E' possibile bloccare il tanker chiamandolo dopo che il/i wingman hanno rifornito con Y e selezionando 3 (Done Refueling).
Il tutto sorge dalla scarsa comprensione o interpretazione (fantasiosa) da parte dell'utente delle comunicazioni disponibili con il tasto "Y", e il fatto che il tanker è programmato per aspettarsi di ricevere invece ben determinate comunicazioni in ben determinati momenti.
Ecco le comunicazioni disponibili e il senso/scopo delle stesse:
Y - 1 (Request Fuel): Richiesta di venire inseriti nella coda di velivoli che attende di essere rifornita presso il tanker
Y - 2 (Ready to Take Fuel): Sono pronto a RI-cominciare la sequenza di aggancio (da usarsi SOLO DOPO una disconnessione non desiderata durante il rifornimento )
Y - 3 (Done Refueling): Il MIO VELIVOLO ha completato la procedura di rifornimento, il tanker può proseguire a rifonire il velivolo successivo presente in coda
Va da sè che affermare "Done Refueling" dopo il rifornimento di un wingman o in genere di un altro velivolo è palesemente errato, e inoltre porta il tanker in una situazione senza via d'uscita, rendendolo inutile.
E' un problema noto, che però si verifica solo nel caso l'utente non rispetti l'iter previsto, e pertanto non è molto in alto nella bug-list, verrà risolto, ma ci vorrà del tempo, per ora è importante imparare a utilizzare le comunicazioni corrette e l'iter previsto.
Vi sono inoltre alcune informazioni utili, la posizione di attesa in coda del proprio turno per rifornirsi è in wedge sul lato sinistro del tanker, la posizione di osservazione o parcheggio che si assume dopo il rifornimento del proprio velivolo mentre si attende che i wingman si riforniscano è in wedge sul lato destro.
La "Pre Contact Position", (posizione di pre-contatto) è la posizione che il tanker attenda che il velivolo assuma prima di rifornirlo, ed è obbligatorio raggiungerla affinchè il tanker dia l'ok per l'aggancio.
Per raggiungerla sostanzialmente basta allineare il mirino del cannone (il "+" nella parte superiore dell'HUD) direttamente sul terminale della sonda di rifornimento, e avvicinarsi in modo fluido e progressivo fino a che i motori del tanker (quelli interni nel caso del KC-135) siano sopra le due strutture di supporto del cristallo dell'HUD, in pratica così:
(immagine presa dal manuale di BMS)
In pratica la procedura corretta è la seguente (lo aggiungerò nella guida quando scriverò la parte sul rifornimento in volo):
1) contattare il tanker con y-1, se si è oltre le 10 miglia risponde l'AWACS (anche se non è in volo, è un known-bug/feature) e dà la direzione del tanker, oppure (meglio) trovate il tanker tramite il TACAN che ha a bordo.
2) portarsi entro le 10 miglia dal tanker e chiamarlo con y-1 (Request Fuel), il tanker risponderà dando un "Cleared to Pre-Contact Position"
3) mettersi nella "Pre-Contact Position", quando la si raggiunge il tanker farà un "Cleared to Contact Position"
4) agganciarsi e rifornirsi, se ci si sconnette per errore chiamare il tanker con Y-2 (Ready to Take Fuel), al che il tanker risponderà "Roger" e potremo di nuovo e direttamente provare un aggancio.
E' possibile anche non chiedere di nuovo "Ready to Take Fuel" ma risulterebbe in un aggancio più difficoltoso da mantenere in quanto non verrebbe reinizializzato il codice che gestisce aggancio.
5) se si viene sganciati perchè i serbatoi sono pieni, o tramite il tasto AR/NWS, o per un errore di manovra, e si decide che il rifornimento è sufficente e non si tenterà un ulteriore aggancio si chiama il tanker con Y-3 (Done Refueling) e ci si porta nella posizione di attesa.
6) attendere che i wingman si riforniscano e NON chiamare MAI il tanker
A questo punto ci si può allontare, ed è imperativo NON chiamare più il tanker, non è necessario, il tanker infatti rifornisce gli aerei uno per uno, e quando un velivolo dà il "Done Refueling" il tanker lo elimina dalla coda e si aspetta che quel velivolo lo ricontatti successivamente solo con un "Request Fuel".
Se invece si desidera ricominciare una nuova sessione di rifornimento in volo è necessario allontanarsi di almeno un miglio, e contattare appunto di nuovo il tanker con Y-1 (Request Fuel).
NOTE: è essenziale che tutta la formazione sia all'interno delle dieci miglia dal tanker quando viene chiesto il rifornimento in volo, l'ideale sarebbe quindi presentarsi a corta distanza dal tanker in formazione composta, e in tal momento SOLTANTO il LEADER chiederà il rifornimento, ciò inserirà se stesso e tutto il suo volo nella coda del tanker.