Speedbrakes
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Speedbrakes
Vorrei impostare uno slider del mio Joystick per aprire e chiudere gli speedbrakes, sapete dirmi se sia possibile e in caso affermativo, come si fa ?
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Gladio - Piloti VIAF
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Re: Speedbrakes
Che joy hai?
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
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Re: Speedbrakes
nel setup della 4.32 lo facevo tramite il software dell'X52, ... ora ci ho riprovato ma si incasina tutto il setup, quindi ho rinunciato
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led
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Re: Speedbrakes
E' possibile mediante il software della Saitek. Devi impostare delle fasce laterali molto piccole (5%) sullo slider ed una fascia centrale enorme (90%), poi imposti sulle estremità delle fasce così create i tasti dell'apertura e della chiusura degli speedbrakes. Personalmente, non è una soluzione che amo: per gli speedbrakes utilizzo un semplice pulsante (mediante DirectX).
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: Speedbrakes
Cerchiamo di fare chiarezza, per quanto mi sia possibile.
Nel vero F16 lo Speed Breakes è azionato da uno switch a 3 posizioni:
- avanti è "continuo", quello che in inglese solitamente viene detto "solid state" e corrisponde al AirBreakesIn, cioè freni chiusi;
- al centro è in neutro, il che non significa che non faccia nulla ma "stoppa" il movimento (aperto/chiuso) degli aerofreni congelandone la posizione attuale;
- in dietro corrisponde al AirBrakesOut, cioè aerofreni aperti; in questa posizione lo switch è "momentaneo" cioè fin che viene premuto gli aerofreni continuano ad aprirsi fino a raggiungere la massima posizione (tutto aperto, se ricordo bene in tre o quattro secondi circa).
un paio di foto, sono del Hotas Cougar ma essendo la replica sono abbastanza affidabili.
Il "T9" equivale al Airbrakes Open, che nel simulatore corrisponde a
Shift B TQS: SPD BREAK Switch - Open
mentre il "T10" equivale al Airbrakes Close che nel simulatore corrisponde a
Ctrl B TQS: SPD BREAK Switch - Close
inoltre nel simulatore esiste il
B TQS: SPD BREAK Switch - Toggle
che ti permette di alternare tra posizione "tutta Aperta" e "tutta Chiusa".
Questa era la premessa doverosa, che forse tu già sapevi, ma che ho preferito chiarire nei particolari per passare ora a darti una risposta alla tua domanda.
Non ho conoscenza diretta del Saitek x52, quindi non posso darti consigli diretti su come impostarlo ma ti posso dire che il consiglio di Saruman di impostare un semplice pulsante risulta essere la soluzione più usata da molti di noi in quanto l'utilizzo dell'aerofreno in modo "parzializzato", anziché tutto aperto o tutto chiuso, è praticamente inutile ed anche poco gestibile perché nel pit l'indicatore degli speed brakes ti visualizza il tutto aperto o il tutto chiuso degli stessi.
Morale della favola: o usi il tasto B che cicla tra le 2 posizioni, oppure usi i tasti relativi ai 2 movimenti, apertura Shift B e chiusura Ctrl B, ma sempre tasti sono, non uno slider.
Facci sapere cosa scegli e come risolverai.
O.T. On
Eri tu che mi avevi chiesto come cambiare il colore dell'HUD?
Alt H CKPIT: HUD Color - Cycle
questo è la combinazione di tasti che ti permette di ciclare tra i vari colori dell'Hud, considera comunque che se sei contro sole non vedrai nulla comunque e che puoi sempre aumentare la luminosità delle indicazioni sull'Hud tramite la "rotella" apposita sul Icp.
O.T. Off
Nel vero F16 lo Speed Breakes è azionato da uno switch a 3 posizioni:
- avanti è "continuo", quello che in inglese solitamente viene detto "solid state" e corrisponde al AirBreakesIn, cioè freni chiusi;
- al centro è in neutro, il che non significa che non faccia nulla ma "stoppa" il movimento (aperto/chiuso) degli aerofreni congelandone la posizione attuale;
- in dietro corrisponde al AirBrakesOut, cioè aerofreni aperti; in questa posizione lo switch è "momentaneo" cioè fin che viene premuto gli aerofreni continuano ad aprirsi fino a raggiungere la massima posizione (tutto aperto, se ricordo bene in tre o quattro secondi circa).
un paio di foto, sono del Hotas Cougar ma essendo la replica sono abbastanza affidabili.
Il "T9" equivale al Airbrakes Open, che nel simulatore corrisponde a
Shift B TQS: SPD BREAK Switch - Open
mentre il "T10" equivale al Airbrakes Close che nel simulatore corrisponde a
Ctrl B TQS: SPD BREAK Switch - Close
inoltre nel simulatore esiste il
B TQS: SPD BREAK Switch - Toggle
che ti permette di alternare tra posizione "tutta Aperta" e "tutta Chiusa".
Questa era la premessa doverosa, che forse tu già sapevi, ma che ho preferito chiarire nei particolari per passare ora a darti una risposta alla tua domanda.
Non ho conoscenza diretta del Saitek x52, quindi non posso darti consigli diretti su come impostarlo ma ti posso dire che il consiglio di Saruman di impostare un semplice pulsante risulta essere la soluzione più usata da molti di noi in quanto l'utilizzo dell'aerofreno in modo "parzializzato", anziché tutto aperto o tutto chiuso, è praticamente inutile ed anche poco gestibile perché nel pit l'indicatore degli speed brakes ti visualizza il tutto aperto o il tutto chiuso degli stessi.
Morale della favola: o usi il tasto B che cicla tra le 2 posizioni, oppure usi i tasti relativi ai 2 movimenti, apertura Shift B e chiusura Ctrl B, ma sempre tasti sono, non uno slider.
Facci sapere cosa scegli e come risolverai.
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Eri tu che mi avevi chiesto come cambiare il colore dell'HUD?
Alt H CKPIT: HUD Color - Cycle
questo è la combinazione di tasti che ti permette di ciclare tra i vari colori dell'Hud, considera comunque che se sei contro sole non vedrai nulla comunque e che puoi sempre aumentare la luminosità delle indicazioni sull'Hud tramite la "rotella" apposita sul Icp.
O.T. Off
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motto Corso TURBINE III : "Ab Inferis Ad Sidera"
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Chappy - Socio VIAF
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Re: Speedbrakes
Con l'x-52 il metodo è quello descritto da Saruman però confermo che col falcone un tasto mappato sul toggle in/out è più pratico per le ragioni esposte da Chappy.
Diversa cosa invece con l'A-10 su DCS secondo me, dove ho visto che date le prestazioni diverse del motore conviene lasciarlo sempre più o meno a regime e dosare l'apertura degli aerofreni. Certo, gli inconvenienti non mancano perchè dal momento che lo slider non torna al centro da solo, se rimane su o giù per distrazione di fatto blocca ogni altro input.
Poi in fin dei conti ognuno deve trovare la sua configurazione ottimale!
Diversa cosa invece con l'A-10 su DCS secondo me, dove ho visto che date le prestazioni diverse del motore conviene lasciarlo sempre più o meno a regime e dosare l'apertura degli aerofreni. Certo, gli inconvenienti non mancano perchè dal momento che lo slider non torna al centro da solo, se rimane su o giù per distrazione di fatto blocca ogni altro input.
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vandroy - ...e piantala di postare!
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Re: Speedbrakes
Esatto, con l'a10 di dcs è più conveniente avere speedbrakes graduali, perché è importante poterli aprire solo di un tot mentre ci si lancia in picchiata per colpire con il cannone
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Saruman - ...e piantala di postare!
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Re: Speedbrakes
Ho rinfrescato un po' la memoria su questa questione.
Faccio una premessa: su velivoli moderni come Typhoon e Tornado (chiamarlo moderno mi fa specie ), il pilota aziona il "pulsante" a 3 posizioni con ritorno al centro con molla, quindi si preoccupa solo di dare l'impulso ad aprire/chiudere l'AB, l'estensione di quest'ultimo viene parzializzata in automatico dai computer che lo aprono in base alla velocità del velivolo (immaginate se il pilota volesse togliersi lo sfizio di aprire completamente l'aerofreno mentre si trova a mach 1.3...).
Credo (e se non ricordo male avevo letto da qualche parte) che anche l'F-16 funzioni così (magari qualcuno che lo conosce meglio se mi può dar conferma), quindi aver la possibilità di parzializzare l'apertura mi sembra una forzatura, oltre che una cosa in più a cui dover pensare.
Detto ciò, come già accennato, avevo settato con la 4.32 lo slide sopra al mini mouse del mio x52, tutto avanti AB chiuso, tutto indietro AB aperto (in mezzo nessuna funzione), in modo da sapere anche solo grazie alla posizione dello slide la situazione della superficie, senza guardare l'indicatore. Per inciso, avevo impostato il comando B (toggle AB) su entrambe le posizioni.
Il problema che riscontro ora (non ricordo più come avevo fatto sul vecchio pc, ma potrei riattivarlo e provare a copiare l'impostazione) è che anche creando la macro con i tempi di "pressione", lui continua a mandare il segnale in maniera continua rendendolo inutilizzabile.
Ammetto di aver fatto le cose di fretta, avendo cambiato pc ed essendo indietro sulla 4.33, magari perdendoci altro tempo riuscirei a riprodurre il vecchio set.
Faccio una premessa: su velivoli moderni come Typhoon e Tornado (chiamarlo moderno mi fa specie ), il pilota aziona il "pulsante" a 3 posizioni con ritorno al centro con molla, quindi si preoccupa solo di dare l'impulso ad aprire/chiudere l'AB, l'estensione di quest'ultimo viene parzializzata in automatico dai computer che lo aprono in base alla velocità del velivolo (immaginate se il pilota volesse togliersi lo sfizio di aprire completamente l'aerofreno mentre si trova a mach 1.3...).
Credo (e se non ricordo male avevo letto da qualche parte) che anche l'F-16 funzioni così (magari qualcuno che lo conosce meglio se mi può dar conferma), quindi aver la possibilità di parzializzare l'apertura mi sembra una forzatura, oltre che una cosa in più a cui dover pensare.
Detto ciò, come già accennato, avevo settato con la 4.32 lo slide sopra al mini mouse del mio x52, tutto avanti AB chiuso, tutto indietro AB aperto (in mezzo nessuna funzione), in modo da sapere anche solo grazie alla posizione dello slide la situazione della superficie, senza guardare l'indicatore. Per inciso, avevo impostato il comando B (toggle AB) su entrambe le posizioni.
Il problema che riscontro ora (non ricordo più come avevo fatto sul vecchio pc, ma potrei riattivarlo e provare a copiare l'impostazione) è che anche creando la macro con i tempi di "pressione", lui continua a mandare il segnale in maniera continua rendendolo inutilizzabile.
Ammetto di aver fatto le cose di fretta, avendo cambiato pc ed essendo indietro sulla 4.33, magari perdendoci altro tempo riuscirei a riprodurre il vecchio set.
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