Il TGP in AG con la 4.33: cosa c'è di nuovo?
Inviato: 12/01/2016, 18:29
Apro questo thread solo per fissare in modo sintetico alcune caratteristiche nuove del TGP che in parte integrano e in parte sostituiscono quelle vecchie.
A beneficio di tutti cerco di evitare di dire come si faceva con la 4.32, limitandomi a descrivere sempre sinteticamente il funzionamento attuale.
Il TGP
Dovrebbe passare l'idea che un pod di puntamento è un sensore al pari del radar, quindi complementare e non necessariamente dipendente. Difatti si può tranquillamente usare il TGP a radar spento.
Inoltre il TGP non è qualcosa di strettamente legato alle LGB. Ha un laser che si usa con le LGB ma funziona da sensore ottimamente anche per lanciare bombe non guidate, a guida inerziale/GPS e Maverick.
Designare col TGP
Inizialmente il TGP guarderà sempre il punto specificato dallo steerpoint attivo e sarà immediatamente possibile spostarlo col cursore indipendentemente se è il sensore di interesse attivo. Le modalità di designazione sono due: AREA e POINT.
Consiglio personale è quello di evitare di assegnare i target a STPT che fanno parte del piano di volo e di usare quelli dal 15 in poi (perché ho notato che ora il piano di volo creato in automatico arriva facilmente anche ad usare 10 STPT solo per la navigazione). In questo modo se abbiamo bisogno di evidenziare bersagli particolari possiamo selezionare STPT appositi.
Bisogna notare che queste designazioni prescindono dall'uso del laser e quindi sono adatte anche al semplice sgancio in CCRP
I codici
Ci sono due tipi di codice: codice delle bombe e codice del laser.
Uso del Laser
Il laser per essere efficace durante la guida delle LGB richiede
Il laser illumina il bersaglio in tre situazioni, due automatiche e una manuale
Una L lampeggiante sull'MFD e sull'HUD indica che il laser sta illuminando il bersaglio. Se si è troppo lontani dal punto di interesse, ci sono ostacoli o semplicemente nuvole il TGP potrebbe non essere capace di illuminare il bersaglio.
Buddy Lasing
Nel buddy lasing c'è un aereo che lancia la LGB e uno che la guida.
Se in una two-ship l'aereo A designa e l'aereo B lancia entrambi faranno riferimento ad uno STPT comune.
Aereo A: inserisce il codice delle bombe dell'aereo B come TGP CODE e illumina il bersaglio;
Aereo B: utilizza lo STPT per un lancio in CCRP avendo cura di impedire al proprio laser di illuminare (cambiando codice o più semplicemente mettendolo in sicura).
Laser Spot Track
In questa modalità il pod si mette a cercare a terra nei pressi del punto di interesse una zona illuminato da un laser il cui codice corrisponde a quello specificato nella riga LST CODE della pagina LASER.
Per attivare questa funzione si può usare l'OSB 20 o il pulsante MAN RANGE/UNCAGE.
Quando viene rilevato un laser corrispondente avviene automaticamente la transizione dalla modalità di ricerca (LSEARCH) a quella di tracciamento (LTRACK) in cui il TGP si aggancia al punto designato dal laser rilevato precedentemene.
IR pointer
E' un puntatore a infrarossi utilizzabile in congiunzione o separatamente dal laser. Il punto illuminato è visibile attraverso i visori notturni.
Per attivare il puntatore si usa l'OSB 2 o si preme velocemente TMS-RIGHT due volte.
A beneficio di tutti cerco di evitare di dire come si faceva con la 4.32, limitandomi a descrivere sempre sinteticamente il funzionamento attuale.
Il TGP
Dovrebbe passare l'idea che un pod di puntamento è un sensore al pari del radar, quindi complementare e non necessariamente dipendente. Difatti si può tranquillamente usare il TGP a radar spento.
Inoltre il TGP non è qualcosa di strettamente legato alle LGB. Ha un laser che si usa con le LGB ma funziona da sensore ottimamente anche per lanciare bombe non guidate, a guida inerziale/GPS e Maverick.
Designare col TGP
Inizialmente il TGP guarderà sempre il punto specificato dallo steerpoint attivo e sarà immediatamente possibile spostarlo col cursore indipendentemente se è il sensore di interesse attivo. Le modalità di designazione sono due: AREA e POINT.
- TMS-UP: imposta il TGP stabilizzandolo al suolo in modalità POINT. Se nel punto in cui sta guardando non c'è un obbiettivo tracciabile in modalità POINT andrà automaticamente in modalità AREA.
- TMS-RIGHT: imposta il TGP stabilizzandolo al suolo in modalità AREA indipendentemente da cosa c'è nel punto preciso dove guarda.
La modalità AREA si attiva transientemente anche tenendo premuto il TMS-UP.
- in volo seleziono lo STPT 5 e quando sono abbastanza vicino mi accorgo che il TGP guarda nel bel mezzo di un parcheggio. Dando TMS-UP tenterà di andare in POINT ma non trovando niente andrà in AREA.
- faccio la recon e assegno le cisterne di carburante allo STPT 5. Selezionando questo STPT il TGP guarderà da subito alle cisterne quindi dando TMS-UP riuscirà ad andare in modalità POINT. Se voglio evitare questo o sposto il TGP prima di dare TMS-UP o comando un AREA TRACK con TMS-RIGHT. Altra opzione è annullare la designzione con TMS-DOWN.
Consiglio personale è quello di evitare di assegnare i target a STPT che fanno parte del piano di volo e di usare quelli dal 15 in poi (perché ho notato che ora il piano di volo creato in automatico arriva facilmente anche ad usare 10 STPT solo per la navigazione). In questo modo se abbiamo bisogno di evidenziare bersagli particolari possiamo selezionare STPT appositi.
Bisogna notare che queste designazioni prescindono dall'uso del laser e quindi sono adatte anche al semplice sgancio in CCRP
I codici
Ci sono due tipi di codice: codice delle bombe e codice del laser.
- Il codice delle bombe è modificabile solo e soltanto a terra nella schermata loadout. Un dato codice sarà applicato a tutte le bombe presenti su tutti gli aerei del volo evidenziati al momento di cliccare SET CODE.
Come già per il loadout sarebbe opportuno che solo il leader smanetti coi codici - Il codice del laser al contrario è liberamente editabile in cockpit anche più volte nella riga TGP CODE della pagina dell'ICP dedicata (LIST->0 MISC->5 LASR).
Uso del Laser
Il laser per essere efficace durante la guida delle LGB richiede
- codice corretto
- modalità Combat: nella pagina LASER dell'ICP la terza riga inizialmente riporta "A-G: TRNG". Col pulsante M-SEL 0 si cambia in CMBT.
- interruttore LASER ARM su ARM
Il laser illumina il bersaglio in tre situazioni, due automatiche e una manuale
- Durante il lancio delle LGB
- mentre si preme il pickle in attesa dello sgancio
- quando scade il timer preimpostato alla pagina LASER
- Premendo il grilletto al primo scatto
Una L lampeggiante sull'MFD e sull'HUD indica che il laser sta illuminando il bersaglio. Se si è troppo lontani dal punto di interesse, ci sono ostacoli o semplicemente nuvole il TGP potrebbe non essere capace di illuminare il bersaglio.
Buddy Lasing
Nel buddy lasing c'è un aereo che lancia la LGB e uno che la guida.
Se in una two-ship l'aereo A designa e l'aereo B lancia entrambi faranno riferimento ad uno STPT comune.
Aereo A: inserisce il codice delle bombe dell'aereo B come TGP CODE e illumina il bersaglio;
Aereo B: utilizza lo STPT per un lancio in CCRP avendo cura di impedire al proprio laser di illuminare (cambiando codice o più semplicemente mettendolo in sicura).
Laser Spot Track
In questa modalità il pod si mette a cercare a terra nei pressi del punto di interesse una zona illuminato da un laser il cui codice corrisponde a quello specificato nella riga LST CODE della pagina LASER.
Per attivare questa funzione si può usare l'OSB 20 o il pulsante MAN RANGE/UNCAGE.
Quando viene rilevato un laser corrispondente avviene automaticamente la transizione dalla modalità di ricerca (LSEARCH) a quella di tracciamento (LTRACK) in cui il TGP si aggancia al punto designato dal laser rilevato precedentemene.
IR pointer
E' un puntatore a infrarossi utilizzabile in congiunzione o separatamente dal laser. Il punto illuminato è visibile attraverso i visori notturni.
Per attivare il puntatore si usa l'OSB 2 o si preme velocemente TMS-RIGHT due volte.