Re: Missione del 09/04/2014 "Welcome to Suse"
Inviato: 11/04/2014, 16:56
Scrivo qua le mie esperiente sul motore grafico di DCS.
Io ho un processore Phenom X6 black edition e una scheda video Nvidia GTX 560 Ti.
Negli ultimi giorni ho impiegato gran parte del tempo libero a smanettare su configurazioni varie del mio PC, in quanto mi pareva impossibile che non riuscissi a vedere 30fps in una missione normale.
Ho usato le missioni create cliccando su "create fast mission" e ne ho allegata una se volete provarla per vedere a voi come va, dovete decollare e seguire il piano di volo, dopo circa un minuto di volo la missione entra nel vivo, le IA cominciano a combattere e gli FPS a me scendono a 25 scarsi!
Ho controllato attentamente e la GPU della scheda video non va mai oltre il 50% di carico, mentre 5 dei miei 6 core più o meno dormono ma il sesto è al 95%.
So che DCS è praticamente solo single-core (che al giorno d'oggi fa sorridere, perfino il giochino che sto sviluppando a tempo perso supporta almeno parzialmente le CPU multi-core!) ma a voi fa lo stesso la CPU?
Voi di che hardware disponete e che fps raggiungete nella missione che ho allegato?
Conoscete qualche trucco per migiorare le prestazioni di DCS?
Per testare se fosse un problema di processore ho portato il clock del core che DCS obera di lavoro da 3200 a 4000 Mhz ma la differenza in termini di prestazioni è di circa 5 fps, troppo poco.
Infine giacchè non ci vedevo una mazza negli mfd in cockpit ho deciso di esportarli sul mio monitor esterno, ho scritto un semplice script per metterli dove desideravo e ho aumentato la risoluzione di DCS di conseguenza per avere lo spazio per metterli e BAM! Mi ha fregato 7 fps!
Ho deciso perciò di esportarli sullo stesso monitor per evitare di dover aumentare la risoluzione ma me ne ruba sempre almeno 5 e così devo rinunciare anche a avere gli mfd su un monitor esterno!
Volevo postare uno screenshot delle impostazioni di DCS world ma esce tutto nero...
Cmq in pratica tutto al minimo o se possibile su off a parte le textures e l'anti-alias perchè tanto la scheda video dorme, ho provato a mettere a zero anche quelle ma come previsto non cambia nulla.
Infine ho notato che se attivo la modalità full-screen guadagno un paio di fps ma una volta in cockpit non riesco più a cliccare quit (o gli altri pulsanti) nel menù a cui si accede con il tasto ESC e non posso cliccare e azionare gli interruttori all'interno del pit, conoscete un rimedio? (ho già provato abilitando/disabilitando "disable aero interface").
Considerazioni personali di natura tecnica:
Ho controllato tramite dei software diagnostici come lavora il motore grafico di DCS con la scheda video e il processore e devo constatare che l'ottimizzazione non solo non sanno che cosa sia alla Eagle Dynamics ma soprattutto non hanno la minima idea di come funzioni una scheda video!
Le chiamate del motore grafico sono assolutamente non ottimizzate, il motore grafico vomita dati in continuazione senza cognizione di causa o il benchè minimo ordine, rendendo assolutamente inutili gli sforzi dei driver per ottimizzare il frame in fase di lavorazione e quindi evitare perdite inutili di tempo.
Nel piccolo motore grafico del mio giochino disegno delle semplici ombre, e riesco a disegnarne un paio di centinaia prima che le mie chiamate alla GPU la mettano in crisi in quanto non essendo un professionista per quanto abbia studiato e cercato di fare del mio meglio non ho raggiunto certo il livello di motori grafici seri tipo Source (quello di half-life), in DCS se le attivo perdo come minimo 5 fps, mi imbarazzo io per loro!
Speriamo che Edge sia stato scritto da un altro team di sviluppatori, altrimenti siamo fregati!
Io ho un processore Phenom X6 black edition e una scheda video Nvidia GTX 560 Ti.
Negli ultimi giorni ho impiegato gran parte del tempo libero a smanettare su configurazioni varie del mio PC, in quanto mi pareva impossibile che non riuscissi a vedere 30fps in una missione normale.
Ho usato le missioni create cliccando su "create fast mission" e ne ho allegata una se volete provarla per vedere a voi come va, dovete decollare e seguire il piano di volo, dopo circa un minuto di volo la missione entra nel vivo, le IA cominciano a combattere e gli FPS a me scendono a 25 scarsi!
Ho controllato attentamente e la GPU della scheda video non va mai oltre il 50% di carico, mentre 5 dei miei 6 core più o meno dormono ma il sesto è al 95%.
So che DCS è praticamente solo single-core (che al giorno d'oggi fa sorridere, perfino il giochino che sto sviluppando a tempo perso supporta almeno parzialmente le CPU multi-core!) ma a voi fa lo stesso la CPU?
Voi di che hardware disponete e che fps raggiungete nella missione che ho allegato?
Conoscete qualche trucco per migiorare le prestazioni di DCS?
Per testare se fosse un problema di processore ho portato il clock del core che DCS obera di lavoro da 3200 a 4000 Mhz ma la differenza in termini di prestazioni è di circa 5 fps, troppo poco.
Infine giacchè non ci vedevo una mazza negli mfd in cockpit ho deciso di esportarli sul mio monitor esterno, ho scritto un semplice script per metterli dove desideravo e ho aumentato la risoluzione di DCS di conseguenza per avere lo spazio per metterli e BAM! Mi ha fregato 7 fps!
Ho deciso perciò di esportarli sullo stesso monitor per evitare di dover aumentare la risoluzione ma me ne ruba sempre almeno 5 e così devo rinunciare anche a avere gli mfd su un monitor esterno!
Volevo postare uno screenshot delle impostazioni di DCS world ma esce tutto nero...
Cmq in pratica tutto al minimo o se possibile su off a parte le textures e l'anti-alias perchè tanto la scheda video dorme, ho provato a mettere a zero anche quelle ma come previsto non cambia nulla.
Infine ho notato che se attivo la modalità full-screen guadagno un paio di fps ma una volta in cockpit non riesco più a cliccare quit (o gli altri pulsanti) nel menù a cui si accede con il tasto ESC e non posso cliccare e azionare gli interruttori all'interno del pit, conoscete un rimedio? (ho già provato abilitando/disabilitando "disable aero interface").
Considerazioni personali di natura tecnica:
Ho controllato tramite dei software diagnostici come lavora il motore grafico di DCS con la scheda video e il processore e devo constatare che l'ottimizzazione non solo non sanno che cosa sia alla Eagle Dynamics ma soprattutto non hanno la minima idea di come funzioni una scheda video!
Le chiamate del motore grafico sono assolutamente non ottimizzate, il motore grafico vomita dati in continuazione senza cognizione di causa o il benchè minimo ordine, rendendo assolutamente inutili gli sforzi dei driver per ottimizzare il frame in fase di lavorazione e quindi evitare perdite inutili di tempo.
Nel piccolo motore grafico del mio giochino disegno delle semplici ombre, e riesco a disegnarne un paio di centinaia prima che le mie chiamate alla GPU la mettano in crisi in quanto non essendo un professionista per quanto abbia studiato e cercato di fare del mio meglio non ho raggiunto certo il livello di motori grafici seri tipo Source (quello di half-life), in DCS se le attivo perdo come minimo 5 fps, mi imbarazzo io per loro!
Speriamo che Edge sia stato scritto da un altro team di sviluppatori, altrimenti siamo fregati!