Pagina 1 di 1

comunicazioni radio

MessaggioInviato: 25/02/2019, 10:33
da amido
ma questa radio funziona in dcs? io imposto la frequenza ma a volte rispondono a volte no...forse sbaglio io qualcosa ....non c'è un manuale in italiano per il funzionamento della radio con l'f18?
altra domanda...ma le comunicazioni tra elementi come funziona? c'è un software come su falcon? c'è da premere qualche tasto per comunicare? [i-question]

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 25/02/2019, 12:12
da vandroy
Assicurati di aver mappato i tasti COMM1 e COMM2. Seleziona la frequenza giusta o inseriscila a mano (ma nel caso delle UHF controlla di essere in AM) e poi usa il tasto per la rispettiva radio.

Da me il tasto Communication menù ("\" secondo il menù delle opzioni ma "ù" sulla mia tastiera) è attivo solo quando sono a terra e comunque devo prima premere COMM1 o COMM2 per attivare quella radio quindi utilizzo direttamente il menù aperto da questi due tasti. Non so se mi spiego.

Infine anche se la frequenza è giusta e la radio è settata bene bisogna interpellare il giusto interlocutore (se mi sintonizzo su Batumi ma nel menù chiedo a Kobuleti di atterrare non mi risponderà nessuno dei due).

amido ha scritto: c'è un software come su falcon? c'è da premere qualche tasto per comunicare?

Intendi in multiplayer? C'è SRS, ampiamente descritto da Saruman, e forse la cosa più snobbata da tutta ED e dalla comunità DCS. Molto utile come software, ti permette di gestire fino a tre radio. Con l'A-10 addirittura riconosce la pressione dei tasti COMM1 e COMM2 nel sim mentre per altri moduli ha bisogno di 2/3 tasti appositi. Per l'F-18 non ricordo.

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 25/02/2019, 21:16
da amido
come sempre molto esaustivo!! ma noi in viaf usiamo quel programma o TS? cmq in falcpn le comm sopo miliardi di anni luce avanti [on-fire.gif]

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 1:18
da vandroy
Per quanto mi riguarda penso proprio che sia un programma da usare, almeno fino a che ED non si deciderà a inserirne uno simile già in DCS. TS si, come backup come già facciamo con IVC. A breve conto di far qualcosa con DCS e SRS lo considero parte integrante.

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 11:46
da eldiablo
e forse la cosa più snobbata da tutta ED e dalla comunità DCS

Veramente non è proprio così , in ambito internazionale, SRS viene utilizzato normalmente , a fianco di programmi come TS o Discord più utili ad una fase organizzativa prevolo che ad una fase di involo ,
Non potete saperlo finchè non vi buttate in qualche server internazionale.
Nemmeno l'A-4 è particolarmente sponsorizzato , eppure è un prodotto freeware per DCS.
Diciamo che per il momento ED e i suoi partners sono impegnati a sistemate , e ampliare le possibilità di simulazione , e che questi sono dettagli trascurabili , fintanto che qualche buon samaritano metterà tutto insieme , magari anche l'estrazione degli strumenti su monitor secondari ...

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 12:32
da vandroy
Si, i server chiedono di stare su SRS ma vedo troppi giocatori che si cullano su Discord o si limitano a usare la chat. Tanti usano correttamente le comms ma tanti altri no. Questo intendevo per comunità. E li trovi sui server minori così come sui big (TTI, DDCS, Buddy Spike...)

Che poi ED non abbia tra le sue priorità l'implementazione di un client radio secondo me non fa altro che alimentare questa abitudine sbagliata. Sarà che ormai per me il binomio sim + client voce dedicato sul modello BMS/IVC è qualcosa di imprescindibile...

Re: comunicazioni radio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 19:54
da amido
condivido van...secondo me è un fattore da non trascurare perchè trasmette un'immediata immersione...sinceramente volando poco in single anche solo la tower che ni vettora per il landing mi manca molto....diciamo che a parte gli appontaggi, tornare da una missione su aeroporto diventa un pochino noioso... ;)