Programmi comuni per editare varie parti dei teatri:
Photoshop, 3Dstudiomax (per gli oggetti 3d), editor di testo seri (io consiglio editpad pro, ma va bene anche notepad++), non direttamente correlati all'editing ma secondo me essenziali sono anche PowerGrep e winMerge
Programmi dedicati per l'editing del DB o l'inserimento/modifica dei modelli 3d di Falcon, editing delle campagne (ma anche dei TE volendo), editing dei file delle stringhe, dei file resource,ecc.ecc.:
F4browse, tacedit, LODeditor, MonsterTool (worldeditor), restool, MissionCommander
Poi io uso witchfix e qualcos'altro dal pacchetto TheaterMaker (di BaldEagle, come quasi tutti gli altri software per Falcon del resto)
Questi software sono per lo più introvabili in rete, e quelli che si trovano sono datati o la versione disponibile non va bene per la presenza di bachi o altre problematiche di compatibilità con BMS (infatti questi vecchi tool furono creati per Falcon 4, non per BMS, hanno ricevuto qualche aggiornamento ma non sono sempre affidabili, bisogna insomma avere quello corretto)
Ovviamente sono pieni zeppi di bachi, e perdere tutto il lavoro svolto in una sessione non è assolutamente raro, bisogna sapere quello che si sta facendo per evitare queste problematiche e si riesce quasi completamente a ovviare a questi difetti.
Dopo aver rimediato i software (che vi posso passare io per semplificarvi la vita) è necessario un ENORME bagaglio di informazioni, di cui una piccola parte per lo più obsoleta è disponibile in rete.
E' possibile anche creare teatri improvvisando, ma i risultati sono molto lontani da essere stabili o funzionali, perchè Falcon non dà messaggi di errore se si fa qualcosa in modo non ortodosso, e nemmeno i tool, semplicemente crasherà, e trovare il baco diviene un incubo e potrebbe essere impossibile.
Infine stavo per scordarmelo ma ovviamente l'inglese è obbligatorio, ovviamente tutti i tool sono in inglese, le guide sono in inglese, perfino il DB di Falcon è in inglese!
Se qualcuno dopo aver letto questo disclaimer ha ancora intenzione di cimentarsi è già un discreto inizio, la perseveranza in questo campo è infatti fondamentale.
La cosa migliore secondo me è che venga in FO, dove ci sono varie persone ognuna conosce a fondo un aspetto dello sviluppo e tutti insieme si riesce a creare un teatro da cima a fondo in modo corretto.
Personalmente sono discretamente esperto per quanto riguarda tutti gli ambiti dello sviluppo (Db, campagna, UI, suoni, skinning, LOD editing/replacing, ecc.ecc.) MENO l'editing del terreno (texture, elevazione e oggetti), per questi aspetti Danguard è l'uomo giusto, nonchè estremamente preparato, ed è a lui che si deve chiedere per qualunque aspetto riguardante il terreno.
Poi in FO troviamo Mystic, bravo in quasi tutti i campi a parte l'UI e qualche altra cosa e particolarmente esperto nel balancing delle campagne, Aphex (aka Khronik) è l'uomo della UI di cui sa TUTTO, A.S. invece è l'uomo del DB, e ne sa più degli sviluppatori di BMS, che per quanto riguarda il DB ne sanno veramente troppo poco.
In ogni caso possiamo fare degli incontri in cui posso spiegare qualcosa a chi si avvicina a questo mondo, ma non è per niente facile o immediato.