creare dei filmati... e qui attenzione che l'Istituto Pulce potrebbe dare delle soddisfazioni!
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Re: Addestramento strafe a terra
L'addestramento è andato tutto sommato bene.
In taxi ho capito un paio di cose per governare meglio l'aereo e condurlo fino alla pista:
1) il ruotino è meglio se rimane bloccato. L'aereo è magari meno scattante ma certamente più gestibile. Nei casi in cui bisogna ruotare maggiormente libero il ruotino, freno deciso nella direzione in cui voglio girare e do manetta. Appena in linea lo riblocco.
2) l'aereo tende a sinistra quindi si tratta di gestire freno e timone destro assecondando quanto serve la sua tendenza.
Una volta in volo, l'aereo è piuttosto facile e si lascia anche maltrattare. Il problema é semmai prendere le distanze ad occhio, considerare le unità di misura e buttare un occhio agli strumenti (ah l'HUD).
Abbiamo incrociato una coppia di intercettori. Il sorting è stato buono ma forse sul secondo bandit potevo coordinarmi meglio con Mob. è andato lui avanti e io son rimasto di supporto ma nel merge non avendo la stessa velocità l'ho perso di vista e non ero certo di non finirgli addosso mentre cercavo di mettermi io stesso in coda al nemico. Per fortuna si è chiamato fuori e ho potuto ingaggiare.
Lo strafe invece è venuto abbastanza naturale. Manca un pipper ma un paio di traccianti risolvono il problema a patto come spiegato di andare leggeri in picchiata e ad ali livellate.
Atterraggio ni. Sono sceso veloce e ho piegato le pale ma per il resto sia io che l'aereo siamo rimasti interi.
In taxi ho capito un paio di cose per governare meglio l'aereo e condurlo fino alla pista:
1) il ruotino è meglio se rimane bloccato. L'aereo è magari meno scattante ma certamente più gestibile. Nei casi in cui bisogna ruotare maggiormente libero il ruotino, freno deciso nella direzione in cui voglio girare e do manetta. Appena in linea lo riblocco.
2) l'aereo tende a sinistra quindi si tratta di gestire freno e timone destro assecondando quanto serve la sua tendenza.
Una volta in volo, l'aereo è piuttosto facile e si lascia anche maltrattare. Il problema é semmai prendere le distanze ad occhio, considerare le unità di misura e buttare un occhio agli strumenti (ah l'HUD).
Abbiamo incrociato una coppia di intercettori. Il sorting è stato buono ma forse sul secondo bandit potevo coordinarmi meglio con Mob. è andato lui avanti e io son rimasto di supporto ma nel merge non avendo la stessa velocità l'ho perso di vista e non ero certo di non finirgli addosso mentre cercavo di mettermi io stesso in coda al nemico. Per fortuna si è chiamato fuori e ho potuto ingaggiare.
Lo strafe invece è venuto abbastanza naturale. Manca un pipper ma un paio di traccianti risolvono il problema a patto come spiegato di andare leggeri in picchiata e ad ali livellate.
Atterraggio ni. Sono sceso veloce e ho piegato le pale ma per il resto sia io che l'aereo siamo rimasti interi.
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Re: Addestramento strafe a terra
Piccola assaggio della serata, giuro, non spoilero niente
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Re: Addestramento strafe a terra
IL2
"PROVA STRAFE A TERRA"
15.01.2022
HART - BF 109 GUSTAV 4
2*MG 151
DEBRIEFING
Tornare su Il2 è stato molto divertente. La serata prevedeva decollo e navigazione a vista verso il target, composto da un convoglio di mezzi leggeri e pesanti, protetto da contraerea con cap nemiche.
Entrato nello spartano cockpit del mio BF 109 “Gustav” 4, provvedevo all’accensione ed alla chiusura del canopy. La prima difficoltà che ho incontrato è stata la gestione del veicolo a terra, ho dovuto riprendere un po' la mano. Ho gestito l’aereo a terra in questo modo: ruotino posteriore sbloccato, manetta al 15% massimo (con incrementi leggeri solo per girare), uso dei freni e timone per contrastare la forza di torsione sinistra dell’elica (un po’ come se dovessi gestire l’anticiclo di un elicottero).
Arrivato in pista sono decollato senza difficoltà, il mio settaggio è stato flaps 20° (l’estensione è marcata sull’ala sinistra con delle linee da 10° ciascuna), timone destro per contrastare la forza di torsione sinistra, aumento graduale dei giri motore fino ad ata 1.4, rotazione a 180 Km/h, flaps e carrelli su prima di superare i 250 Km/h.
La navigazione è stata semplice in quanto breve e condizioni meteo ideali. Condurre un veicolo della seconda guerra mondiale in dead reckoning ha sempre il suo fascino.
In prossimità dell’area target il volo avvistava due I16 nemici, io ho ingaggiato il primo I16 mentre Mob e Van il secondo. Dopo aver preso quota e vantaggio mi tuffavo su di lui gestendo energia e velocità, il vantaggio tecnico del mio BF 109 mi ha permesso di infilarmi subito alle sue ore 6 ed abbatterlo.
Dopo l’abbattimento del secondo aereo nemico da parte di Van, ci dirigevamo sul target ed avvistato il convoglio cominciava l’attacco al suolo.
La scuola dell’A10 mi è stata molto utile per lo strafe a terra. Ho eseguito l’attacco calcolando distanza e quota in modo tale da permettere una planata sull’obiettivo, ho fatto fuoco con manetta quasi in idle ed ho iniziato ad evadere prima di arrivare completamente sul bersaglio. Una manovra utile per ritornare velocemente sul target, se ricordo bene, è il “pendolo”.
A munizioni esaurite siamo ritornati in base dove sono atterrato senza grosse difficoltà, io manovro in questo modo: sorvolo la pista a 300Km/h ai 300/400 m AGL, viro per il sottovento a metà pista mantenendo i 300Km/h, nella virata in base porto la velocità a 250 Km/m, sotto i 250Km/h flaps 20°, elevatori 35/40%, dopo essermi allineato alla pista flaps 40° e carrelli giù. Gestisco la discesa con 200/190 Km/h(se sono più alto e veloce utilizzo la scivolata per portarmi nei parametri), cerco di toccare pista con una velocità di 170 Km/h e naturalmente frenata più delicata possibile.
Grazie della serata.
Hart.
"PROVA STRAFE A TERRA"
15.01.2022
HART - BF 109 GUSTAV 4
2*MG 151
DEBRIEFING
Tornare su Il2 è stato molto divertente. La serata prevedeva decollo e navigazione a vista verso il target, composto da un convoglio di mezzi leggeri e pesanti, protetto da contraerea con cap nemiche.
Entrato nello spartano cockpit del mio BF 109 “Gustav” 4, provvedevo all’accensione ed alla chiusura del canopy. La prima difficoltà che ho incontrato è stata la gestione del veicolo a terra, ho dovuto riprendere un po' la mano. Ho gestito l’aereo a terra in questo modo: ruotino posteriore sbloccato, manetta al 15% massimo (con incrementi leggeri solo per girare), uso dei freni e timone per contrastare la forza di torsione sinistra dell’elica (un po’ come se dovessi gestire l’anticiclo di un elicottero).
Arrivato in pista sono decollato senza difficoltà, il mio settaggio è stato flaps 20° (l’estensione è marcata sull’ala sinistra con delle linee da 10° ciascuna), timone destro per contrastare la forza di torsione sinistra, aumento graduale dei giri motore fino ad ata 1.4, rotazione a 180 Km/h, flaps e carrelli su prima di superare i 250 Km/h.
La navigazione è stata semplice in quanto breve e condizioni meteo ideali. Condurre un veicolo della seconda guerra mondiale in dead reckoning ha sempre il suo fascino.
In prossimità dell’area target il volo avvistava due I16 nemici, io ho ingaggiato il primo I16 mentre Mob e Van il secondo. Dopo aver preso quota e vantaggio mi tuffavo su di lui gestendo energia e velocità, il vantaggio tecnico del mio BF 109 mi ha permesso di infilarmi subito alle sue ore 6 ed abbatterlo.
Dopo l’abbattimento del secondo aereo nemico da parte di Van, ci dirigevamo sul target ed avvistato il convoglio cominciava l’attacco al suolo.
La scuola dell’A10 mi è stata molto utile per lo strafe a terra. Ho eseguito l’attacco calcolando distanza e quota in modo tale da permettere una planata sull’obiettivo, ho fatto fuoco con manetta quasi in idle ed ho iniziato ad evadere prima di arrivare completamente sul bersaglio. Una manovra utile per ritornare velocemente sul target, se ricordo bene, è il “pendolo”.
A munizioni esaurite siamo ritornati in base dove sono atterrato senza grosse difficoltà, io manovro in questo modo: sorvolo la pista a 300Km/h ai 300/400 m AGL, viro per il sottovento a metà pista mantenendo i 300Km/h, nella virata in base porto la velocità a 250 Km/m, sotto i 250Km/h flaps 20°, elevatori 35/40%, dopo essermi allineato alla pista flaps 40° e carrelli giù. Gestisco la discesa con 200/190 Km/h(se sono più alto e veloce utilizzo la scivolata per portarmi nei parametri), cerco di toccare pista con una velocità di 170 Km/h e naturalmente frenata più delicata possibile.
Grazie della serata.
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Hart - Pinguino
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