MFD scarsamente leggibili, alias sui caratteri
Inviato: 14/01/2013, 17:35
Beh, ecco risolto l'annoso problema degli caratteri di MFD, DED, ma anche degli strumenti analogici, scarsamente leggibili in BMS.
La soluzione è di Radiance, e l'ha postata qui.
In sostanza si tratta di disabilitare il "MULTISAMPLING" in BMS, e di scaricare Nvidia Inspector.
Si deve creare un profilo per "Falcon BMS.exe" in Nvidia control panel e
poi si avvia Nvidia Inspector.
Si clicca sul pulsante a fianco di sulla sinistra di "Driver Version" con il cacciavite e la chiave inglese.
Si clicca sulla freccetta verso il basso a fianco dell'icona della casa sulla barra superiore e si seleziona BMS.
Poi si settano i seguenti campi:
Antialiasing - Mode: Override
Antialiasing - Setting: 4x [4x Multisampling]
Antialiasing - Transparency Multisampling: Disabled
Antialiasing - Transparency Supersampling: 4x Sparse Grid Supersampling
Texture filtering - LOD bias: -1.000
(qui un'interessante lettura sul LOD bias)
Il risultato è il seguente:
Immagine ottenuta con le impostazioni di default del pannello di controllo Nvidia e il Multisampling abilitato in BMS a livello 7.
Immagine ottenuta con le modifiche descritte in questo post, l'MFD guardato è estremamente più leggibile, così come il DED e tutti i caratteri all'interno del cockpit.
Il costo per ottenere questo risultato è di circa 7-8 FPS con il mio sistema:
DTX 560 Ti
AMD Phenom II X6
8Gb RAM
Win7 64bit
Con risoluzione 1920x1080 e FOV a 70°, lighting impostato nella configurazione di BMS a per-vertex al posto di per-pixel, e tutti gli altri shader abilitati.
Conclusioni: vale decisamente la pena, anche se esporto gli mfd su monitor esterno il cockpit è assai più gradevole e leggibile se la scheda video viene impostata in questo modo.
Purtroppo non ho modo di fare delle prove su schede HDxxx, ma sono certo che anche con queste sia possibile ottenere un identico risultato, se qualcuno ne ha una e vuole provare posti il risultato che sicuramente è interessante!
La soluzione è di Radiance, e l'ha postata qui.
In sostanza si tratta di disabilitare il "MULTISAMPLING" in BMS, e di scaricare Nvidia Inspector.
Si deve creare un profilo per "Falcon BMS.exe" in Nvidia control panel e
poi si avvia Nvidia Inspector.
Si clicca sul pulsante a fianco di sulla sinistra di "Driver Version" con il cacciavite e la chiave inglese.
Si clicca sulla freccetta verso il basso a fianco dell'icona della casa sulla barra superiore e si seleziona BMS.
Poi si settano i seguenti campi:
Antialiasing - Mode: Override
Antialiasing - Setting: 4x [4x Multisampling]
Antialiasing - Transparency Multisampling: Disabled
Antialiasing - Transparency Supersampling: 4x Sparse Grid Supersampling
Texture filtering - LOD bias: -1.000
(qui un'interessante lettura sul LOD bias)
Il risultato è il seguente:
Immagine ottenuta con le impostazioni di default del pannello di controllo Nvidia e il Multisampling abilitato in BMS a livello 7.
Immagine ottenuta con le modifiche descritte in questo post, l'MFD guardato è estremamente più leggibile, così come il DED e tutti i caratteri all'interno del cockpit.
Il costo per ottenere questo risultato è di circa 7-8 FPS con il mio sistema:
DTX 560 Ti
AMD Phenom II X6
8Gb RAM
Win7 64bit
Con risoluzione 1920x1080 e FOV a 70°, lighting impostato nella configurazione di BMS a per-vertex al posto di per-pixel, e tutti gli altri shader abilitati.
Conclusioni: vale decisamente la pena, anche se esporto gli mfd su monitor esterno il cockpit è assai più gradevole e leggibile se la scheda video viene impostata in questo modo.
Purtroppo non ho modo di fare delle prove su schede HDxxx, ma sono certo che anche con queste sia possibile ottenere un identico risultato, se qualcuno ne ha una e vuole provare posti il risultato che sicuramente è interessante!