Template addestrativo.
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Template addestrativo.
Ragazzi non mi sono scordato del progetto eh, sto lavorando a un Template per Il2 da utilizzare per tutte le missioni di addestramento sia AA che AG, questo comprende
AA
CAP a protezione di un un convoglio di navi.
CAP a protezione di truppe in movimento sul fronte
Free hunt cercare e distruggere aerei nemici un una determinata area
AG
Strafe su batteria di artiglieria
Strafe di un treno in movimento
Strafe di un aeroporto
Le missioni saranno triggerabili volando in una determinata zona. Questo ci permetterà di avere un unico strumento per le varie prove ed esercitazioni, si svolgerà sulla mappa di Kuban.
Sono un po indietro con la tabella di marcia ma conto di recuperare ed entro 1 - 2 settimane avere tutto pronto e operativo.
Stay tuned
AA
CAP a protezione di un un convoglio di navi.
CAP a protezione di truppe in movimento sul fronte
Free hunt cercare e distruggere aerei nemici un una determinata area
AG
Strafe su batteria di artiglieria
Strafe di un treno in movimento
Strafe di un aeroporto
Le missioni saranno triggerabili volando in una determinata zona. Questo ci permetterà di avere un unico strumento per le varie prove ed esercitazioni, si svolgerà sulla mappa di Kuban.
Sono un po indietro con la tabella di marcia ma conto di recuperare ed entro 1 - 2 settimane avere tutto pronto e operativo.
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Re: Template addestrativo.
Ok senza spoilerare granchè veloce test delle cose implementate nella mix direi che piu o meno ha funzionato tutto come doveva.
Da notare quanto il meteo influenzi il modo di volare, in rotta per il nostro obbiettivo siamo finiti a volare in mezzo a un nuvolone , fortunatamente non ci siamo dispersi cosi tanto e neanche scostati troppo dal nostro piano di volo, scesi sotto di essa è stato necessario prendere dei riferimenti a terra per capire dove fossimo finiti e prendere la direzione verso il nostro obbiettivo.
Da notare quanto il meteo influenzi il modo di volare, in rotta per il nostro obbiettivo siamo finiti a volare in mezzo a un nuvolone , fortunatamente non ci siamo dispersi cosi tanto e neanche scostati troppo dal nostro piano di volo, scesi sotto di essa è stato necessario prendere dei riferimenti a terra per capire dove fossimo finiti e prendere la direzione verso il nostro obbiettivo.
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Re: Template addestrativo.
Ieri sera nuovo giro di prove sul template a cui sto lavorando. Eravamo in 5 con l'aggiunta di Rusher. Dopo averlo aiutato a mappare i tasti (eh si l'ho gia scritto ma il menù è proprio fatto coi piedi) siamo saliti in pit... Posizionati in testata abbiamo cercato di aiutare Rush a rullare, e come tutti sanno all'inizio è un vero e proprio casino...
Una volta decollati e ragruppati ci siamo diretti verso la base degli He-111 per scortarli fino al loro obbiettivo. Personalmente la parte di decollo da parte dei bombardieri mi ha gasato tanto, vederli lentamente uno a uno sfilare e fare quota sul mare per poi dirigersi verso il proprio obbiettivo ha qualcosa di epico.
E qui siamo giunti alle prime osservazioni: i bombardieri sono MOLTO piu lenti dei caccia e per scortarli in maniera efficace bisogna volargli sopra a zig zag rispetto ala loro rotta cercando di:
1 non perdere di vista il proprio leader
2 non perdere di vista chi devi proteggere
3 scrutare il cielo in cerca di eventuali minacce
e si ragass è un casino.
Giunti sull'area dell'obbiettivo purtroppo è andato tutto liscio, ovvero non ci sono stati problemi o ingaggi o altro, senza spoilerare posso solo dire che un problema di timer settato in fase di editing ha tagliato mezza missione...
Eh mi son girate ma comunque non si nasce imparati tutto questo, editing di missioni compreso, è nuovo per me.
Da li ci siamo diretti verso Nord Ovest per attaccare un aeroporto nemico. La navigazione è stata fatta rigorosamente a vista prendendo riferimenti a terra per capire dove fossimo e dove andare per giungere al nostro obbiettivo.
Giunti li siamo stati ingaggiati da 2 velivoli in scramble che abbiamo abbattuto abbastanza facilmente con una coordinazione migliore rispetto all'ultima volta. Da li poi siamo passati all'ingaggio di altri 3 aerei che tentavano di decollare. Purtroppo in questa fase sia Van che Rush finiscono contro il terreno...
Da notare come i colpi della AAA da 57mm quando esplodono vicino all'aereo lo fanno scrollare malamente... ho preso un paio di schiaffi niente male ma fortunatamente non ho subito gravi danni.
Da li rientro a casa con 3 buoni atterraggi sia da parte mia che di Hart che di Ale.
So che puo sembrare un simulatore di un'epoca passata ai nostri occhi ma ogni volta continuo a notare come non sia cosi semplice e che anche un banale strafe a terra, se non eseguito correttamente possa portarti a schiantarti...
Continuo ad essere dell'idea che comprendere e padroneggiare bene questi tipi di velivoli sia una cosa difficile e quindi, per me gratificante.
Per quanto riguarda il Template vero e proprio sto continuando a correggere e aggiungere cose, oggi 2 nuove missioni sono state aggiunte e testate: un training range per esercitazioni di strafe a terra e una missione di supporto a truppe assediate...
Una volta decollati e ragruppati ci siamo diretti verso la base degli He-111 per scortarli fino al loro obbiettivo. Personalmente la parte di decollo da parte dei bombardieri mi ha gasato tanto, vederli lentamente uno a uno sfilare e fare quota sul mare per poi dirigersi verso il proprio obbiettivo ha qualcosa di epico.
E qui siamo giunti alle prime osservazioni: i bombardieri sono MOLTO piu lenti dei caccia e per scortarli in maniera efficace bisogna volargli sopra a zig zag rispetto ala loro rotta cercando di:
1 non perdere di vista il proprio leader
2 non perdere di vista chi devi proteggere
3 scrutare il cielo in cerca di eventuali minacce
e si ragass è un casino.
Giunti sull'area dell'obbiettivo purtroppo è andato tutto liscio, ovvero non ci sono stati problemi o ingaggi o altro, senza spoilerare posso solo dire che un problema di timer settato in fase di editing ha tagliato mezza missione...
Eh mi son girate ma comunque non si nasce imparati tutto questo, editing di missioni compreso, è nuovo per me.
Da li ci siamo diretti verso Nord Ovest per attaccare un aeroporto nemico. La navigazione è stata fatta rigorosamente a vista prendendo riferimenti a terra per capire dove fossimo e dove andare per giungere al nostro obbiettivo.
Giunti li siamo stati ingaggiati da 2 velivoli in scramble che abbiamo abbattuto abbastanza facilmente con una coordinazione migliore rispetto all'ultima volta. Da li poi siamo passati all'ingaggio di altri 3 aerei che tentavano di decollare. Purtroppo in questa fase sia Van che Rush finiscono contro il terreno...
Da notare come i colpi della AAA da 57mm quando esplodono vicino all'aereo lo fanno scrollare malamente... ho preso un paio di schiaffi niente male ma fortunatamente non ho subito gravi danni.
Da li rientro a casa con 3 buoni atterraggi sia da parte mia che di Hart che di Ale.
So che puo sembrare un simulatore di un'epoca passata ai nostri occhi ma ogni volta continuo a notare come non sia cosi semplice e che anche un banale strafe a terra, se non eseguito correttamente possa portarti a schiantarti...
Continuo ad essere dell'idea che comprendere e padroneggiare bene questi tipi di velivoli sia una cosa difficile e quindi, per me gratificante.
Per quanto riguarda il Template vero e proprio sto continuando a correggere e aggiungere cose, oggi 2 nuove missioni sono state aggiunte e testate: un training range per esercitazioni di strafe a terra e una missione di supporto a truppe assediate...
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Re: Template addestrativo.
IL2
"PROVA TAMPLATE MISSIONE ADDESTRATIVA"
12.02.2022
HART - BF 109 GUSTAV 4
2*MG 151
DEBRIEFING
La seconda serata su Il-2 è stata divertente e soprattutto coinvolgente. Questo grazie al tempo speso da Mob per la creazione della missione addestrativa.
Dopo aver acceso i motori e rullato con un po’ di difficoltà, ci siamo allineati in pista per il decollo. In quest’ultima fase ho avuto dei problemi a gestire la spinta laterale data dalla torsione dell’elica (forse per il vento trasversale).
Decollati, abbiamo effettuato il ricongiungimento e proseguito con prua in direzione della base da cui stavano decollando i bombardieri da scortare. Cosa dire, spettacolo puro. Vedere i bombardieri decollare in fila mentre noi stavamo sorvolando il campo volo e poi unirsi alla formazione dei bombardieri è stato veramente coinvolgente, soprattutto perché effettuato in una sessione multiplayer.
Abbiamo sperimentato la difficoltà nello scortare la formazione d’attacco. Difficoltà data naturalmente dalla coordinazione, dalle comunicazioni e dalla consapevolezza visiva. Non è andata poi così male, essendo la seconda serata. Sarebbe interessante fare delle ricerche storiche per capire all’epoca della seconda guerra mondiale come venivano effettuate queste manovre.
Dopo aver assistito allo spettacolare cambio di formazione dei bombardieri prima dell’attacco e allo sgancio del loro carico bellico, il nostro volo ha deciso di dirigersi verso un aeroporto per intercettare possibili scramble di aerei nemici. In prossimità dell’aeroporto, Mob ha chiamato uno scramble formato da due aerei già decollati ed in nostra direzione.
Pochi instanti ed è subito merge. Mob prende il primo, io perdo il riferimento sul secondo. Mentre cerco visivamente il secondo bandito, Van comunica di averlo in coda. Mob, dopo aver abbattuto il suo tally, si tuffa in direzione di Van, intercetta e colpisce il tally in coda a Van, ma con danni marginali.
Io, dopo aver preso quota, da posizione sopraelevata, intercetto visivamente Van e mi dirigo verso la sua posizione, riesco ad intercettare il bandito ed abbatterlo.
L’attacco prosegue con degli strafe a terra per distruggere la contraerea e gli aerei a terra.
Finita la sortita, ci dirigiamo in direzione dell’aeroporto di partenza, dove atterriamo senza problemi.
Grazie della serata e soprattutto grazie a chi ha creato il template della mission. Concordo pienamete per lo stato di gratificazione che regala Il-2.
Hart.
"PROVA TAMPLATE MISSIONE ADDESTRATIVA"
12.02.2022
HART - BF 109 GUSTAV 4
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DEBRIEFING
La seconda serata su Il-2 è stata divertente e soprattutto coinvolgente. Questo grazie al tempo speso da Mob per la creazione della missione addestrativa.
Dopo aver acceso i motori e rullato con un po’ di difficoltà, ci siamo allineati in pista per il decollo. In quest’ultima fase ho avuto dei problemi a gestire la spinta laterale data dalla torsione dell’elica (forse per il vento trasversale).
Decollati, abbiamo effettuato il ricongiungimento e proseguito con prua in direzione della base da cui stavano decollando i bombardieri da scortare. Cosa dire, spettacolo puro. Vedere i bombardieri decollare in fila mentre noi stavamo sorvolando il campo volo e poi unirsi alla formazione dei bombardieri è stato veramente coinvolgente, soprattutto perché effettuato in una sessione multiplayer.
Abbiamo sperimentato la difficoltà nello scortare la formazione d’attacco. Difficoltà data naturalmente dalla coordinazione, dalle comunicazioni e dalla consapevolezza visiva. Non è andata poi così male, essendo la seconda serata. Sarebbe interessante fare delle ricerche storiche per capire all’epoca della seconda guerra mondiale come venivano effettuate queste manovre.
Dopo aver assistito allo spettacolare cambio di formazione dei bombardieri prima dell’attacco e allo sgancio del loro carico bellico, il nostro volo ha deciso di dirigersi verso un aeroporto per intercettare possibili scramble di aerei nemici. In prossimità dell’aeroporto, Mob ha chiamato uno scramble formato da due aerei già decollati ed in nostra direzione.
Pochi instanti ed è subito merge. Mob prende il primo, io perdo il riferimento sul secondo. Mentre cerco visivamente il secondo bandito, Van comunica di averlo in coda. Mob, dopo aver abbattuto il suo tally, si tuffa in direzione di Van, intercetta e colpisce il tally in coda a Van, ma con danni marginali.
Io, dopo aver preso quota, da posizione sopraelevata, intercetto visivamente Van e mi dirigo verso la sua posizione, riesco ad intercettare il bandito ed abbatterlo.
L’attacco prosegue con degli strafe a terra per distruggere la contraerea e gli aerei a terra.
Finita la sortita, ci dirigiamo in direzione dell’aeroporto di partenza, dove atterriamo senza problemi.
Grazie della serata e soprattutto grazie a chi ha creato il template della mission. Concordo pienamete per lo stato di gratificazione che regala Il-2.
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Re: Template addestrativo.
Ci siamo quasi...
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Re: Template addestrativo.
La cronologia della serata è stata illustrata ampiamente. Nel mio debriefing vorrei soffermarmi sulle criticità che riscontro con questo tipo di aerei.
A me piace stare comodo e con tutti gli optional, per questo prediligo aerei moderni ai warbirds che anche nelle migliori condizioni esigono un manico eccezionale.
Parlo nello specifico del BF-109 ma credo che molto si applichi anche ad altri aerei.
A terra:
questa cosa già la gestisco meglio. All'inizio l'aereo sembra incollato a terra e ci vuole mezza manetta quasi per smuoverlo. Solo che prende subito velocità e se la togli tutta invece si impantana di nuovo. Quindi devo essere veloce ad abbassarla a circa 1/4 e tenere l'aereo in movimento e dritto col gioco freno/timone che controlla quanto a sinistra può deviare.
In volo:
una volta staccato da terra e in assetto pulito è abbastanza semplice da controllare anche senza trim (volo in formazione compreso). La parte impegnativa è stata semmai stare al passo dei bombardieri che erano notevolmente più lenti. Abbiamo risolto dividendoci in due sezioni e orbitando e zigzagando sopra e davanti ai bombardieri e forse si può fare più ordinatamente.
Consapevolezza situazionale:
questo è un handicap grosso: o i bandit li vedi o niente, neanche un RWR che ti dice che qualcuno la fuori ti sta cercando. Quindi devi guardare fuori ben bene, guardare dentro che vada tutto bene e guardare di non andare addosso agli altri.
Navigazione:
essendo tutta a vista direi che nonostante tutto ce la siamo cavata riuscendo a riprogrammare la missione con relativa facilità. Il fatto che la mappa abbia un livello di dettaglio medio-alto e che elementi come le nuvole siano condivise aiuta a prendere riferimenti visivi comuni.
Combattimento:
qua lo so, tratto l'aereo come fosse un caccia moderno ad alte prestazioni non solo in termini di manovra ma anche sovrastimando e di tanto le armi. Meglio avvicinarsi di più e mirare meglio. Per il terreno invece avvicinarsi di meno e richiamare prima di sorvolare. A proposito, in un paio di occasioni credevo di essere stato abbattuto dalla contraerea quando l'aereo è stato scosso violentemente dalle esplosioni ma poi ho capito che il proiettile era esploso nelle vicinanze. Immagino che nella realtà potessero farti perdere il controllo anche senza danneggiarti fisicamente.
Atterraggio:
questo ve lo racconto quando ci arrivo.
A me piace stare comodo e con tutti gli optional, per questo prediligo aerei moderni ai warbirds che anche nelle migliori condizioni esigono un manico eccezionale.
Parlo nello specifico del BF-109 ma credo che molto si applichi anche ad altri aerei.
A terra:
questa cosa già la gestisco meglio. All'inizio l'aereo sembra incollato a terra e ci vuole mezza manetta quasi per smuoverlo. Solo che prende subito velocità e se la togli tutta invece si impantana di nuovo. Quindi devo essere veloce ad abbassarla a circa 1/4 e tenere l'aereo in movimento e dritto col gioco freno/timone che controlla quanto a sinistra può deviare.
In volo:
una volta staccato da terra e in assetto pulito è abbastanza semplice da controllare anche senza trim (volo in formazione compreso). La parte impegnativa è stata semmai stare al passo dei bombardieri che erano notevolmente più lenti. Abbiamo risolto dividendoci in due sezioni e orbitando e zigzagando sopra e davanti ai bombardieri e forse si può fare più ordinatamente.
Consapevolezza situazionale:
questo è un handicap grosso: o i bandit li vedi o niente, neanche un RWR che ti dice che qualcuno la fuori ti sta cercando. Quindi devi guardare fuori ben bene, guardare dentro che vada tutto bene e guardare di non andare addosso agli altri.
Navigazione:
essendo tutta a vista direi che nonostante tutto ce la siamo cavata riuscendo a riprogrammare la missione con relativa facilità. Il fatto che la mappa abbia un livello di dettaglio medio-alto e che elementi come le nuvole siano condivise aiuta a prendere riferimenti visivi comuni.
Combattimento:
qua lo so, tratto l'aereo come fosse un caccia moderno ad alte prestazioni non solo in termini di manovra ma anche sovrastimando e di tanto le armi. Meglio avvicinarsi di più e mirare meglio. Per il terreno invece avvicinarsi di meno e richiamare prima di sorvolare. A proposito, in un paio di occasioni credevo di essere stato abbattuto dalla contraerea quando l'aereo è stato scosso violentemente dalle esplosioni ma poi ho capito che il proiettile era esploso nelle vicinanze. Immagino che nella realtà potessero farti perdere il controllo anche senza danneggiarti fisicamente.
Atterraggio:
questo ve lo racconto quando ci arrivo.
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vandroy - ...e piantala di postare!
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Re: Template addestrativo.
Se qualcuno volesse farsi un giro stasera io ci sono.
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