programmi contromisure
Moderatore: Dip. Operazioni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
programmi contromisure
salve a tutti,
avete dei programmi per le contromisure pronti da caricare in dtc? avevo trovato qualcosa su un pdf relativo ad AF dove spiegava anche quando usare uno o l'altro programma ma ora non riesco a trovarlo e volo con un unico programma standard per chaff e flares...
avete dei programmi per le contromisure pronti da caricare in dtc? avevo trovato qualcosa su un pdf relativo ad AF dove spiegava anche quando usare uno o l'altro programma ma ora non riesco a trovarlo e volo con un unico programma standard per chaff e flares...
-
vandroy - ...e piantala di postare!
- Has thanked: 262 times
- Been thanked: 690 times
- Medals: 24
- Reputation point: 335
Re: programmi contromisure
in BMS i programmi delle contromisure vanno abilitati programmandoli nella apposita pagina nella DTC, in quanto mi pare che siano di default a zero se hai un profilo pilota tuo e non uno già esistente
quindi verifica dalla pagina DTC
ciao
quindi verifica dalla pagina DTC
ciao
-
Lento - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Has thanked: 24 times
- Been thanked: 179 times
- Medals: 13
- A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
- Reputation point: 55
si Lento, i miei programmi sono a zero e volevo appunto personalizzarli per le diverse situazioni difensive.
-
Il discorso è un po' complesso, come dice Lento devi programmarli tramite l'interfaccia della DTC, ma se ho capito bene lo sai già.
Il punto è che sono disponibili 6 programmi e praticamente infinite configurazioni, che possono facilmente confonderti in volo.
Nella guida infatti scrivo:
Io uso tuttora due programmi, quello per i chaff e quello per i flare, pressochè uguali, il programma dei chaff ne rilascia 3 in rapida successione, quello per i flare rilascia allo stesso modo 3 flare in rapida successione.
Pertanto se voglio tentare di liberarmi da un lock di un SAM tenterò il programma dei chaff, se invece qualcuno sta per o mi lancia un IR eseguo il programma dei flare.
In questo modo è tutto molto semplice e sotto il tuo assoluto controllo.
Per richiamare i due programmi è semplice, io uso il cougar e quindi riproduco direttamente i comandi dell'F-16 e muovendo l'hat CMS verso sinistra attivo un programma, muovendolo verso l'alto attivo l'altro.
Non ricordo con certezza ma mi sembra che hai l'X-52, quindi basta che mappi CMS UP e CMS LEFT da qualche parte e richiamerai rispettivamente il programma attualmente selezionato con il selettore (ad esempio l'1) e il programma 6, quindi basta che configuri unicamente questi due.
Poi col tempo potrai complicare le cose se ne sentirai il bisogno, ma per iniziare fare così è l'ideale, considera anche che le contromisure sono scarsamente efficaci contro buona parte dei sistemi radar e IR moderni che ci sono in BMS
Il punto è che sono disponibili 6 programmi e praticamente infinite configurazioni, che possono facilmente confonderti in volo.
Nella guida infatti scrivo:
ai fini di apprendere in modo semplice e progressivo il funzionamento dell'apparato CMDS, in volo è il caso di impostare il selettore della modalità in MAN, in questo modo è possibile avere il totale controllo dei programmi che verranno eseguiti, senza finezze che per il momento introdurrebbero inutili complessità e falserebbero quello che il neofita si aspetta che accada dopo aver inviato un comando.
Io uso tuttora due programmi, quello per i chaff e quello per i flare, pressochè uguali, il programma dei chaff ne rilascia 3 in rapida successione, quello per i flare rilascia allo stesso modo 3 flare in rapida successione.
Pertanto se voglio tentare di liberarmi da un lock di un SAM tenterò il programma dei chaff, se invece qualcuno sta per o mi lancia un IR eseguo il programma dei flare.
In questo modo è tutto molto semplice e sotto il tuo assoluto controllo.
Per richiamare i due programmi è semplice, io uso il cougar e quindi riproduco direttamente i comandi dell'F-16 e muovendo l'hat CMS verso sinistra attivo un programma, muovendolo verso l'alto attivo l'altro.
Non ricordo con certezza ma mi sembra che hai l'X-52, quindi basta che mappi CMS UP e CMS LEFT da qualche parte e richiamerai rispettivamente il programma attualmente selezionato con il selettore (ad esempio l'1) e il programma 6, quindi basta che configuri unicamente questi due.
Poi col tempo potrai complicare le cose se ne sentirai il bisogno, ma per iniziare fare così è l'ideale, considera anche che le contromisure sono scarsamente efficaci contro buona parte dei sistemi radar e IR moderni che ci sono in BMS
-
Soul - Bannato
- ...e piantala di postare!
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 256 times
- Medals: 17
- A.K.A.: -Scotty
-Il guercio - Reputation point: -1345
ok, siete stati chiarissimi! il mio programma standard rilascia sia chaff che flares e in alcuni casi mi sembrava uno spreco.
grazie mille!
ps: soul ricordi bene, ho l'x-52
grazie mille!
ps: soul ricordi bene, ho l'x-52
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1