Immagino che tanti si stanno ponendo queste domande, provo a scrivere le prime risposte così facciamo già chiarezza:
DOVE SI SCARICA LA BMS 4.34? Un momento di pazienza, ad oggi (Venerdi 19 Aprile 2019 ore 17:25) non è ancora uscita ufficialmente, abbiamo solo video, manuali e info varie. Possiamo supporre comunque che uscirà a breve, e che troveremo l'apposito link sul sito della Benchmarksims (NOTA BENE: sul sito di Viaf NON TROVERETE il download al setup ma al massimo il link di cui sopra). UPDATE: vedi sotto il post di Vandroy
DEVO RIMUOVERE LA 4.33 E FARE UNA NUOVA INSTALLAZIONE? No, fermi tutti. Non toccate la vostra 4.33.u5, fino a diverse disposizioni rimarrà la versione ufficiale per le attività di gruppo. La BMS 4.34 la potete installare e utilizzare in quanto vive in "parallelo" alla versione 4.33, quindi non occorre disinstallare nulla.
COSA CAMBIA NELLA 4.34? Eh... lo scopriremo presto. Per quanto ne sappiamo, ci sono molte novità e anche diverse ottimizzazioni. Ad esempio, la presenza delle nubi e del maltempo ha un impatto di FPS minore rispetto alla versione precedente. Oppure, sempre per esempio, adesso la quantità di FUEL impostata nel LOADOUT SCREEN sarà quella che effettivamente vi ritroverete caricata sul velivolo quando entrate in 3d. Così potrete farvi un decollo a serbatoi quasi vuoti per andare a provare una missione di refuel (prima era necessario intervenire col Mission Commander). Ma queste sono le prime cosucce che ho letto, e sono solo "piccole" migliorie. Di sequito vi riepilogo il "menu" ufficiale delle novità, così come lo leggo dai manuali:
1 RADIO La questione delle frequenze radio è molto differente, non vi sono frequenze "magiche" con le quali ascoltare tutto (es. Awacs), gli aeroporti hanno diverse frequenze per i servizi di Delivery (detta OPS), Ground, Tower, Departure/Approach e addirittura ATIS (bollettino meteo automatico). Da quanto ho capito funzionano però solo sulla UHF. E ovviamente sono differenti per aeroporto di partenza, di arrivo e alternato. Bene, ora prima di volare dovrete annotarvi un milione di frequenze.... scherzo!
2 NUOVO ATC Adesso i servizi sopra indicati gestiranno molto meglio il traffico a terra e in aria, sia umano che AI. Nuove procedure per il TAXI, differenti possibilità per il rientro (VFR, IFR o atterraggio in apertura), il personale dell'ATC sarà pronto a rispondere alle nostre esigenze e guidarci nelle varie fasi. Inoltre, è previsto un ufficiale LSO che ci chiama gli appontaggi (accelera, rallenta, sei alto, sei basso, sei marmellata...) ma non sono pratico della questione quindi lascio a Van eventuali precisazioni. NOTA BENE: Per tutto quanto riguarda le nuove procedure di NAV e COMM troverete nella cartella DOCS della 4.34 un apposito Manuale, il BMS COMMS and NAV appunto.
3 IFF L'Identification Friend or Foe - lo chiamerò transponder per semplificare - è stato implementato. Ora nel briefing avremo diverse informazioni che saranno salvate su cartuccia, così in volo gli aerei si interrogheranno e risponderanno per riconoscersi. Ovviamente è una questione complessa, la studieremo ben bene.
4 DATABASE Il DB del gioco è stato riscritto e riordinato, tanto per fare pulizia e favorire i prossimi sviluppi di BMS. Di conseguenza, le missioni TE create con la 4.33 non sono compatibili con la 4.34, ma possono essere rese tali utilizzando il Mission Commander.
5 CAMPAGNE Sono state aggiunte 3 nuove campagne per quanto riguarda lo scenario Korea KTO, quindi ora in totale ce ne sono 6. Altri scenari sono comunque in via di sviluppo (spero di avere presto i Balcani).
6 AWACS Non sono state ancora implementate tutte le funzioni dei menu dell'AWACS, ma almeno finalmente abbiamo grosse novità anche in questo caso. Intanto le chiamate saranno più adatte alla nostra posizione e situazione, e non verremo più disturbati con chiamate per roba che sta a 150 miglie. Quindi minor confusione in cuffia. Poi ad esempio in risposta alla chiamata PICTURE ci potranno essere date informazioni di azimuth, formazione e distanza di un massimo di tre gruppi di aerei, quindi tanta roba in più per la nostra SA. Ma di nuovo, scopriremo i dettagli leggendo il manuale BMS COMMS and NAV.
7 INTELLIGENZA ARTIFICIALE Tanto nei mezzi AG quanto nei piloti AI l'intelligenza artificiale è stata aumentata e raffinata. Possiamo quindi fare manovre coordinate in AA con un pilota AI (ad esempio in combattimento BVR), gestire meglio decolli e atterraggi (credo che ci siano anche decolli in formazione). I wingmano saranno più intelligenti anche a rifornire, seguiranno il piano di volo in maniera furba (potranno valutare se saltare uno steerpoint per arrivare in orario a quello successivo), e porteranno sempre a casa l'aereo anche se in emergenza. E soprattutto i nemici sono più intelligenti. I SAM avranno nuove tattiche e saranno più furbi; distruggere il loro RADAR non li fermerà, terranno acceso di più il radar di tiro e quindi saranno comunque in grado di colpirvi.
8 METEO Tutto quel che riguarda il meteo è stato migliorato, ma le FMaps fatte con la 4.33 non sono più compatibili. I settaggi per la visibilità hanno ora riferimenti METRICI per quanto riguarda la distanza, e la copertura delle nubi sarà regolata in OTTAVI. Le nuvole sono state riscritte per avere migliore controllo, migliore transizione da uno stato all'altro e minor impatto sugli FPS.
9 IL VELIVOLO F-16 Molto importante anche questo: il motore dell'aereo andrà ora gestito più attentamente, e i parametri di FTIT e OIL saranno da monitorare scrupolosamente per evitare problemi. L'indicatore del carburante non sarà più affidabile quando sei quasi a secco, e ci sarà un nuovo sistema di gestione dei danni con i quali sperimenteremo perdite di olio e/o carburante se colpiti in battaglia. I cockpit sono stati aggiornati agli ultimi sviluppi, e ci sarà un nuovo pannello per l'IFF.
10 ARMI Missili AG e AA hanno ora una "spoletta" sensibile alla prossimità del target, se mi passate la frase. Vuol dire che l'esplosione è più sensibile sulla distanza del bersaglio, e mentre prima c'era solo un COLPITO / MANCATO ora abbiamo più sfumature di possibilità. L'efficacia dei FLARES e dei missili IR è stata rivista e aggiornata, e ora il tutto si dovrebbe comportare in modo più realistico.
MANUALI Ho accennato prima ai nuovi manuali. In realtà alcuni sono solo leggermente corretti o aggiornati, altri sono nuovi del tutto. Li trovate sul sito della Benchmarksims (FORUM sezione DOCUMENTATIONS --> 4.34 BMS Documention release), e sono: 1- Il manuale di BMS 2- Il dash 1, per imparare a far volare l'aeroplano 3- Il dash 34, per avioniche e armamenti 4- Il BMS TRAINING MISSION, con nuove missioni di addestramento 5- Il BMS COMMS and NAV, per quanto riguarda comunicazioni, radio, frequenze, procedure di radionavigazione, ecc. 6- Il BMS NAVAL OPS, per le operazioni navali e su portaerei 7- Il BMS KOREA AIP, con le carte degli aeroporti di Korea KTO 8- Il BMS TECHNICAL MANUAL, con info rivolte a utenti avanzati e sviluppatori.
Questa la prima parte tanto per toglierci i primi dubbi - se ho scritto imprecisioni o cavolate liberi di correggermi, a beneficio di tutti noi!