Concordo, fsx implementa i suoi modelli di volo tramite tabelle di AoA e risultanti forze agenti sull'aereo e interpolando tra i valori durante le varie condizioni di volo.
Il fatto è che è estremamente difficile realizzare modelli di volo accurati con solo questi strumenti a disposizione, inoltre nelle situazioni in cui il velivolo è in situazioni di volo "poco ortodosse" (AoA estremi, viti, ecc.) un modello di volo di tale tipo sarà nella stragrande maggioranza dei casi completamente inaccurato.
C'è anche da dire che spesso i modelli di volo in fsx sono approssimativi perchè l'utente medio di fsx vuole grafica e orpelli superflui e poco si cura del modello di volo e altri aspetti tecnici.
X-plane merita un discorso a parte, è nato come simulatore di aerodinamica (ci studiavano i flussi laminari), poi è diventato simulatore di volo restando un simulatore di aerodinamica.
E' l'esatto contrario di fsx, grande carenza di orpelli grafici (un po' alla BMS, ma nelle ultime versioni con l'autogenerazione degli edifici e degli alberi e con la popolazione dei paesaggi con un gran numero di autoveicoli effettivamente ha fatto grandi passi avanti).
La sua caratteristica principale è che simula l'aerodinamica e le forze agenti su un aeroplano DURANTE il volo, on-the-fly per così dire, il che richiede, specialmente con aerei molto leggeri una potenza di calcolo non irrilevante (proprio come BMS).
Il risultato però sono "modelli di volo" che poi modelli non sono, in quanto vengono calcolati in tempo reale, estreamente verosimili, tanto che X-plane viene usato presso ditte come la Boeing per il collaudo di aerei in fase di concezione (poi passano a simulatori differenti) e per molti aerei più umani (ultraleggeri e simili) è il principale strumento di collaudo presso le ditte che li producono, tanto è verosimile e affidabile il risultato (ovviamente solo se il velivolo è inserito in x-plane in modo IDENTICO all'originale).
Fra l'altro è l'UNICO simulatore commerciale a implementare l'
accoppiamento inerziale, così importante nei caccia moderni.
Per esperienza personale ho provato a modellare MOLTO BENE i velivoli che ho avuto l'occasione di pilotare (alcuni ulm) e devo dire che x-plane si è comportato in modo decisamente sorprendente, riuscendo a modellarne anche le più piccole, insolite e imprevedibili caratteristiche, dandomi un risultato fuori dalla portata di qualunque altro sim commerciale e lasciandomi stupefatto.
Ho anche amici che si occupano di volo RC autocostruito che non esitano a progettare e testare aerei in X-plane che poi costruiscono, investendo svariate migliaia di euro, su ciò che x-plane ha loro predetto, e finora non sono stati ancora delusi