Consiglio su trim e dintorni
Moderatore: Dip. Operazioni
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Consiglio su trim e dintorni
Ho completato con successo la prima missione della campagna "Deployment", anche se la riproverò più volte perché ho francamente barato in una cosa (in pratica, ho abilitato le etichette perché altrimenti perdevo ogni volta di vista l'elicottero che avrei dovuto seguire: sarò un po' cieco^^).
Ora, fermo restando che devo capire perché non riesco ad entrare in hover se non dopo essere decollato e che tantomeno riesco pertanto ad atterrare (ogni volta l'eli inizia a ruotare su se stesso e si schianta), volevo un consiglio sul trim.
In particolare, considerando che uso uno stick NON FFB (X52 liscio), è consigliabile abilitare l'opzione "Central Trimmer Position"? E per il trim vero e proprio, è male che io lo aggiusti tenendo premuto il tasto, effettuando le correzioni e poi rilasciandolo? Se infatti uso il metodo tradizionale, ossia stabilizzo il velivolo e poi premo e rilascio subito il trim, portando subito lo stick in posizione centrale, il velivolo non rimane come io avrei voluto trimmarlo, ma sempre un po' spostato (credo sia per il fatto che, mentre stabilizzo, combatto contro l'AP, mentre quando premo il trim annullo o reimposto l'AP e quindi come risultato finale si ha una variazione nell'assetto che si voleva trimmare).
Considerazioni, anyone?
P.S.: ho anche provato a lanciare qualche Vikhr. La meccanizzazione in sé è davvero semplice, anche se mi richiede un po' di tempo.
Ora, fermo restando che devo capire perché non riesco ad entrare in hover se non dopo essere decollato e che tantomeno riesco pertanto ad atterrare (ogni volta l'eli inizia a ruotare su se stesso e si schianta), volevo un consiglio sul trim.
In particolare, considerando che uso uno stick NON FFB (X52 liscio), è consigliabile abilitare l'opzione "Central Trimmer Position"? E per il trim vero e proprio, è male che io lo aggiusti tenendo premuto il tasto, effettuando le correzioni e poi rilasciandolo? Se infatti uso il metodo tradizionale, ossia stabilizzo il velivolo e poi premo e rilascio subito il trim, portando subito lo stick in posizione centrale, il velivolo non rimane come io avrei voluto trimmarlo, ma sempre un po' spostato (credo sia per il fatto che, mentre stabilizzo, combatto contro l'AP, mentre quando premo il trim annullo o reimposto l'AP e quindi come risultato finale si ha una variazione nell'assetto che si voleva trimmare).
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Re: Consiglio su trim e dintorni
Dunque la procedura per il controllo prevede di premere e tenere premuto il trim ogniqualvolta si effettuano variazioni sui comandi, quindi prima di muovere il joy premi il trim e quando hai raggiunto i parametri desiderati lo rilasci. Per quanto riguarda il metodo di rilascio del trim, anche io uso un joy non FFB e ho provato entrambi i metodi... personalmente mi trovo meglio con il metodo classico (non il "Central Trimmer") ma è una questione di gusti.
Per quanto riguarda le difficoltà ad entrare in hover/atterrare ti do dei consigli:
1- vola sempre con l'indicatore della posizione dei comandi attivo e controlla spesso la posizione della pedaliera... in atterraggio cerca di riportarla in posizione centrale.
2- con brusche e ampie riduzioni di collettivo il Kamov in effetti tende a ruotare su se stesso con poca autorità dei comandi... mantieni sempre dentro un po' di collettivo e nel caso inizialmente prediligi avvicinamenti "piatti".
3- personalmente dal momento in cui inizio la fase di avvicinamento fino a quando non porto a zero il collettivo a terra volo COSTANTEMENTE con il pulsante del trim premuto di modo da mantenere attiva la "Stability Augmentation" e contemporaneamente avere piena libertà di movimento su di ogni asse.
4- in atterraggio almeno inizialmente non cercare di forzare la prua dell'elicottero che tenderà inevitabilmente a direzionarsi controvento... se puoi effettua un avvicinamento controvento, altrimenti semplicemente lascia che il Kamov punti dove preferisce.. anche se tutti gli altri altri elicotteri sulle piazzole sono parcheggiati nella direzione opposta.
Questo articolo è illuminante per quanto riguarda la comprensione del trim:
http://www.simhq.com/_air13/air_428a.html
e questi per l'autopilota:
http://www.simhq.com/_air13/air_429a.html
http://www.simhq.com/_air13/air_430a.html
Per quanto riguarda le difficoltà ad entrare in hover/atterrare ti do dei consigli:
1- vola sempre con l'indicatore della posizione dei comandi attivo e controlla spesso la posizione della pedaliera... in atterraggio cerca di riportarla in posizione centrale.
2- con brusche e ampie riduzioni di collettivo il Kamov in effetti tende a ruotare su se stesso con poca autorità dei comandi... mantieni sempre dentro un po' di collettivo e nel caso inizialmente prediligi avvicinamenti "piatti".
3- personalmente dal momento in cui inizio la fase di avvicinamento fino a quando non porto a zero il collettivo a terra volo COSTANTEMENTE con il pulsante del trim premuto di modo da mantenere attiva la "Stability Augmentation" e contemporaneamente avere piena libertà di movimento su di ogni asse.
4- in atterraggio almeno inizialmente non cercare di forzare la prua dell'elicottero che tenderà inevitabilmente a direzionarsi controvento... se puoi effettua un avvicinamento controvento, altrimenti semplicemente lascia che il Kamov punti dove preferisce.. anche se tutti gli altri altri elicotteri sulle piazzole sono parcheggiati nella direzione opposta.
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Re: Consiglio su trim e dintorni
Grazie, mi confermi che tenere premuto il trim e solo dopo stabilizzarsi per poi rilasciare il trim (escludendo così l'AP durante la stabilizzazione) è molto meglio che stabilizzarsi e premere e lasciare subito il trim (ciò che non esclude l'AP e che porta a risultati più imprevedibili).
Ho riprovato la missione deployment e va benino come navigazione. Mi sono anche divertito a seguire una delle strade piene di curve lungo un canalone a circa 260 nodi, ed è stata una bella esperienza. Ancora male - anzi malissimo - l'hover e l'atterraggio, ma insisto.
Una (ennesima) domanda: c'è modo di vedere sulla mappa sull'ABRIS il proprio leader/wingman (come si fa in pratica con il datalink dell'F-16 con i membri del proprio volo e addirittura di altri voli dello stesso pacchetto)? Basta che mi distraggo un attimo per controllare l'eli e perdo sempre di vista il Mi-24 che dovrei seguire: si confonde troppo bene con l'ambiente!
EDIT: sono riuscito a seguire quel maledetto Mi-24 a vista, senza alcun aiuto. A tratto, quando lo perdevo, ne cercavo l'ombra sul terreno per ritrovarlo, ma ho fatto tutta la missione praticamente con il FOV al massimo sull'HUD per stargli dietro!^^
Ho riprovato la missione deployment e va benino come navigazione. Mi sono anche divertito a seguire una delle strade piene di curve lungo un canalone a circa 260 nodi, ed è stata una bella esperienza. Ancora male - anzi malissimo - l'hover e l'atterraggio, ma insisto.
Una (ennesima) domanda: c'è modo di vedere sulla mappa sull'ABRIS il proprio leader/wingman (come si fa in pratica con il datalink dell'F-16 con i membri del proprio volo e addirittura di altri voli dello stesso pacchetto)? Basta che mi distraggo un attimo per controllare l'eli e perdo sempre di vista il Mi-24 che dovrei seguire: si confonde troppo bene con l'ambiente!
EDIT: sono riuscito a seguire quel maledetto Mi-24 a vista, senza alcun aiuto. A tratto, quando lo perdevo, ne cercavo l'ombra sul terreno per ritrovarlo, ma ho fatto tutta la missione praticamente con il FOV al massimo sull'HUD per stargli dietro!^^
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Re: Consiglio su trim e dintorni
Il datalink sul Kamov funziona solo per i wingmen, devono quindi fare parte dello stesso volo, e solo tra Kamov in quanto oltre alla stessa frequenza radio i vari elementi devono impostare il loro rispettivo numero sul pannello di controllo in cockpit.
Nel caso di voli di scorta o comunque quando sia necessario mantenere il contatto di visivo, se voli ad una quota minore del tuo "target" è più facile notarlo contro l'uniformità del cielo... in caso contrario l'ombra sul terreno come hai già scoperto aiuta !!!
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