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Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 17/10/2012, 15:29
da Saruman
...bisogna aprire il carrello mediante l'alternate gear, perché manca la pressione idraulica per aprirlo normalmente? Mi è accaduto di finire il carburante, dopo un po' che caxxeggiavo un po' con vari touch&go e atterraggi un po' estremi, e mi sono accorto che il carrello non usciva più. Usando l'alternate gear, sono riuscito però a farlo funzionare e ad atterrare per l'ultima volta (prima di essere prelevato e portato in infermeria per un T.S.O. per le acrobazie non troppo gradite alla torre :D). Di qui, comunque, il dubbio e la presente domanda, siccome l'ho trovata una cosa curiosa^^

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 17/10/2012, 17:06
da pavvitik
...perchè la pompa idraulica è calettata sulla scatola ingranaggi del motore, quindi se il motore non gira, la pompa non gira e di conseguenza l'impianto non va in pressione. L'altrnative gear utilizza un sistema di emergenza che in genere è parallelo al sistema idraulico principale(ora non so nello specifico come funzoina sull'F-16, mi informerò).
Ad esempio un serbatoio di azoto in pressione che all'occorrenza, quando viene aperto, sprigiona nelle tubazioni lato estrazione la pressione necessaria ad effettuare la sola sequenza di abbassamento.
Un altro esempio, però vlaido per velivoli plurimotori è che nella norma il carrello viene movimentato dall'impianto principale (ad es. il num.1), mentre in caso di emergenza vengono attivate delle valvole che mettono in comunicazione l'impianto secondario (num.2) con le tubazione di estrazione del carrello, sempre per la sola corsa di discesa.
Il reset del sistema, in entrambi i casi decritti, si potrà effettuare solo a terra mettendo in manutenzione il velivolo [l21.gif]

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 17/10/2012, 21:41
da Soul
Grande Pavv [grin-1.gif] questa si che è una spiegazione! [grin-1.gif] :xohmygod:
E mi hai tolto anche un dubbio sul funzionamento dell'alternate che avevo tipo da sempre!

E per Saruman, se si è senza motore si usa appunto l'alternate, ma se sei senza motore devi stare soprattutto attento al carburante dell'EPU, spesso non ci si pensa, ma finisce molto in fretta, e se si plana alla velocità di massima efficenza da quote elevate non basta a arrivare a terra, e se si spegne l'EPU si perde pressione sui circuiti che comandano le superfici mobili, ergo eject eaereo perduto! [i-cry]

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 18/10/2012, 10:10
da Jedi
Se finisci il carburante in volo basta fermarsi alla prima stazione e fare il pieno. Mi raccomando di farsi dare i bollini altrimenti non si ha diritto al premio a fine anno. [grin-1.gif] [i-shout] :isaw:

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 18/10/2012, 12:19
da Soul
E ricordarsi di farsi timbrare la scheda carburante!
Che sennò l'aeronautica non rimborsa e ti tocca pagare di tasca tua 4 tonnellate (circa) di JP-8! [i-ft] [i-shout] [grin-1.gif] :spam:

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 18/10/2012, 18:08
da Brontolo
E ricordarsi di farsi togliere i moscerini dal plexiglas che sennò li scambi con target e cerchi di lockarli. [i-question]
E ti arrabbi perchè non ci riesci... :X

Re: Domanda: ma se finisce il carburante...

MessaggioInviato: 24/10/2012, 21:04
da pavvitik
mi sono informato sul sistema che usa il Falcone per l'estensione del carrello in emergenza ed anch'esso utilizza il sistema della bombola di azoto in pressione [i-cool]