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pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 08/09/2013, 21:26
da enox
ciao a tutti!!
qui enox che scrive XD
mi era balenata in testa un ideuccia...
con fsx si potrebbe costituire una pattuglia acrobatica, visto le fisiche del gioco... e come idea a me attizza molto...
fatemi sentire le vostre opinioni =)
che i cieli siano tersi per tutti
enox ;)

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 6:58
da Soul
con fsx si potrebbe costituire una pattuglia acrobatica, visto le fisiche del gioco

Io pensavo che proprio fsx NON FOSSE IL CASO di usarlo, proprio VISTI I MODELLI DI VOLO, dove spesso definirli abbozzati è un complimento, specialmente il falcone per fsx! [i-shout] [dizzy.gif] [dizzy.gif] [dizzy.gif]

MOLTO meglio BMS per il modello di volo, con buone skin (in BMS purtroppo non troppo frequenti, bisogna avere fortuna e trovarle oppure farsele) la grafica migliora di molto.

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 11:40
da enox
mah... a dire il vero non mi sono mai sembrati male i modelli di fsx XD soprattutto per quanto riguarda extra 300 e co. =)

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 12:12
da Purenergy
Credo che per certi tipi di aerei non sia malaccio, ma è comunque molto impreciso poichè il modello di volo è basato su semplici righe di codice: niente fisica! X-plane invece se non ho capito male, è dotato di una fisica molto avanzata... Mentre in FSX puoi fare un modello 3D di un Water e farlo volare, con Xplane no poichè non è aerodinamicamente corretto. [l01.gif]

Comunque, perchè non vi piace proprio BMS? Io lo adoro, ha un modello di volo da paura e comunque, se proprio vogliamo badare alla grafica, il pit 3d è bellissimo...Dobbiamo volarci noi, mica ci sono spettatori dall'esterno :O Poi i montaggi video si fanno comunque! ( Oltre che non ci sono problemi di lag, come diceva Soul, argomentandone il perchè...) Perchè farlo con altri sim? [l06.gif]

Comunque, a mio parere il modello di volo del 16 FSX fa pena! :D

.... E anche quello dell'F18 stock, il superbug non l'ho provato [i-sweat]

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 13:05
da Soul
Concordo, fsx implementa i suoi modelli di volo tramite tabelle di AoA e risultanti forze agenti sull'aereo e interpolando tra i valori durante le varie condizioni di volo.
Il fatto è che è estremamente difficile realizzare modelli di volo accurati con solo questi strumenti a disposizione, inoltre nelle situazioni in cui il velivolo è in situazioni di volo "poco ortodosse" (AoA estremi, viti, ecc.) un modello di volo di tale tipo sarà nella stragrande maggioranza dei casi completamente inaccurato.
C'è anche da dire che spesso i modelli di volo in fsx sono approssimativi perchè l'utente medio di fsx vuole grafica e orpelli superflui e poco si cura del modello di volo e altri aspetti tecnici.

X-plane merita un discorso a parte, è nato come simulatore di aerodinamica (ci studiavano i flussi laminari), poi è diventato simulatore di volo restando un simulatore di aerodinamica.
E' l'esatto contrario di fsx, grande carenza di orpelli grafici (un po' alla BMS, ma nelle ultime versioni con l'autogenerazione degli edifici e degli alberi e con la popolazione dei paesaggi con un gran numero di autoveicoli effettivamente ha fatto grandi passi avanti).
La sua caratteristica principale è che simula l'aerodinamica e le forze agenti su un aeroplano DURANTE il volo, on-the-fly per così dire, il che richiede, specialmente con aerei molto leggeri una potenza di calcolo non irrilevante (proprio come BMS).
Il risultato però sono "modelli di volo" che poi modelli non sono, in quanto vengono calcolati in tempo reale, estreamente verosimili, tanto che X-plane viene usato presso ditte come la Boeing per il collaudo di aerei in fase di concezione (poi passano a simulatori differenti) e per molti aerei più umani (ultraleggeri e simili) è il principale strumento di collaudo presso le ditte che li producono, tanto è verosimile e affidabile il risultato (ovviamente solo se il velivolo è inserito in x-plane in modo IDENTICO all'originale).
Fra l'altro è l'UNICO simulatore commerciale a implementare l'accoppiamento inerziale, così importante nei caccia moderni.
Per esperienza personale ho provato a modellare MOLTO BENE i velivoli che ho avuto l'occasione di pilotare (alcuni ulm) e devo dire che x-plane si è comportato in modo decisamente sorprendente, riuscendo a modellarne anche le più piccole, insolite e imprevedibili caratteristiche, dandomi un risultato fuori dalla portata di qualunque altro sim commerciale e lasciandomi stupefatto.

Ho anche amici che si occupano di volo RC autocostruito che non esitano a progettare e testare aerei in X-plane che poi costruiscono, investendo svariate migliaia di euro, su ciò che x-plane ha loro predetto, e finora non sono stati ancora delusi [grin-1.gif]

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 15:51
da Luke
Dai ragazzi pensate a divertirvi, ogni simulatore hai i suoi pregi e difetti !! ;)
se non sbaglio una volta il sim ufficiale per fare acrobazia era IL2, cosi come fs era il top per fare IFR, x-plane per le dinamiche e falcon per il sistema d'arma. Dipende cosa cercate, una pattuglia di sf260 su falcon la vedo dura... ma magari con BMS le cose son cambiate! [grin-1.gif]


A presto

Luca

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 15:57
da Purenergy
Ciao Luke!

Luke ha scritto:una pattuglia di sf260 su falcon la vedo dura... ma magari con BMS le cose son cambiate


In questo caso... direi proprio di no, non è cambiato nulla XD certo, se fai un modello 3d e lo piazzi al posto del 16 ok ... forse però non sarebbe molto molto realistico... [i-question] [grin-1.gif]

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 16:51
da Merlin
Ribadisco quanto già espresso altrove.
Se lo scopo è quello di migliorare le nostre capacità di volo con il Falcone ed imparare qualcosa che ci può essere utile per realizzare meglio gli eventi dal vivo, l'unica soluzione è utilizzare il simulatore che poi utilizzeremo nei teatri operativi: quindi Falcon BMS.

Se invece ci si vuole divertire e passare qualche serata in allegria al di là delle attività di Viaf, allora va bene tutto, per assurdo anche giocare ad Arma et similia.

Per quanto mi riguarda, dato che il mio tempo è limitato a due sere a settimana e il mio cockpit è progettato per funzionare con BMS, non ho ne la voglia, ne il tempo ne l'interesse a dedicarmi ad altro.

Re: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 09/09/2013, 19:34
da Chappy
Merlin ha scritto:Ribadisco quanto già espresso altrove.
Se lo scopo è quello di migliorare le nostre capacità di volo con il Falcone ed imparare qualcosa che ci può essere utile per realizzare meglio gli eventi dal vivo, l'unica soluzione è utilizzare il simulatore che poi utilizzeremo nei teatri operativi: quindi Falcon BMS.

Se invece ci si vuole divertire e passare qualche serata in allegria al di là delle attività di Viaf, allora va bene tutto, per assurdo anche giocare ad Arma et similia.

Per quanto mi riguarda, dato che il mio tempo è limitato a due sere a settimana e il mio cockpit è progettato per funzionare con BMS, non ho ne la voglia, ne il tempo ne l'interesse a dedicarmi ad altro.


:goodpost:
:quote!2:
:+1:

Re: R: pattuglia acrobatica

MessaggioInviato: 07/06/2014, 15:26
da hammer
enox ha scritto:ciao a tutti!!
qui enox che scrive XD
mi era balenata in testa un ideuccia...
con fsx si potrebbe costituire una pattuglia acrobatica, visto le fisiche del gioco... e come idea a me attizza molto...
fatemi sentire le vostre opinioni =)
che i cieli siano tersi per tutti
enox ;)


Purchè io sarei interessato, in quanto simmer da sempre con FSX, bisogna scegluere l aereo bene, texturarlo, scegluere la nazione d'appartenenza; se la pattuglia esiste dal vero o no, definire gli scenari e i programmi di volo, ecc... insomma ci sono un casino di cose da fare.... se dopo quello tu fossi ancora interessato, beh, direi di contattarmi e di cominciare a progettare... :?:
intanto comincia a pensare se vuoi qualcosa di simile a questo: http://www.fsxblueangels.com/

Ciao :lol:

hammer