Personalmente ho usato e uso X-plane unicamente come strumento per esperimenti di aerodinamica e ultimamente, avendo modellato con grande cura il piccolo ulm che poi mi trovo a pilotare nella realtà, lo uso anche per testare manovre "al limite", evitando di rischiare l'osso del collo nella realtà, e ovviamente ha anche una marginale utilità propedeutica.
Faccio poi un po' di navigazione stimata e di volo vfr essendo disponibile per x-plane il terreno fotorealistico di quasi tutta l'Italia, comprese le zone che bazzico normalmente.
Poi massimo rispetto per gusti differenti dai miei, però personalmente un volo proceduralmente perfetto a bordo di un A330 in termini di difficoltà e complessità non è neppure comparabile a una situazione di combattimento in BMS, se poi pensiamo che quello vero dispone di pilota automatico in grado di svolgere OGNI PARTE del volo, atterraggio strumentale compreso beh...
Inoltre la mole di nozioni necessarie per avere buoni risultati in BMS è molte volte superiore a quella necessaria per volare in ambito civile, e per buona parte richiede ANCHE quest'ultime.
Comunque se volevi installare x-plane per vedere se è possibile nella realtà compiere un loop completo con un 747 senza andare in over-G o over-speed complimenti, l'ho fatto anche io
PS: io non sono riuscito a completarlo, i motori stallano quando la velocità scende troppo e si scende di coda, probabilmente spaccando l'elevatore nella realtà... peccato! (forse si riesce a seguito di una gran picchiata per accumulare velocità prima del tentativo, ma presumo l'over-G sia obbligatorio per poter completare il loop
il tutto va svolto mantenendo questa espressione ->