FOV eccessivo?
Moderatore: Dip. Operazioni
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FOV eccessivo?
Scusate la niubbaggine, ma ho un problema che non riesco del tutto a comprendere, visto che sono abituato ad avere a che fare solo con BMS, quindi in genere mi aspetto che tutto il resto funzioni allo stesso modo
Ora, tra una missione e l'altra con il mio Viper ho iniziato a dedicare un po' di tempo all'A10 (al momento so solo decollare a velivolo già acceso dalla pia AI e seguire gli steerpoint, quasi per miracolo).
Ebbene, è normale che se eseguo lo zoom tutto all'indietro, la visuale si trasforma in quella di una scatoletta e sembra di stare millemila miglia nautiche lontani dai comandi e per giunta nella boccia di un pesce (effetto fisheye)? Preciso che ho un solo monitor 25' e che utilizzo una risoluzione 1920x1080. C'è qualche modo per far sì che lo zoom all'indietro si fermi molto prima di quanto faccia al momento e di ridurre pertanto il FOV massimo?
Ora, tra una missione e l'altra con il mio Viper ho iniziato a dedicare un po' di tempo all'A10 (al momento so solo decollare a velivolo già acceso dalla pia AI e seguire gli steerpoint, quasi per miracolo).
Ebbene, è normale che se eseguo lo zoom tutto all'indietro, la visuale si trasforma in quella di una scatoletta e sembra di stare millemila miglia nautiche lontani dai comandi e per giunta nella boccia di un pesce (effetto fisheye)? Preciso che ho un solo monitor 25' e che utilizzo una risoluzione 1920x1080. C'è qualche modo per far sì che lo zoom all'indietro si fermi molto prima di quanto faccia al momento e di ridurre pertanto il FOV massimo?
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: FOV eccessivo?
Fondamentalmente funziona proprio così.
Il mio suggerimento (avendo un monitor come il tuo) è il seguente, ammesso e non concesso che tu hai come me settato il comando dello zoom ad un asse (tipo un comando analogico).
Modifica la forma di quell'asse in modo da ridurre i limiti.
Io personalmente ho assegnato lo zoom alla piccola levetta analogica grigia della throttle del mio HOTAS WARTHOG.
Poi modificando le proprietà di quell'asse dalle opzioni ho fatto in modo da limitarne i "danni" e così facendo guadagni anche precisione.
My 0.02...
Il mio suggerimento (avendo un monitor come il tuo) è il seguente, ammesso e non concesso che tu hai come me settato il comando dello zoom ad un asse (tipo un comando analogico).
Modifica la forma di quell'asse in modo da ridurre i limiti.
Io personalmente ho assegnato lo zoom alla piccola levetta analogica grigia della throttle del mio HOTAS WARTHOG.
Poi modificando le proprietà di quell'asse dalle opzioni ho fatto in modo da limitarne i "danni" e così facendo guadagni anche precisione.
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komemiute - Pinguino
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Re: FOV eccessivo?
Come zoom ho usato lo slider dell'X52, ma l'ho modificato: in pratica non funziona come asse (sennò la vista balla per gli spike dell'asse) ma ripete la sequenza di tasti per lo zoom lento in avanti o lento all'indietro. Comunque ho trovato come modificare il FOV sul forum ED e l'ho impostato a massimo 100°, anche perché uso un sistema FreeTrack 2DOF, quindi ho solo yaw e pitch come movimento del capo.
Con il nuovo FOV a massimo 100° mi trovo molto meglio Certo dovrei passare ad un sistema 6DOF di FreeTrack, ma sono pigro (peraltro, il circuito 6DOF l'ho fatto, ma non gli ho mai trovato un supporto^^).
Con il nuovo FOV a massimo 100° mi trovo molto meglio Certo dovrei passare ad un sistema 6DOF di FreeTrack, ma sono pigro (peraltro, il circuito 6DOF l'ho fatto, ma non gli ho mai trovato un supporto^^).
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: FOV eccessivo?
Non credo di aver capito il problema.
Io, con il Track-IR 4 con clip, il livello di zoom lo regolo con il primo centraggio: mi avvicino un pò più della normale distanza dal monitor e centro il Track-IR (in modo da avere un leggero zoom-out) e vado bene così.
Altri 0,02...
ma poi quando rompi il salvadanaio inviti da bere?
Io, con il Track-IR 4 con clip, il livello di zoom lo regolo con il primo centraggio: mi avvicino un pò più della normale distanza dal monitor e centro il Track-IR (in modo da avere un leggero zoom-out) e vado bene così.
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ma poi quando rompi il salvadanaio inviti da bere?
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
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Re: FOV eccessivo?
Il problema è che se eseguo tutto uno zoom out, si vedono i comandi lontani diecimila chilometri ed il cockpit ed il mondo, quando mi giro a guardare intorno, sono entrambi distorti, oblunghi, stranissimi. Comunque ho risolto modificando il FOV massimo e riducendolo da 140° a 100°. Adesso, quando eseguo tutto lo zoom out, vedo bene i pannelli e gli strumenti ed anche il paesaggio esterno, senza distorsioni; quando eseguo lo zoom in, vedo bene MFD e HUD (che, siccome sono ciecato, dalla visuale di default a mezzo zoom non riesco a leggere per niente ).
Comunque sono al decollo (ma niente ramp^^), alla navigazione ed ora anche all'atterraggio. Non ho capito come funziona l'ILS sull'A10, a dire la verità (ho fatto un avvicinamento a vista mediante TACAN). Sull'F16 mi appaiono sull'HUD i cue ILS, qui mi pare che invece non appaiano e che bisogni regolarsi con le indicazioni ILS dell'ADI. Ma insomma, questo lo vedo sul manuale, quando ho un attimo di calma. Per ora mi sto attenendo ai fondamentalissimi, senza complicarmi la vita (anche perché c'è già BMS a complicarmela ). Il prossimo tutorial me lo faccio sui sistemi di armamento
P.S.: certo che bisogna trimmarlo a mano un bel po', st'A10, se non erro^^
Comunque sono al decollo (ma niente ramp^^), alla navigazione ed ora anche all'atterraggio. Non ho capito come funziona l'ILS sull'A10, a dire la verità (ho fatto un avvicinamento a vista mediante TACAN). Sull'F16 mi appaiono sull'HUD i cue ILS, qui mi pare che invece non appaiano e che bisogni regolarsi con le indicazioni ILS dell'ADI. Ma insomma, questo lo vedo sul manuale, quando ho un attimo di calma. Per ora mi sto attenendo ai fondamentalissimi, senza complicarmi la vita (anche perché c'è già BMS a complicarmela ). Il prossimo tutorial me lo faccio sui sistemi di armamento
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Alberto Tomba - Reputation point: 772
Re: FOV eccessivo?
Ooh, si. Il trim è il miglior amico del pilota di WartHog.
A parte il Targeting Pod...
E il cannone...
Ah! Anche il Maverick!
E chaff e flares!
E l'ECM pod...
E la corazzature.
E il sistema di navig....
Ochei ochei la smetto.
Ma, comunque, usare il trim efficientemente è per me importantissimo per migliorare l'efficienza del Facocero.
Trim e Pilota automatico sono importantissimi. A volte anche più di altri ammennicoli.
A parte il Targeting Pod...
E il cannone...
Ah! Anche il Maverick!
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E la corazzature.
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komemiute - Pinguino
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Re: FOV eccessivo?
Ci ho volato anchio qualche tempo fa, giusto un oretta, ed effettivamente è stato "traumatico" il passaggio dall'F16 per il trim
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Purenergy - pilota
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Re: FOV eccessivo?
Ho trovato, personalmente, molto importante la gestione dell'armamento per evitare situazioni di carico sbilanciato.
Anche solo una "bombetta" di asimmetria e TRIMMA!...
Quando si portano Maverick ho imparato a selezionare le stazioni in alternata per bilanciare la situazione il più possibile.
E cmq trimma!
Anche solo una "bombetta" di asimmetria e TRIMMA!...
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komemiute - Pinguino
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