Problemi di FPS

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Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda hammer » 10/06/2014, 12:36

Ok ok scusa! Ma allora teoricamente per DCS, sarebbe meglio avere un processore a un core con un clock di 2 GHz e lo farebbe girare bene, invece che uno a otto core con un clock di 4 GHz, se ho capito bene? Ma che senso ha? Così usuri un solo core e lo rovini!:?:

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Re: Problemi di FPS

Messaggioda Soul » 10/06/2014, 12:54

in altre parole:
di un processore a 8 core DCS ne usa uno.
di un processore a 2 core DCS ne usa uno.
di un processore a 35 core DCS ne usa uno.

domanda: di questi tre qual'è che va meglio con DCS?
risposta: quello che per singolo core lavora a clock più elevato perchè così facendo riesce a eseguire più operazioni più velocemente.

Quindi si, funziona meglio un processore a 2 core con un clock di 4 GHz piuttosto che un 8 core a 3 GHz.
Colpa del codice del motore grafico che ormai è vecchissimo, era già problematico quando è nato, adesso è completamente obsoleto ma stanno lavorando per portarlo al passo coi tempi (dicono).

PS: Tecnicamente DCS usa 2 core, uno per il suono (che lavora pochissimo) e uno per processare tutto il resto (che viene massacrato di lavoro).
Inoltre DCS fra i vari problemi di bad-coding che ha ne ha anche uno legato all'incompatibilità con i processori AMD, che soffrono pertanto di un ulteriore peggioramento delle prestazioni (di cause ce ne possono essere diverse ma non si può scoprirlo senza vedere il codice).

Così usuri un solo core e lo rovini!:?:

lool [i-shout] [grin-1.gif] [grin-1.gif] [grin-1.gif] [grin-1.gif]
no, non si "usurano" i core, non hanno parti meccaniche in movimento soggette a usura.
Nelle CPU ci sono dei componenti che in realtà si usurano allo scorrere delle correnti, ma durano comunque assai di più della loro vita operativa (vengono buttati perchè diventano vecchi e lenti molto prima), quindi si, una CPU se non viene maltrattata meccanicamente o termicamente (e non le si somministrano voltaggi improbabili) se non presenta difetti di fabbrica è sostanzialmente eterna.

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Re: Problemi di FPS

Messaggioda Saruman » 10/06/2014, 13:12

Quoto tutto. Un single core a 2 Ghz è più lento di un processore otto core a 4 Ghz, ma non perché quest'ultimo abbia otto core, solo perché quest'ultimo ha una velocità di clock maggiore. Un single core a 4Ghz, invece, come detto da Soul, va meglio su DCS di un otto, sedici o trentadue core a 3.9 Ghz :)
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Re: Problemi di FPS

Messaggioda Hellfire » 10/06/2014, 14:12

...però tanto per rompere le uova nel paniere, il mio I7-3770k con DCS lavora bene su tutti e gli otto (8!!!) core (4 fisici e 4 ht) senza aver mai problemi di decadimenti prestazionali (ogni core lavora mediamente al 40% durante le mix con Huey).

Quindi, in my opinion, è un problema "DCS-AMD".

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Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda hammer » 10/06/2014, 18:07

Già ma quotando soul! dopo un po (anni) le CPU si usurano! Fonte: libri a tons. che ho letto....
Ma quindi ne approfityo per chiederti se il mio su DCS gira bene anche se é un 8 core quale è il problema?:ugeek:

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Re: Problemi di FPS

Messaggioda Soul » 10/06/2014, 18:50

dopo un po (anni) le CPU si usurano! Fonte: libri a tons. che ho letto....

Siamo d'accordo, mi spiego meglio:
come ho detto esiste un fenomeno (elettromigrazione) che a causa delle correnti elettriche all'interno dei conduttori tende a consumare i conduttori stessi e infine a causarne la rottura.
Questo accade con TUTTI i conduttori, sia ai cavi dell'alta tensione sospesi sui tralicci che i fili della corrente di casa e anche le piste di una scheda elettronica di uno smartphone.
Il punto è che il problema è legato alla densità di corrente.
Come sappiamo ormai tutti all'interno di un conduttore può esistere una corrente, che si misura in Ampere, che rappresentano la densità di cariche che scorrono in un dato periodo di tempo, in parole povere quanti elettroni passano di là in tot tempo.
La densità di corrente è data dal numero di Ampere che scorrono su una data superficie esterna del conduttore (le correnti scorrono sempre e solo sulla superficie esterna dei conduttori e mai all'interno degli stessi, ecco perchè i cavi che devono portare parecchia corrente sono costituiti da innumerevoli piccoli fili, infatti ciò aumenta la superficie totale del conduttore di un bel po'.
La densità di corrente, in parole povere, è quanti elettroni ficchiamo dentro a un conduttore, possiamo metterne uno ogni tanto o spremerne un sacco tutti su un colpo dentro a forza.
Senza scendere troppo nei dettagli (quindi senza sconfinare nella fisica nucleare) tanti elettroni pressati a forza in un conduttore tendono a "rosicchiare" parte del conduttore stesso e portarselo via.
Ora, su un cavo della rete elettrica domestica la densità di corrente è ridicolmente bassa, in quanto la corrente, sebbene possa essere anche relativamente elevata scorre su di un cavo con una superficie immane e l'elettromigrazione si può trascurare completamente (avete mai visto o sentito del rame di un cavo di casa rosicchiato dall'elettromigrazione?).
Tuttavia quando scendiamo di dimensioni fino all'interno di un processore (e quindi a pochi nanometri, che ricordo sono 0,000001 mm, quindi POCO) le densità di corrente diventano MOLTO elevate e il problema si aggrava visto il fatto che il conduttore stesso è SOTTILE.
Risultato: dopo un bel po' di lavoro il circuito integrato perde delle connessioni e comincia a impazzire (o non funziona proprio più).
L'elettromigrazione è decisamente aggravata in caso di temperature elevate e voltaggi (e quindi correnti) più elevate (leggi overclock).
Il punto è, quanto dopo la prima messa in funzione accade tutto ciò? Le CPU attuali vengono specificamente progettate con conduttori di sezione tale che l'elettromigrazione causa danni solo parecchio dopo la fine della loro vita operativa, pertanto in buona sostanza una CPU invecchia, ma al contempo è IRRILEVANTE, fra quindici anni non userò la stessa CPU di adesso.
Il punto è che volendo è possibile scassare una CPU in poco tempo, in test di laboratorio puramente accademici si è riusciti a overclockare e spingere a tal punto delle CPU (non sono cose che può fare un overclocker a casa sua sia ben chiaro, servono competenze e soprattutto attrezzature e infrastrutture) da farli schiattare in pochi mesi, quindi volendo l'elettromigrazione può farsi sentire e in fretta in caso di overclock molto spinti (sempre cose che noi mortali che raffreddiamo a acqua o poco più ci scordiamo).
Ammazza quanto ho scritto, spero sia utile a soddisfare delle curiosità! [grin-1.gif]

Tornando al tuo problema se DCS ti funziona bene anche se hai un AMD meglio! Non toccare niente che è un miracolo già così! [grin-1.gif]
@Hellfire: E' interessante, nei forum DCS anche chi ha Intel lamenta l'utilizzo di un singolo core, se ti funzionano tutti anche nel tuo caso ringrazia la tua buona stella e non toccare niente per carità! [i-shout] [grin-1.gif]

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Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda hammer » 10/06/2014, 18:55

Certo, grazie! ma sono sempre all' oscuro di questa questione dei core... ma per ED non sarebbe stato più facile far lavorare tutti i core disponibili invece che uno solo :?::!:

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Re: Problemi di FPS

Messaggioda flygio » 10/06/2014, 19:04

Hammer... La programmazione multicore e strettamente legata alla quantità di thread che si possono lanciare. E siccome spesso i thread vanno a toccare dati sensibili per gli altri bisogna "semaforizzare" ogni processo. Questo è un processo molto complicato se il software è stato pensato per un mt spinto, ma se come nel caso di DCS in origine era single thread conviene ripartire rifacendo tutto da 0. Quindi no, non era più facile... Cmq se vuoi alla prima occasione di TS possiamo approfondire meglio...

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Brevetto di I livello conseguito il 2/11/2010
Brevetto di II livello conseguito il 16/05/2011
Assegnato al 156°Gvv il 18/05/2011
Conseguita abilitazione IP primo livello il 03/04/2012

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Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda hammer » 10/06/2014, 20:13

Okok... ora ho capito! Grazie :grin:

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