Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

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Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda vandroy » 12/01/2016, 18:29

Apro questo thread solo per fissare in modo sintetico alcune caratteristiche nuove del TGP che in parte integrano e in parte sostituiscono quelle vecchie.
A beneficio di tutti cerco di evitare di dire come si faceva con la 4.32, limitandomi a descrivere sempre sinteticamente il funzionamento attuale.


Il TGP
Dovrebbe passare l'idea che un pod di puntamento è un sensore al pari del radar, quindi complementare e non necessariamente dipendente. Difatti si può tranquillamente usare il TGP a radar spento.
Inoltre il TGP non è qualcosa di strettamente legato alle LGB. Ha un laser che si usa con le LGB ma funziona da sensore ottimamente anche per lanciare bombe non guidate, a guida inerziale/GPS e Maverick.

Designare col TGP
Inizialmente il TGP guarderà sempre il punto specificato dallo steerpoint attivo e sarà immediatamente possibile spostarlo col cursore indipendentemente se è il sensore di interesse attivo. Le modalità di designazione sono due: AREA e POINT.
  1. TMS-UP: imposta il TGP stabilizzandolo al suolo in modalità POINT. Se nel punto in cui sta guardando non c'è un obbiettivo tracciabile in modalità POINT andrà automaticamente in modalità AREA.
  2. TMS-RIGHT: imposta il TGP stabilizzandolo al suolo in modalità AREA indipendentemente da cosa c'è nel punto preciso dove guarda.
    La modalità AREA si attiva transientemente anche tenendo premuto il TMS-UP.
Esempio: OCA Strike su un aeroporto. Il piano di volo ripota lo STPT 5 come bersaglio (il triangolo per intenderci).
  1. in volo seleziono lo STPT 5 e quando sono abbastanza vicino mi accorgo che il TGP guarda nel bel mezzo di un parcheggio. Dando TMS-UP tenterà di andare in POINT ma non trovando niente andrà in AREA.
  2. faccio la recon e assegno le cisterne di carburante allo STPT 5. Selezionando questo STPT il TGP guarderà da subito alle cisterne quindi dando TMS-UP riuscirà ad andare in modalità POINT. Se voglio evitare questo o sposto il TGP prima di dare TMS-UP o comando un AREA TRACK con TMS-RIGHT. Altra opzione è annullare la designzione con TMS-DOWN.

Consiglio personale è quello di evitare di assegnare i target a STPT che fanno parte del piano di volo e di usare quelli dal 15 in poi (perché ho notato che ora il piano di volo creato in automatico arriva facilmente anche ad usare 10 STPT solo per la navigazione). In questo modo se abbiamo bisogno di evidenziare bersagli particolari possiamo selezionare STPT appositi.

Bisogna notare che queste designazioni prescindono dall'uso del laser e quindi sono adatte anche al semplice sgancio in CCRP



I codici
Ci sono due tipi di codice: codice delle bombe e codice del laser.
  1. Il codice delle bombe è modificabile solo e soltanto a terra nella schermata loadout. Un dato codice sarà applicato a tutte le bombe presenti su tutti gli aerei del volo evidenziati al momento di cliccare SET CODE.
    Come già per il loadout sarebbe opportuno che solo il leader smanetti coi codici
  2. Il codice del laser al contrario è liberamente editabile in cockpit anche più volte nella riga TGP CODE della pagina dell'ICP dedicata (LIST->0 MISC->5 LASR).
Una data bomba seguirà solamente un laser col suo stesso codice e pertanto il codice di tutti i componenti del volo dovrebbe essere noto a tutti gli interessati potenziali.

Uso del Laser
Il laser per essere efficace durante la guida delle LGB richiede
  1. codice corretto
  2. modalità Combat: nella pagina LASER dell'ICP la terza riga inizialmente riporta "A-G: TRNG". Col pulsante M-SEL 0 si cambia in CMBT.
  3. interruttore LASER ARM su ARM

Il laser illumina il bersaglio in tre situazioni, due automatiche e una manuale
  1. Durante il lancio delle LGB
    1. mentre si preme il pickle in attesa dello sgancio
    2. quando scade il timer preimpostato alla pagina LASER
  2. Premendo il grilletto al primo scatto

Una L lampeggiante sull'MFD e sull'HUD indica che il laser sta illuminando il bersaglio. Se si è troppo lontani dal punto di interesse, ci sono ostacoli o semplicemente nuvole il TGP potrebbe non essere capace di illuminare il bersaglio.

Buddy Lasing
Nel buddy lasing c'è un aereo che lancia la LGB e uno che la guida.
Se in una two-ship l'aereo A designa e l'aereo B lancia entrambi faranno riferimento ad uno STPT comune.
Aereo A: inserisce il codice delle bombe dell'aereo B come TGP CODE e illumina il bersaglio;
Aereo B: utilizza lo STPT per un lancio in CCRP avendo cura di impedire al proprio laser di illuminare (cambiando codice o più semplicemente mettendolo in sicura).

Laser Spot Track
In questa modalità il pod si mette a cercare a terra nei pressi del punto di interesse una zona illuminato da un laser il cui codice corrisponde a quello specificato nella riga LST CODE della pagina LASER.
Per attivare questa funzione si può usare l'OSB 20 o il pulsante MAN RANGE/UNCAGE.

Quando viene rilevato un laser corrispondente avviene automaticamente la transizione dalla modalità di ricerca (LSEARCH) a quella di tracciamento (LTRACK) in cui il TGP si aggancia al punto designato dal laser rilevato precedentemene.

IR pointer
E' un puntatore a infrarossi utilizzabile in congiunzione o separatamente dal laser. Il punto illuminato è visibile attraverso i visori notturni.
Per attivare il puntatore si usa l'OSB 2 o si preme velocemente TMS-RIGHT due volte.
Ultima modifica di vandroy il 12/01/2016, 22:55, modificato 4 volte in totale.

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda Irish » 12/01/2016, 20:22

Cavolo,
impagabile come sempre, grazie Van.
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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda cool hand » 13/01/2016, 13:51

Due piccoli spunti rilevati lunedì sera con Chappy, a proposito di codici e buddy lasing:

-un "difetto" non da poco è che nella malaugurata ipotesi che per qualsivoglia motivo si debba "uscire e rientrare" durante il volo, al rientro il codice bomba (quello che si modifica a terra nel 2d) sarà il medesimo del leader, e non modificabile.

-a patto di non avere la necessità di sganci contemporanei, se ldr e wingman adottano codici identici (sia di laser che di bomba), non vi sono particolari problemi, importante è che quando uno sta illuminando, l'altro abbia il laser arm spento. Così facendo si può, allo stesso modo, sganciare sulla guida dell'altro, oppure sganciare sulla guida del proprio. non è ortodosso, ma è un metodo che funziona.

per quanto riguarda più in generale il discorso del buddy lasing, è un po' criptico capire come impiegarlo meglio. Ho trovato difficoltoso, se non impossibile, ad esempio, fare un anchor sul target per fare in modo di dare un illuminazione costante. Forse il metodo più efficace può essere quello di mantenere l'integrità della coppia (wing, o combat spread), in cui però è l'aereo più indietro che illumina.
..idee?
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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda vandroy » 13/01/2016, 14:43

Si, il problema di uscire e rientrare non è da poco ma in effetti se si lancia e designa una bomba per volta non dovrebbero esserci particolari problemi.

Per quanto riguarda le tattiche da impiegare nel buddy lasing non saprei descriverne di efficaci al momento. Mi viene solo in mente che chi designa può rimanere a distanza di sicurezza (ok, passatemela, bisogna sempre vedere che bersaglio è) mentre chi lancia potrebbe anche fare un ingresso a bassa quota e lanciare senza curarsi di seguire la bomba.

Ah, il codice laser si puo' preimpostare da DTC, sarebbe comodo nel caso decidessimo di averli fissi.

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda Saruman » 13/01/2016, 15:00

Che io sappia, no, l'impostazione nel dtc non funziona. L'unica è passare dalla pagina del loadout. Se ne era parlato su forum bms, tempo fa. Se a seguito di nuove sperimentazioni o di nuove versioni del WDP la situazione è cambiata, questo non lo so.

Quanto al buddy lasing, considerate che le GBU non sono missili, per cui le alette riescono a direzionarle fino ad un certo punto e quindi i piloti, con il buddy lasing, non possono pretendere che viri troppo rispetto a dove viene sganciata. Inoltre bisogna appunto fare in modo di mantenere bene illuminato il target: più lo si illumina da lontano con un angolo di bank piccolo, meglio è (DCS: A10-C docet).

Il Training Manual di BMS (o il Dash-34, non ricordo e non posso controllare al momento) ha un'immagine molto utile di come dovrebbe avvenire il buddy lasing, nella posizione tra i velivoli.

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda vandroy » 13/01/2016, 16:10

Mi sono espresso male. Parlo del codice del proprio laser, non di quello delle bombe e si puo fare a mano sul file ini o anche con WDP.

Effettivamente la manovra per tenere puntano il bersaglio deve essere dolce per non mascherarlo e assomiglia a quella che si compie con gli ARC DME. Meglio se virando a destra.

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda gancio » 02/02/2016, 15:00

Domandaccia: sto impazzendo con la missione di addestramento 11_LGB, non riesco a digerire la procedura di azzeramento del SystemDelta. Seguendo la procedura TMS Down, CZ e WIDE sul TGP come SOI non riesco ad ottenere un 4/4 a segno. Ho provato ad azzerare con CZ anche l'FCR e l'HSD ma niente da fare. Continuo a portarmi dietro il mio bel Delta e tanto per non farmi mancare niente, non riesco a ciclare(MSLSTEP) tra le differenti stazioni. Idee?
Grazie. G

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda vandroy » 02/02/2016, 17:13

Cosa succede esattamente? Mi pare che in quella missione i bersagli sono vicini e per di più non tracciabili in point quindi magari non te ne accorgi ma di fatto viene resettato. Oppure hai problemi in navigazione? Hai provato a spostare esageratamente lo SPI e poi a resettarlo? Dovresti letteralmente vedere il TGP volare da un punto all'altro.

Seconda domanda: il MSL STEP in AG cambia stazione solo coi Maverick. Con le bombe cicla la modalità di rilascio.

EDIT: e difatti c'è un errore nel manuale, RedDog ne è a conoscenza e sarà sistemato nella prossima edizione.

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Re: Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?

Messaggioda gancio » 02/02/2016, 18:19

Grazie Vandroy per la tua risposta. Dunque, effettivamente resettando l'FCR sullo steerpoint successivo al Target nel riattacco, vedo fisicamente sull'HSD il riposizionamento della crocetta, ma non sempre il lancio successivo ottiene un risultato positivo. La gru di carico rossa per esempio è piuttosto ostica, anche se le coordinate visualizzate corrispondono a quelle effettive del bersaglio. Finora la procedura che ha dato la maggior percentuale di successi è stata: subito dopo la detonazione, TMSDown, CZ E WIDE sul TGT come SOI. Steerpoint UP al successivo ( 8 ); a 15/16 Nm dallo steerpoint 7, virata 180*, A-G FCR sull MFD sx e HSD a dx. Muovo il cursore sull FCR e poi CZ, MRM switch, MRM Reset, A-G FCR a sx, TGP come SOI a dx, richiamo lo steerpoint del beraglio successivo acquisisco e sgancio. 3/4 e una persa in mare.
Per la selezione della stazione è tutto chiaro adesso, seguivo le indicazioni del manuale delle missioni di addestramento dove specificava proprio il cambio della stazione per agevolare la virata.

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Messaggioda vandroy » 02/02/2016, 19:10

Ma lo sgancio sulla gru rossa lo fai arrivando a bassa quota con loft come dice il manuale? In questo caso secondo me è un lancio difficile ad alta probabilitá di fallimento. In più quelle gru sono difficili da prendere se non miri alla base.
Posso suggerirti di provare su altri bersagli, tipo una colonna di carri o un paio di edifici, che so, di una base. Tanto per vedere se il "problema" rimane.
Inoltre secondo me il debrief di falcon è diventato molto più inesatto e poco affidabile. Hai l'ACMI?

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