Domanda: ma se finisce il carburante...
Moderatore: Dip. Operazioni
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Domanda: ma se finisce il carburante...
...bisogna aprire il carrello mediante l'alternate gear, perché manca la pressione idraulica per aprirlo normalmente? Mi è accaduto di finire il carburante, dopo un po' che caxxeggiavo un po' con vari touch&go e atterraggi un po' estremi, e mi sono accorto che il carrello non usciva più. Usando l'alternate gear, sono riuscito però a farlo funzionare e ad atterrare per l'ultima volta (prima di essere prelevato e portato in infermeria per un T.S.O. per le acrobazie non troppo gradite alla torre ). Di qui, comunque, il dubbio e la presente domanda, siccome l'ho trovata una cosa curiosa^^
-
Saruman - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2403
- Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
- Località: Roma
- Has thanked: 545 times
- Been thanked: 492 times
- Medals: 27
- A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba - Reputation point: 772
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
...perchè la pompa idraulica è calettata sulla scatola ingranaggi del motore, quindi se il motore non gira, la pompa non gira e di conseguenza l'impianto non va in pressione. L'altrnative gear utilizza un sistema di emergenza che in genere è parallelo al sistema idraulico principale(ora non so nello specifico come funzoina sull'F-16, mi informerò).
Ad esempio un serbatoio di azoto in pressione che all'occorrenza, quando viene aperto, sprigiona nelle tubazioni lato estrazione la pressione necessaria ad effettuare la sola sequenza di abbassamento.
Un altro esempio, però vlaido per velivoli plurimotori è che nella norma il carrello viene movimentato dall'impianto principale (ad es. il num.1), mentre in caso di emergenza vengono attivate delle valvole che mettono in comunicazione l'impianto secondario (num.2) con le tubazione di estrazione del carrello, sempre per la sola corsa di discesa.
Il reset del sistema, in entrambi i casi decritti, si potrà effettuare solo a terra mettendo in manutenzione il velivolo
Ad esempio un serbatoio di azoto in pressione che all'occorrenza, quando viene aperto, sprigiona nelle tubazioni lato estrazione la pressione necessaria ad effettuare la sola sequenza di abbassamento.
Un altro esempio, però vlaido per velivoli plurimotori è che nella norma il carrello viene movimentato dall'impianto principale (ad es. il num.1), mentre in caso di emergenza vengono attivate delle valvole che mettono in comunicazione l'impianto secondario (num.2) con le tubazione di estrazione del carrello, sempre per la sola corsa di discesa.
Il reset del sistema, in entrambi i casi decritti, si potrà effettuare solo a terra mettendo in manutenzione il velivolo
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
-
pavvitik - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 4552
- Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
- Località: Prov. MI
- Has thanked: 599 times
- Been thanked: 383 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
- Reputation point: 261
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
Grande Pavv questa si che è una spiegazione!
E mi hai tolto anche un dubbio sul funzionamento dell'alternate che avevo tipo da sempre!
E per Saruman, se si è senza motore si usa appunto l'alternate, ma se sei senza motore devi stare soprattutto attento al carburante dell'EPU, spesso non ci si pensa, ma finisce molto in fretta, e se si plana alla velocità di massima efficenza da quote elevate non basta a arrivare a terra, e se si spegne l'EPU si perde pressione sui circuiti che comandano le superfici mobili, ergo eject eaereo perduto!
E mi hai tolto anche un dubbio sul funzionamento dell'alternate che avevo tipo da sempre!
E per Saruman, se si è senza motore si usa appunto l'alternate, ma se sei senza motore devi stare soprattutto attento al carburante dell'EPU, spesso non ci si pensa, ma finisce molto in fretta, e se si plana alla velocità di massima efficenza da quote elevate non basta a arrivare a terra, e se si spegne l'EPU si perde pressione sui circuiti che comandano le superfici mobili, ergo eject eaereo perduto!
-
Soul - Bannato
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: 09/09/2012, 9:11
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 256 times
- Medals: 17
- A.K.A.: -Scotty
-Il guercio - Reputation point: -1345
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
Se finisci il carburante in volo basta fermarsi alla prima stazione e fare il pieno. Mi raccomando di farsi dare i bollini altrimenti non si ha diritto al premio a fine anno.
-
Jedi - Piloti VIAF
- veterano
- Messaggi: 730
- Iscritto il: 20/07/2012, 12:43
- Has thanked: 79 times
- Been thanked: 25 times
- Medals: 35
- Reputation point: 35
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
E ricordarsi di farsi timbrare la scheda carburante!
Che sennò l'aeronautica non rimborsa e ti tocca pagare di tasca tua 4 tonnellate (circa) di JP-8!
Che sennò l'aeronautica non rimborsa e ti tocca pagare di tasca tua 4 tonnellate (circa) di JP-8!
-
Soul - Bannato
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2537
- Iscritto il: 09/09/2012, 9:11
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 256 times
- Medals: 17
- A.K.A.: -Scotty
-Il guercio - Reputation point: -1345
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
E ricordarsi di farsi togliere i moscerini dal plexiglas che sennò li scambi con target e cerchi di lockarli.
E ti arrabbi perchè non ci riesci...
E ti arrabbi perchè non ci riesci...
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
-
Brontolo - Piloti VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2789
- Iscritto il: 09/07/2012, 18:47
- Località: Quartu Sant'Elena (CA)
- Has thanked: 205 times
- Been thanked: 203 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Geppetto
- Reputation point: 200
Re: Domanda: ma se finisce il carburante...
mi sono informato sul sistema che usa il Falcone per l'estensione del carrello in emergenza ed anch'esso utilizza il sistema della bombola di azoto in pressione
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
-
pavvitik - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 4552
- Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
- Località: Prov. MI
- Has thanked: 599 times
- Been thanked: 383 times
- Medals: 23
- A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
- Reputation point: 261
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti