Problema Tacan di backup
Moderatore: Dip. Operazioni
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema Tacan di backup
Avendo completato il pannello Aux Comm, questa mattina ho tentato di divertirmi con il Tacan di backup: purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare!!
Ho operato così:
mi sono posizionato in un punto tra Rivolto ed Aviano in cui ero in grado di ricevere entrambi i tacan.
Ho settato sull'UFC il Tacan di Aviano e sul pannello Aux Comm, tramite i digitrans, il Tacan di Rivolto.
Sull'Aux Comm ho anche spostato l'interruttore di trasmissione/ricezione in posizione T/R in modo da ricevere i segnali delle stazioni di terra (di default Falcon lo setta in modalità aria AA T/R).
Ho ruotato il selettore Mode del pannello INSTR sul Center Pedestal in posizione TAC.
Con la manopola CNI in posizione UFC (Up Front Console) sull'HSI leggevo correttamente i dati del Tacan di Aviano, passando in modalità BACK UP avrei dovuto leggere i dati di Rivolto, ma senza successo.
Ho quindi invertito le frequenze settando Rivolto sull'UFC e Aviano sul Backup per verificare che non fosse un problema di distanza, ma il risultato è stato lo stesso: l'UFC funziona e il Backup no.
Per sicurezza ho fatto la stessa prova anche in KTO, con gli stessi risultati.
Ora vorrei capire se sbaglio io qualcosa o se, a differenza di quanto scritto su BMS, il Tacan di Backup non funziona...
Ho operato così:
mi sono posizionato in un punto tra Rivolto ed Aviano in cui ero in grado di ricevere entrambi i tacan.
Ho settato sull'UFC il Tacan di Aviano e sul pannello Aux Comm, tramite i digitrans, il Tacan di Rivolto.
Sull'Aux Comm ho anche spostato l'interruttore di trasmissione/ricezione in posizione T/R in modo da ricevere i segnali delle stazioni di terra (di default Falcon lo setta in modalità aria AA T/R).
Ho ruotato il selettore Mode del pannello INSTR sul Center Pedestal in posizione TAC.
Con la manopola CNI in posizione UFC (Up Front Console) sull'HSI leggevo correttamente i dati del Tacan di Aviano, passando in modalità BACK UP avrei dovuto leggere i dati di Rivolto, ma senza successo.
Ho quindi invertito le frequenze settando Rivolto sull'UFC e Aviano sul Backup per verificare che non fosse un problema di distanza, ma il risultato è stato lo stesso: l'UFC funziona e il Backup no.
Per sicurezza ho fatto la stessa prova anche in KTO, con gli stessi risultati.
Ora vorrei capire se sbaglio io qualcosa o se, a differenza di quanto scritto su BMS, il Tacan di Backup non funziona...
-
Merlin - Piloti VIAF
- ...e piantala di postare!
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 155 times
- Medals: 17
- A.K.A.: Lo Iettatore malefico
- Reputation point: 115
Re: Problema Tacan di backup
Mi rispondo da solo: sono pirla!!
Pensavo di aver configurato lo switch T/A - AA T/R, invece non era così.
Quindi ero sempre settato in modalità aria!!
Configurato lo switch ora tutto funziona.
Nel frattempo ho finalmente scoperto come usare il Tacan per trovare gli altri F-16 del proprio volo in caso di mancato funzionamento del Datalink...
Pensavo di aver configurato lo switch T/A - AA T/R, invece non era così.
Quindi ero sempre settato in modalità aria!!
Configurato lo switch ora tutto funziona.
Nel frattempo ho finalmente scoperto come usare il Tacan per trovare gli altri F-16 del proprio volo in caso di mancato funzionamento del Datalink...
-
Merlin - Piloti VIAF
complimenti, io oggi mi sono incazz.....tre ore con i led e le schede Betainnovation. Domani verifico i cavi a nastro che mi sono fatto da solo. forse il problema è lì.
-
Lento - Socio VIAF
- Has thanked: 24 times
- Been thanked: 179 times
- Medals: 13
- A.K.A.: Il Professore - Il Poeta
- Reputation point: 55
Merlin ha scritto:...
Nel frattempo ho finalmente scoperto come usare il Tacan per trovare gli altri F-16 del proprio volo in caso di mancato funzionamento del Datalink
...
e questo ti sembra un segreto da tenerti tutto per te???
motto Corso TURBINE III : "Ab Inferis Ad Sidera"
-
Chappy - Socio VIAF
- Has thanked: 196 times
- Been thanked: 187 times
- Medals: 24
- A.K.A.: il Filottiere
- Reputation point: 245
Prima di divulgare lo voglio provare!
Appena ti trovo in TS facciamo un test...
Appena ti trovo in TS facciamo un test...
-
Merlin - Piloti VIAF
Fatte altre prove...
Purtroppo gli F-16 trasmettono via Tacan solo la distanza e non la direzione, quindi non è possibile utilizzarlo per trovare un aereo che non sia il Tanker, che invece trasmette sia distanza che direzione.
Invece l'utilizzo del Tacan può essere sfruttato, come fanno anche nella realtà, per tenere sotto controllo le distanze quando si vola in formazione.
Purtroppo gli F-16 trasmettono via Tacan solo la distanza e non la direzione, quindi non è possibile utilizzarlo per trovare un aereo che non sia il Tanker, che invece trasmette sia distanza che direzione.
Invece l'utilizzo del Tacan può essere sfruttato, come fanno anche nella realtà, per tenere sotto controllo le distanze quando si vola in formazione.
-
Merlin - Piloti VIAF
Ok, ma come si fa?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
-
pavvitik - Socio VIAF
- Has thanked: 599 times
- Been thanked: 383 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
- Reputation point: 261
Già scusa...
Allora, basta che i due aerei abbiano settato il tacan su valori distanti 63.
Quindi se il leader setta ad esempio il tacan su 015Y, il wingman setterà il Tacan su 078Y.
Tenete presente che i Tacan arrivano solo a 126, qui di se il leader setta ad esempio 120Y, il wingman dovrà settare 057Y.
L'unico limite è che è possibile vedere solo un aereo per volta, quindi se ad esempio il leader settasse su 015Y e i tre aerei del suo volo settassero tutti su 078Y, tutti e tre vedrebbero la loro distanza dal leader ma il leader vedrebbe solo la distanza dall'aereo più vicino.
Ultima cosa interessante è che è possibile vedere anche i voli controllati dalla IA.
Gli aerei controllati dalla IA infatti settano i tacan su 012Y, 022Y, 075Y e 085Y se si tratta del primo volo del pacchetto, su 013Y, 023Y, 076Y e 086Y per il secondo volo e così via fino al quinto volo.
Allora, basta che i due aerei abbiano settato il tacan su valori distanti 63.
Quindi se il leader setta ad esempio il tacan su 015Y, il wingman setterà il Tacan su 078Y.
Tenete presente che i Tacan arrivano solo a 126, qui di se il leader setta ad esempio 120Y, il wingman dovrà settare 057Y.
L'unico limite è che è possibile vedere solo un aereo per volta, quindi se ad esempio il leader settasse su 015Y e i tre aerei del suo volo settassero tutti su 078Y, tutti e tre vedrebbero la loro distanza dal leader ma il leader vedrebbe solo la distanza dall'aereo più vicino.
Ultima cosa interessante è che è possibile vedere anche i voli controllati dalla IA.
Gli aerei controllati dalla IA infatti settano i tacan su 012Y, 022Y, 075Y e 085Y se si tratta del primo volo del pacchetto, su 013Y, 023Y, 076Y e 086Y per il secondo volo e così via fino al quinto volo.
-
Merlin - Piloti VIAF
Re: R: Problema Tacan di backup
Ma quindi quando inserisco un tacan nel mio DED, ricevo quel canale e trasmetto sullo stesso? E poi questi canali sono quelli che vengono presentati da WDP nella lista dei velivoli?
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
-
vandroy - ...e piantala di postare!
- Has thanked: 262 times
- Been thanked: 690 times
- Medals: 24
- Reputation point: 335
Dimenticavo, non occorre nemmeno settare l'HSI in modalità TCN perchè la distanza viene mostrata nell'angolo in basso a destra della pagina principale del DED.
Vandroy, WDP indica sempre 1Y per il primo volo, 2Y per il secondo ecc. dato che è nella zona gialla del foglio i dati sono da editare.
Per quanto riguarda trasmissione e ricezione, se non ho capito male, si riceve sul canale settato e si trasmette su quello con differenza 63.
Vandroy, WDP indica sempre 1Y per il primo volo, 2Y per il secondo ecc. dato che è nella zona gialla del foglio i dati sono da editare.
Per quanto riguarda trasmissione e ricezione, se non ho capito male, si riceve sul canale settato e si trasmette su quello con differenza 63.
-
Merlin - Piloti VIAF
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2