...il launcher di BMS 4.33 consente di avviare il programma in modalità 32-bit o 64-bit.
Le versioni sono incompatibili tra loro in multiplayer, nel senso che, quando si vola in più d'una persona, tutti devono usare la stessa versione (32-bit o 64-bit) che utilizza l'utente che svolge la funzione di server.
...può essere importato il proprio logbook dall'installazione della vecchia 4.32.
A tal fine, occorre copiare il file
proprio_nick.lbk, presente nella directory Users\Config della propria installazione di Falcon BMS 4.32 nella corrispondente directory Users\Config dell'installazione di Falcon BMS 4.33.
Dopo avere installato ed avere, in caso, importato il proprio vecchio logbook dall'installazione 4.32, è bene ricordarsi di selezionare tale logbook subito dopo avere avviato Falcon BMS 4.33. Ciò in quanto, altrimenti, si utilizzerà il pilota di default "Viper".
...il datacartridge (per gli amici, anche solo "DTC") del proprio pilota virtuale di Falcon BMS 4.32 non è pienamente compatibile con Falcon BMS 4.33.
Si consiglia pertanto di creare un nuovo datacartdrige (magari aiutandosi con la nuova versione di
Weapon Delivery Planner, rilasciata in data 30 ottobre 2015 e compatibile con Falcon BMS 4.33) oppure di convertire il proprio vecchio datacartdrige nel nuovo formato.
Per convertire il vecchio datacartdrige nel nuovo formato di Falcon BMS 4.33, è necessario copiare il file
proprio_nick.ini, presente nella directory Users\Config della propria installazione di Falcon BMS 4.32 nella corrispondente directory Users\Config dell'installazione di Falcon BMS 4.33. Successivamente a tale operazione, avviare l'ultima versione di
Weapon Delivery Planner, aprire il datacartdrige copiato nella cartella di Falcon BMS 4.33, andare nella scheda DTC e controllarlo ovvero riconfigurarlo. Dopo avere provveduto in tal senso, salvare le modifiche sul DTC lo renderà compatibile con Falcon BMS 4.33.
...un keyfile creato per Falcon BMS 4.32 non è compatibile con Falcon BMS 4.33.
Ogni utente deve pertanto provvedere a creare
ex novo il proprio keyfile, pena l'impossibilità di utilizzare tutti i nuovi comandi (
callbacks) che sono stati implementati. A tal fine, è possibile ricorrere sia all'utilissima documentazione presente nella directory Docs\Key Files & Input dell'installazione BMS 4.33 sia all'ancor più utile file "BMS Key File Editor.xls", che troverete nella medesima directory, in formato Excel con macro.
...dai comandi è sparito il callback SimNextAAWeapon.
Ciò significa che non è più possibile utilizzare tramite HOTAS il pulsante che eventualmente era stato configurato in Falcon BMS 4.32 per cambiare l'arma A-A. A tal fine, da oggi, come nella realtà, è possibile cambiare l'arma A-A premendo per più di mezzo secondo il tasto MSL-STEP, che dovrà essere pertanto opportunamente impostato sull'HOTAS.
...ogni block di F16 ha la propria avionica.
Ciò significa che su alcuni block avrete gli MFD monocromatici, su altri quelli classici a colori; su alcuni block il sensore dei Maverick potrà essere asservito al TGP o al radar FCR, su altri no; su alcuni block la simbologia dell'HUD sarà in un modo, su altri in modo differente; e così via. E' possibile modificare la configurazione delle avioniche dei vari block, accedendo ad un programma esterno apposito dal launcher di Falcon BMS 4.33. Si invita tuttavia a
NON modificare assolutamente le impostazioni predefinite,che sono quelle più aderenti alla realtà e pertanto più simulative.
Modificare le avioniche dei block al fine di sbloccare funzioni che, nella realtà, su un determinato block non sono presenti ma che l'utente vuole ciononostante avere a disposizione nel simulatore è a mio avviso "cheating".
...le mix create per Falcon BMS 4.32 non sono compatibili con 4.33.
Ma niente paura! Potrebbe essere sufficiente solo aprirle e salvarle nuovamente con il più recente
Mission Commander. Nella peggiore delle ipotesi, invece, bisogna seguire le indicazioni di Mission Commander per rieditarle in modo compatibile con Falcon BMS 4.33.
...nessun teatro di terze parti, ad oggi (31 ottobre 2015), è ancora compatibile con Falcon BMS 4.3.
Occhio pertanto a non installare nessun teatro dentro la cartella di Falcon BMS 4.33, che è basato ancora sul vecchio ma caro KTO.
...Falcon BMS 4.33 implementa adesso una funzione anticheating.
La funzione va tuttavia attivata sul computer di chi intende fare da server. Dal launcher, selezionare "Configuration", aprire la tab "Multiplayer" e spuntare la casella "Same ACData Files Required". Tale funzione eviterà inoltre che si abbiano problemi in multiplayer legati alla diversità di installazione tra gli utenti. Anche per questo motivo è fondamentale
non cincischiare per alcuna ragione con le avioniche dei singoli block di F16.
...il meteo in Falcon BMS 4.33 è variabile ed implementato in modo molto avanzato.
Per i mission editor può tornare utile una nuova applicazione di Falcas,
Weather Commander, che consente di impostare il meteo dei propri scenari in modo realistico e più semplice di quanto si possa fare usando l'editor nativo delle mix di Falcon BMS.
...l'RWR è ora molto meno preciso.
Non è una bug, ma una funzione, dal momento che il simulatore implementa una versione quanto più vicina alla realtà dell'RWR, che sull'F16 è tutto fuorché infallibile come era invece in Falcon BMS 4.32. Può capitare pertanto di ritrovarsi in mezzo ad un nugolo di quattro velivoli avversari e non vederli più tutti sull'RWR, così come può capitare di non essere avvisati istantaneamente del lancio di missili SAM da parte delle difese antiaeree. Pertanto, check your six, guys, e guardatevi spesso intorno e ricordatevi di stare in formazione e cooperare con gli altri membri del vostro volo per coprirvi le spalle l'un l'altro!