Hai ragione Saruman, e ti ringrazio per avermelo fatto notare, però se il fatto avviene per errore e non è voluto, o è stato fatto per evitare una collisione con un aeromobile che non rispettava le normative che regolamentano la circolazione aerea (come nel mio caso) non è un reato, in quanto necessario a evitare una collisione in aria ed eseguito sotta la responsabilità del comandante (nel qual caso io).
La normativa che regolamenta la circolazione delle imbarcazioni da diporto è molto simile.
Poi che si usino suddette normative per creare le tipiche escamotage all'italiana è un'altra storia.
ATTENZIONE, SOUL ENTRA IN "POLEMIC MASTER-MODE" E SI PREPARA ALLA CORSA D'ATTACCO:
Comunque se sei interessato a vedere qualche pilota di volo sportivo che infrange le normative nel volo ultraleggero basta che guardi in alto durante un week-end di bel tempo mentre ti trovi all'interno di un centro abitato.
Ebbene ogni ultraleggero che vedrai è passibile di denuncia per sorvolo di centro abitato, in un singolo week-end c'è nè un bel po' da inchiodare il sistema giudiziario italiano (già inchiodato di suo) per i prossimi anni.
Diciamo che per le autorità il volo ultraleggero è al momento "tollerato", ma presto si accaniranno anche contro quello come hanno già fatto con l'aviazione generale e uccideranno il settore.
Sembra che in Italia tutto ciò che non è "indispensabile" ma divertente diventi prima o poi illegale.
Poi andate anche solo in Svizzera o in Austria scoprirete tutt'altro modo di fare le cose e fiorenti settori economici legati sia al volo da diporto sportivo (lì praticamente equiparato all'aviazione generale, ma con corsi e soprattutto esami fatti seriamente però, non come da noi) sia all'aviazione generale, e vogliamo parlare delle elaborazioni dei veicoli stradali?
Quando ho letto quanti euro muove ogni anno quel settore (che pensavo legato a una stretta cerchia di "tamarri") sono rimasto basito! Non farebbe bene anche all'economia italiana eliminare un po' di leggi per lo più inutili e ridicole? A chi importa se la mia moto ha le carene in ABS o in resina? O se ha i cerchi in magnesio invece che in alluminio? Eppure se prova a cambiarli in Italia diventa un efferato criminale ed è passibile di ritiro del veicolo, e chi fa i cerchi in magnesio in Italia è costretto a venderli all'estero, con annesse tutte le penalità che avrà nel fare concorrenza ai locali (i germanici non comprano Marchesini, hanno le loro ditte che fanno cerchi, e Marchesini in Italia non può vendere a prezzi ragionevoli perchè incontra un mercato bloccato da leggi e leggine fatte da persone che l'auto non la pagano e neppure la guidano)
fine lamentela, vado a lavorare, per pagare l'auto e l'autista ai suddetti personaggi