STORES CONFIG, allarme ANOMALO?
Inviato: 28/02/2017, 19:24
Allora,
in seguito alla giusta osservazione di KEKO riporto qui le mie prove, ma prima premetto il problema.
KEKO ha fatto notare che ieri, dopo aver sganciato le armi sui bersagli (4 GBU 38/B), quando l'ultima bomba ha lasciato l'aeroplano egli ha ricevuto gli allarmi MASTER CAUTION e STORES CONFIG: la cosa era però anomala, dato che aveva ancora attaccate alle ali le due taniche da 370 GAL, e pertanto avrebbe dovuto mantenere le limitazioni del CAT III e non passare in CAT I come tali allarmi gli stavano suggerendo.
La stessa cosa è capitata anche a me, anche se non ci avevo fatto caso perchè preso dalla missione.
Quindi a seguito della discussione di ieri, oggi ho fatto queste tre prove:
- STESSO AEROPLANO, F-16 block 50;
- ARMAMENTO AA standard più 4 GBU 38/B;
Decollo e sgancio delle bombe, risultati:
1a prova: CON TANICHE DA 370 GAL, sgancio tutte le bombe e subito si accende l'allarme STORES CONFIG; si azzera se passo in CAT I, ma ho ancora le taniche e sono pure belle piene.
2a prova: CON TANICHE DA 600 GAL, sgancio tutte le bombe e l'allarme NON si accende come correttamente dovrebbe fare. Resto pacifico in CAT III.
2a prova: TANICA VENTRALE DA 300 GAL, sgancio tutte le bombe e si accende l'allarme STORES CONFIG; di nuovo devo passare in CAT I.
Ordunque, dato che come faceva notare Chappy i limiti CAT 1 e CAT 3 sono settati all'FLCS NON PER PESO MA PER CONFIGURAZIONE E FATTORE RESISTENZA, sorge spontanea la domanda: ci siamo sbagliati in qualcosa o c'è un'effettiva anomalia a questo sistema?
in seguito alla giusta osservazione di KEKO riporto qui le mie prove, ma prima premetto il problema.
KEKO ha fatto notare che ieri, dopo aver sganciato le armi sui bersagli (4 GBU 38/B), quando l'ultima bomba ha lasciato l'aeroplano egli ha ricevuto gli allarmi MASTER CAUTION e STORES CONFIG: la cosa era però anomala, dato che aveva ancora attaccate alle ali le due taniche da 370 GAL, e pertanto avrebbe dovuto mantenere le limitazioni del CAT III e non passare in CAT I come tali allarmi gli stavano suggerendo.
La stessa cosa è capitata anche a me, anche se non ci avevo fatto caso perchè preso dalla missione.
Quindi a seguito della discussione di ieri, oggi ho fatto queste tre prove:
- STESSO AEROPLANO, F-16 block 50;
- ARMAMENTO AA standard più 4 GBU 38/B;
Decollo e sgancio delle bombe, risultati:
1a prova: CON TANICHE DA 370 GAL, sgancio tutte le bombe e subito si accende l'allarme STORES CONFIG; si azzera se passo in CAT I, ma ho ancora le taniche e sono pure belle piene.
2a prova: CON TANICHE DA 600 GAL, sgancio tutte le bombe e l'allarme NON si accende come correttamente dovrebbe fare. Resto pacifico in CAT III.
2a prova: TANICA VENTRALE DA 300 GAL, sgancio tutte le bombe e si accende l'allarme STORES CONFIG; di nuovo devo passare in CAT I.
Ordunque, dato che come faceva notare Chappy i limiti CAT 1 e CAT 3 sono settati all'FLCS NON PER PESO MA PER CONFIGURAZIONE E FATTORE RESISTENZA, sorge spontanea la domanda: ci siamo sbagliati in qualcosa o c'è un'effettiva anomalia a questo sistema?