SA-10 Grumble
Moderatore: Dip. Operazioni
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SA-10 Grumble
Ieri sera volavo sui balcani con alcuni di voi bello tranquillo, fino al momento in cui ho ricevuto un simpatico avviso di "mud 10" sull'RWR. Pur non sapendo molto nel dettaglio il sistema usato da questo SAM, so che il Radar Warning Reciever capta solo il segnale di illuminazione, ma non avvisa quando il missile viene lanciato.
Insomma, al primo mud 10 è caldamente consigliato sia mettere la minaccia alle ore 6, sia cercare (ove possibile) di usare un po' di terrain masking. Dall'ACMI ho visto che non mi ha lanciato, in ogni caso mi sono incuriosito e sono andato a leggere come funziona.
Credo che sia una buona idea condividere con tutti cosa ho imparato, aiuterà molto quando ci troveremo sopra i Balcani bersagliati dai SAM
Preludio: non sono sicuro che sia esattamente come descritto, non mi prendo alcuna responsabilità di eventuali disinsegnamenti o incasinamenti
A quanto ho capito, il SA-10 (che abbiamo noi in BMS) usa un sistema TVM (Track Via Missile) ed eventualmente un sistema "command guidance" puro per minacce sotto i 500m, finchè la il ricevitore radar del missile è pronto a ricevere un buon segnale passando quindi al TVM... Permettendo un ingaggio fino a circa 25m, circa 80 ft.
Generalmente (per ingaggi sopra i 500m o 1600 ft) il radar di terra (Flap Lid) emette onde radio verso il target e lo illumina ( a questo punto l'RWR ci da il "mud 10"), quindi le onde radar che il target riflette vengono percepite dal missile, che a sua volta trasmette via radio alla stazione radar di terra. Quest'ultima quindi sarà in grado di elaborare tutte le informazioni ballistiche con i propri computer e inviare al missile via radio il tipo di traiettoria che deve seguire per colpire il bersaglio. In questo modo c'è "dialogo diretto" solo tra stazione radar e missile, sfuggendo quindi alle antenne dell'RWR a bordo del nostro F16.
Per gli ingaggi sotto i 1600 ft ci sono solo due righe buttate lì, dicono che il TVM diretto abbia dei problemi per questi ingaggi, ma i russi non si sono fatti troppi problemi e hanno deciso di procedere al lancio del missile in modalità "command guidance", indirizzare quindi lo stesso verso il bersaglio e attendere che il ricevitore radar del missile abbia una buona ricezione per poi quindi attivare la modalità TVM.
Consigli per non andare in fiamme con l'esplosione di un missile sa10....
- Stay out of envelope!!!!!!!!!!
- Trattare ogni illuminazione di SA-10 come un SAM LAUNCH! Correre quindi in defensive: preferibile una bella Split-S, in modo da perdere altitudine (=terrain masking ove possibile) e non perdere/guadagnare energia.
- MUSIC OFF! Attivare il jammer con il Sa-10 equivale ad andare in giro di notte con un faro da 10 kW in testa.
- Chaff a gògò, anche se al 99% delle volte inutili
- Cambiare aspetto se necessario, ergo manovre per far perdere la traccia radar (occhio all'energia)
ecc
Spero di aver capito bene il meccanismo! Chiedo quindi a voi un quesito da 9571,32 dollari...
- Mi sembra di capire che quindi, sebbene non siamo avvertiti del lancio di un missile, comunque il Flap Lid deve continuare a illuminarci e conseguentemente l'RWR deve continuare a fare quel fastidioso cicalio del "10", in modo tale da permettere al missile di continuare a ricevere la nostra traccia radar; se quindi non siamo più illuminati il missile perde ogni capacità TVM!.....
.......O no????
Altro quesito:
- allacciandomi alla domanda precedente, "....se quindi non siamo più illuminati il missile perde ogni capacità TVM!", continuo il mio ragionamento.... (non so se sia implementato in BMS però) gli operatori SAM potrebbero usare il command guidance per un'eventuale ritracciamento del target e riattivare il TVM! Quindi siamo sicuri al 100% di aver evaso il missile solo dopo 1/2 minuti (tempo che il missile si trashi per bene, cioè non dare la possibilità agli operatori del SAM di sapere dove siamo e quindi di non permettere loro di usare la command guidance).
Interessante (incasinato) eh?
Insomma, al primo mud 10 è caldamente consigliato sia mettere la minaccia alle ore 6, sia cercare (ove possibile) di usare un po' di terrain masking. Dall'ACMI ho visto che non mi ha lanciato, in ogni caso mi sono incuriosito e sono andato a leggere come funziona.
Credo che sia una buona idea condividere con tutti cosa ho imparato, aiuterà molto quando ci troveremo sopra i Balcani bersagliati dai SAM
Preludio: non sono sicuro che sia esattamente come descritto, non mi prendo alcuna responsabilità di eventuali disinsegnamenti o incasinamenti
A quanto ho capito, il SA-10 (che abbiamo noi in BMS) usa un sistema TVM (Track Via Missile) ed eventualmente un sistema "command guidance" puro per minacce sotto i 500m, finchè la il ricevitore radar del missile è pronto a ricevere un buon segnale passando quindi al TVM... Permettendo un ingaggio fino a circa 25m, circa 80 ft.
Generalmente (per ingaggi sopra i 500m o 1600 ft) il radar di terra (Flap Lid) emette onde radio verso il target e lo illumina ( a questo punto l'RWR ci da il "mud 10"), quindi le onde radar che il target riflette vengono percepite dal missile, che a sua volta trasmette via radio alla stazione radar di terra. Quest'ultima quindi sarà in grado di elaborare tutte le informazioni ballistiche con i propri computer e inviare al missile via radio il tipo di traiettoria che deve seguire per colpire il bersaglio. In questo modo c'è "dialogo diretto" solo tra stazione radar e missile, sfuggendo quindi alle antenne dell'RWR a bordo del nostro F16.
Per gli ingaggi sotto i 1600 ft ci sono solo due righe buttate lì, dicono che il TVM diretto abbia dei problemi per questi ingaggi, ma i russi non si sono fatti troppi problemi e hanno deciso di procedere al lancio del missile in modalità "command guidance", indirizzare quindi lo stesso verso il bersaglio e attendere che il ricevitore radar del missile abbia una buona ricezione per poi quindi attivare la modalità TVM.
Consigli per non andare in fiamme con l'esplosione di un missile sa10....
- Stay out of envelope!!!!!!!!!!
- Trattare ogni illuminazione di SA-10 come un SAM LAUNCH! Correre quindi in defensive: preferibile una bella Split-S, in modo da perdere altitudine (=terrain masking ove possibile) e non perdere/guadagnare energia.
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- Chaff a gògò, anche se al 99% delle volte inutili
- Cambiare aspetto se necessario, ergo manovre per far perdere la traccia radar (occhio all'energia)
ecc
Spero di aver capito bene il meccanismo! Chiedo quindi a voi un quesito da 9571,32 dollari...
- Mi sembra di capire che quindi, sebbene non siamo avvertiti del lancio di un missile, comunque il Flap Lid deve continuare a illuminarci e conseguentemente l'RWR deve continuare a fare quel fastidioso cicalio del "10", in modo tale da permettere al missile di continuare a ricevere la nostra traccia radar; se quindi non siamo più illuminati il missile perde ogni capacità TVM!.....
.......O no????
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Interessante (incasinato) eh?
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Purenergy - pilota
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Re: SA-10 Grumble
Per quanto riguarda la prima domanda è corretto, basta interrompere il lock radar per mandare il missile a campi. Tuttavia non basta un'interruzione leggera (vedi beaming), poichè il missile potrebbe tornare a tracciarti. (Io sono stato abbattuto da sa-10 anche qualche secondo (5/6) dopo aver interrotto il lock). È altresì vero che considerando l'inviluppo del missile e la capacità del radar...tali manovre non sono pensabili. L'unica alternativa rimasta è quindi il terrain masking. Una volta aver interrotto il lock dietro una montagna è cosa buona effettuare un break di 90º per evitare che il missile vada balistico o passi al sistema di guida secondario -che non da feedback all'rwr- e ci prenda. Mantenere la nuova prua per almeno 7/8 secondi.
Come regola empirica generale: se sei alto ed hai uno spike...sei già morto anche se non lo sai;
Se sei in terrain masking... vedi sopra e ti salvi.
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Tu avrai certamente molte domande...MA GOOGLE HA TUTTE LE RISPOSTE
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nibbio - Piloti VIAF
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Re: SA-10 Grumble
Stasera non ricordandomi che il SA10 non da il MISSILE LAUNCH sull'RWR me ne sono andato per campi balcanici con MUD10 costante in BBQ, in effetti avendo sganciato il radar un paio di volte col terrain masking ne ho evitati 3 inconsapevolmente (uno l'ho visto sfilare alla mia destra e un paio li ho sentiti esplodere, pensavo fosse un bug proprio perchè non vedevo la fatidica M sull'RWR), il quarto però mi ha fregato anche perchè mi ero alzato per cercare un su-27...
Poi mi sono ricordato che qualcuno (grazie Pure) aveva scritto questo topic...
Poi mi sono ricordato che qualcuno (grazie Pure) aveva scritto questo topic...
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
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Re: SA-10 Grumble
pavvitik ha scritto:Poi mi sono ricordato che qualcuno (grazie Pure) aveva scritto questo topic...
Qui ce n'è un altro che si è fatto abbattere come un pollo dopo aver guardato con noncuranza il 10 in RWR... Anzi ha avuto la brillante idea di dare "Music On" col risultato di fare abbattere anche il resto del volo!
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Re: SA-10 Grumble
In realtà, com'è anche su DCS, ci sono modalità di jamming apposite per i sam di ultima generazione, io sapevo che in BMS è meglio tenere disattivo il jammer con minacce tipo sa10. Non ne ho la certezza matematica però!
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Purenergy - pilota
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