Pagina 1 di 2

Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 9:46
da Gracy
Ciao a tutti,

è veramente molto che non rimettevo in funzione il joistick per muovere il Falco, ed ho riprovato qualche giorno fa installando BMS.

Devo dire che mi ha fatto una bella impressione, molto completo e configurabile all'eccesso, ma proprio questo mi ha un po' messo in difficoltà:

mentre con Falcon 4.0 e Falcon AF c'erano tasti che corrispondevano e funzioni del velivolo, qui ci sono funzionalità del velivolo (callbacks) mappate su dei files (keyfiles) alle quali si possono associare dei tasti tramite programmi o direttamente sul setup di BMS, fin qui mi sembra tutto chiaro ...

ma quando ho cercato di andare sul pratico ho trovato difficoltà: nessun keyfile che ho guardato (BMS.key, BMS_Keystrokes_Ver_1_6_Full.key, keystrokes.key ecc...) hanno tutte le funzionalità che usavo io, inoltre non ho trovato un documento che riporti in modo chiaro almeno i callbacks, di modo da crearmi io stesso all'occorrenza il keyfile che mi vada bene.

non so se la sto facendo più complicata del normale, probabilmente è così, ma ad esempio, ripercorrendo le missioni di training per vedere se ero ancora capace a volare, non ho trovato callbacks ne tasti per comunicare all ATC ...

chi mi da una mano, magari parlando mi smontate i problemi in poco tempo?
mi piacerebbe di nuovo volare assieme, ma mi sembra di essere tornato peggio di pinguino

Grazie in anticipo,

un abbraccio a tutti [happysmile]

Roberto "Gracy"

PS. ho letto la guida di Soul a BMS, bel documento davvero, complimenti

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 13:49
da vandroy
Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura? Ce l'abbiamo anche tradotta.

In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 15:50
da keko
Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.

.welcome:

Re: Di Nuovo seduto davanti al

MessaggioInviato: 29/10/2015, 16:00
da Gracy
vandroy ha scritto:Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura?

La guida Kolbe, se è "Falcon BMS Keyfile Manual.pdf" l'ho letta, ma penso (ipotesi tutta mia per cui se sbaglio ... corigetemi) che con l'editor ("Keyfile editor.exe") si può evitare di conoscere così a fondo il comportamento dei keyfiles

vandroy ha scritto:Ce l'abbiamo anche tradotta.

sempre carino leggere in italiano, ho visto in un thread che qualcuno si era proposto di tradurlo ma non l'ho trovata

vandroy ha scritto:In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...

mmm ... da quel che ho visto nei miei primi giorni di studio del BMS, da un keyfile all'altro c'è proprio "tanta differenza" (cfr. quelli che ho postato sopra), ma in particolare non ho trovato in modo chiaro una spiegazione approfondita dei "callbacks", ovvero le funzionalità primitive di falcon bms, se non una breve descrizione al fondo del manuale BMS e su Dash (BMS-Dash1.pdf e qualcosa su BMS-Manual.pdf)

... ancora più in particolare, se qualcuno può rispondere almeno per il momento a queste domande precise:

1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?

2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?

Grazie ancora in anticipo!

Roberto "Gracy"

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 16:15
da Gracy
keko ha scritto:Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.

.welcome:


Ciao Keko, sempre piacere leggerti anche da parte mia!!

sempre con gli sci ai piedi ovviamente, e per Falcon, ogni tanto ho svolazzato ancora con Af, ma volevo passare a BMS, visto che mi mancano i voli in gruppo! :-)

Re: Di Nuovo seduto davanti al

MessaggioInviato: 29/10/2015, 17:42
da vandroy
Gracy ha scritto:1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?

I callbacks per i menù radio sono questi
Codice: Seleziona tutto
RadioAWACSCommand -1 0 0X10 0 0 0 1 "Radio-AWACS"
RadioWingCommand -1 0 0X11 0 0 0 1 "Radio-Wingman command"
RadioElementCommand -1 0 0X12 0 0 0 1 "Radio-Element command"
RadioFlightCommand -1 0 0X13 0 0 0 1 "Radio-Flight command"
RadioTowerCommand -1 0 0X14 0 0 0 1 "Radio-ATC message"
RadioTankerCommand -1 0 0X15 0 0 0 1 "Radio-Tanker message"

Ho dato un'occhiata veloce e sia i keyfile di Kolbe, sia BMS.key, sia keystroke.key riportano così. Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.

Gracy ha scritto:2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?

Se non è stato già annullato lo sarà. Devi andare di TMS. In generale in BMS tanti callback non realistici sono stati accantonati.

Le funzioni dei callback sono indicate dal nome, spesso è molto contratto. Quali funzioni ti interessano?

La guida in effetti non la trovo nemmeno io in download. Al limite se vuoi te la mando via PM.

Re: Di Nuovo seduto davanti al

MessaggioInviato: 29/10/2015, 18:29
da Saruman
vandroy ha scritto:Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.


:+1:

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 21:06
da Gracy
Grazie per le dritte le proverò!

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 29/10/2015, 21:50
da Brontolo
Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!

[ptime] :fun: .welcome: :bravo:

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

MessaggioInviato: 30/10/2015, 8:52
da Gracy
Brontolo ha scritto:Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!

[ptime] :fun: .welcome: :bravo:


E' molto tempo (circa 9-10 anni) che non volo più con VIAF, quindi è facile che non ci siamo mai incontrati, forse c'è da qualche parte ancora qualche mio documento :-)

Sarà un piacere se proseguo con l'antiruggine volare assieme!