Il vero problema sarà riuscire a capire quanto riusciranno ad ottimizzare il codice.
DCS è al momento troppo lento rispetto alle schede grafiche che usa ed alla grafica che ha (pur avanzata, rispetto a BMS). Personalmente, con una non recente ma dignitosissima Geforce 560Ti 2GB non ho problemi a giocare con prodotti graficamente meravigliosi come "The Witcher 2", a dettagli "High" o "Very High". Su DCS, invece, sono continuamente costretto a trovare soluzioni di compromesso, nonostante la qualità grafica del prodotto sia lontana dagli standard delle altre produzioni citate. Tutto questo fa pensare ad una scarsa ottimizzazione del codice.
EDGE avrà una qualità impressionante e porterà DCS a poter essere considerato, anche dal punto di vista grafico, un simulatore certamente moderno. Ma a che prezzo, se la ED incorrerà negli stessi errori di mancata ottimizzazione in cui è incorsa sinora?
Senza contare il fatto che, più la tecnologia procede, più core logici o fisici troviamo all'interno delle CPU (personalmente ne ho 6 nel mio Phenom II X6), ma devo ancora trovare un gioco che ne sfrutti davvero più di due. Le uniche operazioni nelle quali vedo impegnati tutti i core sono: a) multimediali (encoding audio o video); b) di compilazione sotto GNU/Linux di codice sorgente (che goduria vedere sei compilazioni parallele, una per ogni core, con scritte in terminale solo testo che si susseguono veloci sul monitor alla Matrix
).
Insomma, l'hardware avanza, anzi secondo me è arrivato ad un punto di stagnazione perché in realtà non ci sarebbe motivo alcuno per il quale utente comune debba usare un i7 ultima generazione (è un processore ormai da workstation o da sviluppo se non da server small-business), ma il software domestico non tiene assolutamente il passo.