programmi contromisure

Moderatore: Dip. Operazioni

programmi contromisure

Messaggioda vandroy » 12/10/2013, 18:36

salve a tutti,
avete dei programmi per le contromisure pronti da caricare in dtc? avevo trovato qualcosa su un pdf relativo ad AF dove spiegava anche quando usare uno o l'altro programma ma ora non riesco a trovarlo e volo con un unico programma standard per chaff e flares... :isaw:

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

vandroy
...e piantala di postare!

Has thanked: 262 times
Been thanked: 690 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: programmi contromisure

Messaggioda Lento » 12/10/2013, 20:43

in BMS i programmi delle contromisure vanno abilitati programmandoli nella apposita pagina nella DTC, in quanto mi pare che siano di default a zero se hai un profilo pilota tuo e non uno già esistente
quindi verifica dalla pagina DTC
ciao
Immagine

Lento
Socio VIAF
Socio VIAF

Has thanked: 24 times
Been thanked: 179 times
Medals: 13
Gen.SA (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) VIAF No Profit (1) Lungo Servizio (1) Bloody Cockpit Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Cielo Aperto 2014 (1) 55° PAN 2015 (1) Solidali 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 3 (1)
A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
Reputation point: 55
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda vandroy » 12/10/2013, 23:31

si Lento, i miei programmi sono a zero e volevo appunto personalizzarli per le diverse situazioni difensive.

vandroy

Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Messaggioda Soul » 12/10/2013, 23:51

Il discorso è un po' complesso, come dice Lento devi programmarli tramite l'interfaccia della DTC, ma se ho capito bene lo sai già.
Il punto è che sono disponibili 6 programmi e praticamente infinite configurazioni, che possono facilmente confonderti in volo.
Nella guida infatti scrivo:
ai fini di apprendere in modo semplice e progressivo il funzionamento dell'apparato CMDS, in volo è il caso di impostare il selettore della modalità in MAN, in questo modo è possibile avere il totale controllo dei programmi che verranno eseguiti, senza finezze che per il momento introdurrebbero inutili complessità e falserebbero quello che il neofita si aspetta che accada dopo aver inviato un comando.

Io uso tuttora due programmi, quello per i chaff e quello per i flare, pressochè uguali, il programma dei chaff ne rilascia 3 in rapida successione, quello per i flare rilascia allo stesso modo 3 flare in rapida successione.
Pertanto se voglio tentare di liberarmi da un lock di un SAM tenterò il programma dei chaff, se invece qualcuno sta per o mi lancia un IR eseguo il programma dei flare.
In questo modo è tutto molto semplice e sotto il tuo assoluto controllo.
Per richiamare i due programmi è semplice, io uso il cougar e quindi riproduco direttamente i comandi dell'F-16 e muovendo l'hat CMS verso sinistra attivo un programma, muovendolo verso l'alto attivo l'altro.
Non ricordo con certezza ma mi sembra che hai l'X-52, quindi basta che mappi CMS UP e CMS LEFT da qualche parte e richiamerai rispettivamente il programma attualmente selezionato con il selettore (ad esempio l'1) e il programma 6, quindi basta che configuri unicamente questi due.
Poi col tempo potrai complicare le cose se ne sentirai il bisogno, ma per iniziare fare così è l'ideale, considera anche che le contromisure sono scarsamente efficaci contro buona parte dei sistemi radar e IR moderni che ci sono in BMS ;)

Soul
Bannato
Bannato

Has thanked: 26 times
Been thanked: 256 times
Medals: 17
Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Scotty
-Il guercio
Reputation point: -1345

Messaggioda vandroy » 13/10/2013, 12:33

ok, siete stati chiarissimi! il mio programma standard rilascia sia chaff che flares e in alcuni casi mi sembrava uno spreco.

grazie mille!

ps: soul ricordi bene, ho l'x-52

vandroy

Torna a Falcon 4.0