Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Moderatore: Dip. Operazioni
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Ciao a tutti,
è veramente molto che non rimettevo in funzione il joistick per muovere il Falco, ed ho riprovato qualche giorno fa installando BMS.
Devo dire che mi ha fatto una bella impressione, molto completo e configurabile all'eccesso, ma proprio questo mi ha un po' messo in difficoltà:
mentre con Falcon 4.0 e Falcon AF c'erano tasti che corrispondevano e funzioni del velivolo, qui ci sono funzionalità del velivolo (callbacks) mappate su dei files (keyfiles) alle quali si possono associare dei tasti tramite programmi o direttamente sul setup di BMS, fin qui mi sembra tutto chiaro ...
ma quando ho cercato di andare sul pratico ho trovato difficoltà: nessun keyfile che ho guardato (BMS.key, BMS_Keystrokes_Ver_1_6_Full.key, keystrokes.key ecc...) hanno tutte le funzionalità che usavo io, inoltre non ho trovato un documento che riporti in modo chiaro almeno i callbacks, di modo da crearmi io stesso all'occorrenza il keyfile che mi vada bene.
non so se la sto facendo più complicata del normale, probabilmente è così, ma ad esempio, ripercorrendo le missioni di training per vedere se ero ancora capace a volare, non ho trovato callbacks ne tasti per comunicare all ATC ...
chi mi da una mano, magari parlando mi smontate i problemi in poco tempo?
mi piacerebbe di nuovo volare assieme, ma mi sembra di essere tornato peggio di pinguino
Grazie in anticipo,
un abbraccio a tutti
Roberto "Gracy"
PS. ho letto la guida di Soul a BMS, bel documento davvero, complimenti
è veramente molto che non rimettevo in funzione il joistick per muovere il Falco, ed ho riprovato qualche giorno fa installando BMS.
Devo dire che mi ha fatto una bella impressione, molto completo e configurabile all'eccesso, ma proprio questo mi ha un po' messo in difficoltà:
mentre con Falcon 4.0 e Falcon AF c'erano tasti che corrispondevano e funzioni del velivolo, qui ci sono funzionalità del velivolo (callbacks) mappate su dei files (keyfiles) alle quali si possono associare dei tasti tramite programmi o direttamente sul setup di BMS, fin qui mi sembra tutto chiaro ...
ma quando ho cercato di andare sul pratico ho trovato difficoltà: nessun keyfile che ho guardato (BMS.key, BMS_Keystrokes_Ver_1_6_Full.key, keystrokes.key ecc...) hanno tutte le funzionalità che usavo io, inoltre non ho trovato un documento che riporti in modo chiaro almeno i callbacks, di modo da crearmi io stesso all'occorrenza il keyfile che mi vada bene.
non so se la sto facendo più complicata del normale, probabilmente è così, ma ad esempio, ripercorrendo le missioni di training per vedere se ero ancora capace a volare, non ho trovato callbacks ne tasti per comunicare all ATC ...
chi mi da una mano, magari parlando mi smontate i problemi in poco tempo?
mi piacerebbe di nuovo volare assieme, ma mi sembra di essere tornato peggio di pinguino
Grazie in anticipo,
un abbraccio a tutti
Roberto "Gracy"
PS. ho letto la guida di Soul a BMS, bel documento davvero, complimenti
-
Gracy - Piloti VIAF
- Pinguino
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
- Località: Torino
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 2
- Reputation point: -20
Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura? Ce l'abbiamo anche tradotta.
In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...
In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...
-
vandroy - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2523
- Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
- Has thanked: 262 times
- Been thanked: 690 times
- Medals: 24
- Reputation point: 335
Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.
-
keko - Socio VIAF
- Air Force One
- Messaggi: 885
- Iscritto il: 22/07/2012, 20:12
- Has thanked: 24 times
- Been thanked: 98 times
- Medals: 27
- A.K.A.: -Il "Desideratore"
-Darth Vader - Reputation point: 65
Re: Di Nuovo seduto davanti al
vandroy ha scritto:Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura?
La guida Kolbe, se è "Falcon BMS Keyfile Manual.pdf" l'ho letta, ma penso (ipotesi tutta mia per cui se sbaglio ... corigetemi) che con l'editor ("Keyfile editor.exe") si può evitare di conoscere così a fondo il comportamento dei keyfiles
vandroy ha scritto:Ce l'abbiamo anche tradotta.
sempre carino leggere in italiano, ho visto in un thread che qualcuno si era proposto di tradurlo ma non l'ho trovata
vandroy ha scritto:In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...
mmm ... da quel che ho visto nei miei primi giorni di studio del BMS, da un keyfile all'altro c'è proprio "tanta differenza" (cfr. quelli che ho postato sopra), ma in particolare non ho trovato in modo chiaro una spiegazione approfondita dei "callbacks", ovvero le funzionalità primitive di falcon bms, se non una breve descrizione al fondo del manuale BMS e su Dash (BMS-Dash1.pdf e qualcosa su BMS-Manual.pdf)
... ancora più in particolare, se qualcuno può rispondere almeno per il momento a queste domande precise:
1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?
2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?
Grazie ancora in anticipo!
Roberto "Gracy"
Ultima modifica di Gracy il 29/10/2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
-
Gracy - Piloti VIAF
- Pinguino
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
- Località: Torino
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 2
- Reputation point: -20
Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
keko ha scritto:Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.
Ciao Keko, sempre piacere leggerti anche da parte mia!!
sempre con gli sci ai piedi ovviamente, e per Falcon, ogni tanto ho svolazzato ancora con Af, ma volevo passare a BMS, visto che mi mancano i voli in gruppo! :-)
-
Gracy - Piloti VIAF
- Pinguino
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
- Località: Torino
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 2
- Reputation point: -20
Re: Di Nuovo seduto davanti al
Gracy ha scritto:1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?
I callbacks per i menù radio sono questi
- Codice: Seleziona tutto
RadioAWACSCommand -1 0 0X10 0 0 0 1 "Radio-AWACS"
RadioWingCommand -1 0 0X11 0 0 0 1 "Radio-Wingman command"
RadioElementCommand -1 0 0X12 0 0 0 1 "Radio-Element command"
RadioFlightCommand -1 0 0X13 0 0 0 1 "Radio-Flight command"
RadioTowerCommand -1 0 0X14 0 0 0 1 "Radio-ATC message"
RadioTankerCommand -1 0 0X15 0 0 0 1 "Radio-Tanker message"
Ho dato un'occhiata veloce e sia i keyfile di Kolbe, sia BMS.key, sia keystroke.key riportano così. Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.
Gracy ha scritto:2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?
Se non è stato già annullato lo sarà. Devi andare di TMS. In generale in BMS tanti callback non realistici sono stati accantonati.
Le funzioni dei callback sono indicate dal nome, spesso è molto contratto. Quali funzioni ti interessano?
La guida in effetti non la trovo nemmeno io in download. Al limite se vuoi te la mando via PM.
-
vandroy - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2523
- Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
- Has thanked: 262 times
- Been thanked: 690 times
- Medals: 24
- Reputation point: 335
Re: Di Nuovo seduto davanti al
vandroy ha scritto:Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.
-
Saruman - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2403
- Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
- Località: Roma
- Has thanked: 545 times
- Been thanked: 492 times
- Medals: 27
- A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba - Reputation point: 772
-
Gracy - Piloti VIAF
- Pinguino
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
- Località: Torino
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 2
- Reputation point: -20
Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!
bentornato a casa Gracy!!
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
-
Brontolo - Piloti VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2789
- Iscritto il: 09/07/2012, 18:47
- Località: Quartu Sant'Elena (CA)
- Has thanked: 205 times
- Been thanked: 203 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Geppetto
- Reputation point: 200
Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS
Brontolo ha scritto:Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!
E' molto tempo (circa 9-10 anni) che non volo più con VIAF, quindi è facile che non ci siamo mai incontrati, forse c'è da qualche parte ancora qualche mio documento :-)
Sarà un piacere se proseguo con l'antiruggine volare assieme!
-
Gracy - Piloti VIAF
- Pinguino
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
- Località: Torino
- Has thanked: 38 times
- Been thanked: 13 times
- Medals: 2
- Reputation point: -20
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti