Grafici di sicurezza e prestazioni per BMS
Inviato: 09/01/2013, 13:02
Ecco un pochi di grafici per gli F-16 di BMS con delle informazioni basilari (tabelle errori di alcuni strumenti analogici, grafici dei consumi, ecc.).
Non sono riuscito a trovarli nei docs di BMS e mi sono stupito, perchè perfino per volare con gli aeroplanini che uso io alcuni sono a disposizione e vengono usati, perciò perchè non averne anche per il falcone di BMS?
Eccoli qua, per primi i grafici atmosferici, uguali alla controparte reale, ma che descrivono l'atmosfera di BMS:
Poi i grafici che descrivono gli errori degli strumenti pneumatici a bordo degli F-16 in BMS (correzione errori di posiz.sonde):
Ecco i grafici di performance dell'F-16:
I grafici dei consumi per gli F-16:
E infine:
Tabella pesi e stores per gli F-16 in BMS
NOTE:
Le tabelle vanno lette seguendo le lettere, ovvero si inizia dal dato contrassegnato con la lettera A, poi si passa a compiere il passaggio indicato dalla lettera B, e così via.
Le velocità (promemoria per chi non le ricorda bene o per chi è interessato):
IAS: Velocità indicata = velocità dell'aria indicata dallo strumento pneumatico.
CAS: Vecolita calibrata = velocità dell'aria indicata dallo strumento corretta per eventuali errori dello stesso, ovvero gli errori meccanici intrinseci dello strumento e di posizionamento della sonda dinamica (il pitot) e della presa statica.
TAS: velocità vera = velocità calibrata, corretta ulteriormente per compensare la diminuzione della densità dell'aria all'aumentare della quota.
Non sono riuscito a trovarli nei docs di BMS e mi sono stupito, perchè perfino per volare con gli aeroplanini che uso io alcuni sono a disposizione e vengono usati, perciò perchè non averne anche per il falcone di BMS?
Eccoli qua, per primi i grafici atmosferici, uguali alla controparte reale, ma che descrivono l'atmosfera di BMS:
Temperatura/Quota CAS/MACH VERI
TAS/MACH VERI
Poi i grafici che descrivono gli errori degli strumenti pneumatici a bordo degli F-16 in BMS (correzione errori di posiz.sonde):
Altimetro Pneumatico Anemometro/Pitot
Machmetro
Ecco i grafici di performance dell'F-16:
Angolo d'attacco previsto Rapporto Quota/Mach ottimale (minor consumo)
Massimo vento laterale in atterraggio
I grafici dei consumi per gli F-16:
Fuel-Flow in military/mach/quota Fuel-Flow in crociera a 5000ft
Fuel-Flow in fullAB/mach/quota
E infine:
Tabella pesi e stores per gli F-16 in BMS
NOTE:
Le tabelle vanno lette seguendo le lettere, ovvero si inizia dal dato contrassegnato con la lettera A, poi si passa a compiere il passaggio indicato dalla lettera B, e così via.
Le velocità (promemoria per chi non le ricorda bene o per chi è interessato):
IAS: Velocità indicata = velocità dell'aria indicata dallo strumento pneumatico.
CAS: Vecolita calibrata = velocità dell'aria indicata dallo strumento corretta per eventuali errori dello stesso, ovvero gli errori meccanici intrinseci dello strumento e di posizionamento della sonda dinamica (il pitot) e della presa statica.
TAS: velocità vera = velocità calibrata, corretta ulteriormente per compensare la diminuzione della densità dell'aria all'aumentare della quota.