VFAT 2012
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Re: VFAT 2012
dimenticavo .. intanto beccatevi qualcosa per antipasto ... io non volo , ma non me lo perderò nemmeno quest'anno
e qui c'è anche un amico di vecchia data , che oltre nel virtuale , fa qualcosa di eccezionale nella vita reale , scampato ad un brutto incidente qualche anno fa ...
per gli amici Striker , per i conoscenti Chris' , per la voce , CTP Voltano
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Re: VFAT 2012
figosissimo!!!!
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Re: VFAT 2012
Non voglio certo fare il guastafeste, e inrealtà apprezzo molto questa manifestazione e senz'altro mi guarderò i succosi video, ma personalmente ho due dubbi sul volo acrobatico simulato e forse qualcuno può chiarirmi le idee:
- nei simulatori scelti per svolgere queste attività sono implementate (e intendo implementate in modo serio) le turbolenze di scia alari e dei motori?
Ora, personalmente mi è capitato di volare in formazione "stretta" con altri ultraleggeri (cosa da NON FARE, rammento che è ILLEGALE) ed è ESTREMAMENTE importante stare all'occhio alle turbolenze, spesso imprevedibili soprattutto se c'è un po' di vento laterale.
Pertanto nella mia esperienza diretta mi è sembrato che il difficile non sia poi portare un aereo vicino all'altro e muoversi in sincronia, ma fare fronte a migliaia di piccolissime correzioni dovute a queste problematiche, e se non si è in grado di prevederle non è possibile stringere la formazione oltre un certo punto.
Senza parlare che se per errore ci si trova nel posto "sbagliato" (perfettamente in coda a un altro velivolo e al momento sbagliato le ali smettono di fare portanza quasi del tutto, e la scia dell'elica dell'aereo che precede imprime un gradevole rollio al proprio aereo perciò: niente portana (o molto poca) + leggero rollio = ottima situazione per entrare in vite a bassa quota (e terminare il volo in formato hamburgher).
- Il secondo punto riguarda le sensazioni del volo.
Ovvero mantenere una formazione strettissima da seduti alla scrivania è un'altra situazione che mantenere una formazione analoga mentre si viene sottoposti a qualche G durante una manovra.
Io personalmente a poco più di 2 G sostenuti per qualche secondo faccio già fatica a coordinare i movimenti e a pensare in modo lucido mentre piloto, sono tipo così: (per carità non sono assolutamente allenato fisicamente, non sono una chiavica ma nemmeno mi addestro come un pilota professionista )
Ecco non vorrei essere frainteso giacchè non volevo assolutamente sminuire questa manifestazione e soprattutto non togliere niente ai piloti che vi parteciperanno (che guardando i video sono millemila volte più bravi di me) ma volevo solo esporre il mio pensiero, o i miei 2 eurocent
- nei simulatori scelti per svolgere queste attività sono implementate (e intendo implementate in modo serio) le turbolenze di scia alari e dei motori?
Ora, personalmente mi è capitato di volare in formazione "stretta" con altri ultraleggeri (cosa da NON FARE, rammento che è ILLEGALE) ed è ESTREMAMENTE importante stare all'occhio alle turbolenze, spesso imprevedibili soprattutto se c'è un po' di vento laterale.
Pertanto nella mia esperienza diretta mi è sembrato che il difficile non sia poi portare un aereo vicino all'altro e muoversi in sincronia, ma fare fronte a migliaia di piccolissime correzioni dovute a queste problematiche, e se non si è in grado di prevederle non è possibile stringere la formazione oltre un certo punto.
Senza parlare che se per errore ci si trova nel posto "sbagliato" (perfettamente in coda a un altro velivolo e al momento sbagliato le ali smettono di fare portanza quasi del tutto, e la scia dell'elica dell'aereo che precede imprime un gradevole rollio al proprio aereo perciò: niente portana (o molto poca) + leggero rollio = ottima situazione per entrare in vite a bassa quota (e terminare il volo in formato hamburgher).
- Il secondo punto riguarda le sensazioni del volo.
Ovvero mantenere una formazione strettissima da seduti alla scrivania è un'altra situazione che mantenere una formazione analoga mentre si viene sottoposti a qualche G durante una manovra.
Io personalmente a poco più di 2 G sostenuti per qualche secondo faccio già fatica a coordinare i movimenti e a pensare in modo lucido mentre piloto, sono tipo così: (per carità non sono assolutamente allenato fisicamente, non sono una chiavica ma nemmeno mi addestro come un pilota professionista )
Ecco non vorrei essere frainteso giacchè non volevo assolutamente sminuire questa manifestazione e soprattutto non togliere niente ai piloti che vi parteciperanno (che guardando i video sono millemila volte più bravi di me) ma volevo solo esporre il mio pensiero, o i miei 2 eurocent
Ultima modifica di Soul il 25/10/2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: VFAT 2012
Soul ha scritto:personalmente mi è capitato di XXXXXXXX (cosa da NON FARE, rammento che è XXXXXX)
E allora non ti conviene scriverlo così esplicitamente, consiglio "professionale" Ricorda che siamo su Internet, il Googlebot che indicizza i termini è ovunque e il "Grande Fratello", per così dire, anche
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: VFAT 2012
Hai ragione Saruman, e ti ringrazio per avermelo fatto notare, però se il fatto avviene per errore e non è voluto, o è stato fatto per evitare una collisione con un aeromobile che non rispettava le normative che regolamentano la circolazione aerea (come nel mio caso) non è un reato, in quanto necessario a evitare una collisione in aria ed eseguito sotta la responsabilità del comandante (nel qual caso io).
La normativa che regolamenta la circolazione delle imbarcazioni da diporto è molto simile.
Poi che si usino suddette normative per creare le tipiche escamotage all'italiana è un'altra storia.
ATTENZIONE, SOUL ENTRA IN "POLEMIC MASTER-MODE" E SI PREPARA ALLA CORSA D'ATTACCO:
Comunque se sei interessato a vedere qualche pilota di volo sportivo che infrange le normative nel volo ultraleggero basta che guardi in alto durante un week-end di bel tempo mentre ti trovi all'interno di un centro abitato.
Ebbene ogni ultraleggero che vedrai è passibile di denuncia per sorvolo di centro abitato, in un singolo week-end c'è nè un bel po' da inchiodare il sistema giudiziario italiano (già inchiodato di suo) per i prossimi anni.
Diciamo che per le autorità il volo ultraleggero è al momento "tollerato", ma presto si accaniranno anche contro quello come hanno già fatto con l'aviazione generale e uccideranno il settore.
Sembra che in Italia tutto ciò che non è "indispensabile" ma divertente diventi prima o poi illegale.
Poi andate anche solo in Svizzera o in Austria scoprirete tutt'altro modo di fare le cose e fiorenti settori economici legati sia al volo da diporto sportivo (lì praticamente equiparato all'aviazione generale, ma con corsi e soprattutto esami fatti seriamente però, non come da noi) sia all'aviazione generale, e vogliamo parlare delle elaborazioni dei veicoli stradali?
Quando ho letto quanti euro muove ogni anno quel settore (che pensavo legato a una stretta cerchia di "tamarri") sono rimasto basito! Non farebbe bene anche all'economia italiana eliminare un po' di leggi per lo più inutili e ridicole? A chi importa se la mia moto ha le carene in ABS o in resina? O se ha i cerchi in magnesio invece che in alluminio? Eppure se prova a cambiarli in Italia diventa un efferato criminale ed è passibile di ritiro del veicolo, e chi fa i cerchi in magnesio in Italia è costretto a venderli all'estero, con annesse tutte le penalità che avrà nel fare concorrenza ai locali (i germanici non comprano Marchesini, hanno le loro ditte che fanno cerchi, e Marchesini in Italia non può vendere a prezzi ragionevoli perchè incontra un mercato bloccato da leggi e leggine fatte da persone che l'auto non la pagano e neppure la guidano) fine lamentela, vado a lavorare, per pagare l'auto e l'autista ai suddetti personaggi
La normativa che regolamenta la circolazione delle imbarcazioni da diporto è molto simile.
Poi che si usino suddette normative per creare le tipiche escamotage all'italiana è un'altra storia.
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Comunque se sei interessato a vedere qualche pilota di volo sportivo che infrange le normative nel volo ultraleggero basta che guardi in alto durante un week-end di bel tempo mentre ti trovi all'interno di un centro abitato.
Ebbene ogni ultraleggero che vedrai è passibile di denuncia per sorvolo di centro abitato, in un singolo week-end c'è nè un bel po' da inchiodare il sistema giudiziario italiano (già inchiodato di suo) per i prossimi anni.
Diciamo che per le autorità il volo ultraleggero è al momento "tollerato", ma presto si accaniranno anche contro quello come hanno già fatto con l'aviazione generale e uccideranno il settore.
Sembra che in Italia tutto ciò che non è "indispensabile" ma divertente diventi prima o poi illegale.
Poi andate anche solo in Svizzera o in Austria scoprirete tutt'altro modo di fare le cose e fiorenti settori economici legati sia al volo da diporto sportivo (lì praticamente equiparato all'aviazione generale, ma con corsi e soprattutto esami fatti seriamente però, non come da noi) sia all'aviazione generale, e vogliamo parlare delle elaborazioni dei veicoli stradali?
Quando ho letto quanti euro muove ogni anno quel settore (che pensavo legato a una stretta cerchia di "tamarri") sono rimasto basito! Non farebbe bene anche all'economia italiana eliminare un po' di leggi per lo più inutili e ridicole? A chi importa se la mia moto ha le carene in ABS o in resina? O se ha i cerchi in magnesio invece che in alluminio? Eppure se prova a cambiarli in Italia diventa un efferato criminale ed è passibile di ritiro del veicolo, e chi fa i cerchi in magnesio in Italia è costretto a venderli all'estero, con annesse tutte le penalità che avrà nel fare concorrenza ai locali (i germanici non comprano Marchesini, hanno le loro ditte che fanno cerchi, e Marchesini in Italia non può vendere a prezzi ragionevoli perchè incontra un mercato bloccato da leggi e leggine fatte da persone che l'auto non la pagano e neppure la guidano) fine lamentela, vado a lavorare, per pagare l'auto e l'autista ai suddetti personaggi
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Re: VFAT 2012
no ,le turbolenze in FC non sono implementate , ma rimane comunque difficile lavorare in ala al leader in tutti quei passaggi, quello che vedi in un video di 7 minuti è un lavoro he va avanti da mesi , ed è il frutto di molti insuccessi , ma non per questo è meno bello ... ricordo che qualche anno fa rimasi a bocca aperta vedendo cosa riusciva a fare un tipo con un mig 29 ... 3 touch and go nella stessa run , e tra l'uno e l'altro c'era un barrel roll ... quello si che mi fece sbavare ...
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