IFF e gestione delle emergenze
Moderatore: Dip. Operazioni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
IFF e gestione delle emergenze
Quante volte è capitato, durante una missione, di essere colpiti, magari da un manpads o da un colpo di artiglieria antiaerea, ma di non essere abbattuti, ma solo danneggiati; l'aereo è governabile a fatica, abbiamo perso diversi sistemi, magari la navigazione, o il data link, o ancora le comunicazioni, o magari tutte e tre. Se siamo fortunati la radio di Backup è funzionante e sulla guardia possiamo avvisare il nostro pacchetto che siamo in difficoltà e che necessitiamo assistenza, poi che succede? Sicuramente qualche premuroso pilota si metterà a cercarci, sperando di avvistarci o di vedere la nostra scia di fumo, ma magari siamo vicino alla float e sullo scope del radar ci sono altri veivoli e il/i nostri fidi compagni faticano a trovarci, quindi come possiamo semplificare la vita di chi ci deve cercare? Beh l'IFF ci puo aiutare, come? Semplice il selettore dell'IFF MASTER: spostato in posizione EMER permette di effettuare un'interrogazione (ma se abbiamo gli MFD fritti serve a poco) ma molto piu importante risponde a un'interrogazione coi seguenti valori:
Mode 1: 70;
Mode 2: 7777
Mode 3: 7700
Mode C and Mode 4 possiamo trascurarlo
Questa informazione ci puo essere utile? Si ed è molto semplice per chi ci cercherà, basterà che nella pag di setup dell'interrogatore disattiverà tutti i modi escluso l'M3 e cercherà come codice il 7700 cosi facendo il veivolo che risponderà positivamente all'interrogazione sarà quello in difficoltà. Questo ha il doppio vantaggio di: primo identificare velocemente chi ha bisogno d'aiuto e secondo il segnale di risposta comparirà sia sullo scope del radar che sull'HSD anche se il nostro radar (per assetto o posizione) non è in grado di rilevare l'aereo cercato.
Personalmente ritengo sia una procedura da ricordare ed implementare, potrebbe fare la differenza tra riportare o meno alla base un pilota. Voi che ne pensate?
Mode 1: 70;
Mode 2: 7777
Mode 3: 7700
Mode C and Mode 4 possiamo trascurarlo
Questa informazione ci puo essere utile? Si ed è molto semplice per chi ci cercherà, basterà che nella pag di setup dell'interrogatore disattiverà tutti i modi escluso l'M3 e cercherà come codice il 7700 cosi facendo il veivolo che risponderà positivamente all'interrogazione sarà quello in difficoltà. Questo ha il doppio vantaggio di: primo identificare velocemente chi ha bisogno d'aiuto e secondo il segnale di risposta comparirà sia sullo scope del radar che sull'HSD anche se il nostro radar (per assetto o posizione) non è in grado di rilevare l'aereo cercato.
Personalmente ritengo sia una procedura da ricordare ed implementare, potrebbe fare la differenza tra riportare o meno alla base un pilota. Voi che ne pensate?
MobPC: Intel i5-13600k Air cooled - MB ASUS PRIME Z790 P - RAM CORSAIR RGB PRO 32GB@3200MHz - GPU AMD ASRog RX 7800 XT 16GB - HD 2xSSD Samsung 850 EVO 500GB + HDD WDC 1TB + Crucial MVMe 1TB - ALIMENTATORE Corsair RM650 - CASE Riotoro CR500 - HOTAS SAILTEK X52 - HEAD TRAKING DELAN CLIP + OPENTRACK
-
Mobrules - Socio VIAF
- Air Force One
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 27/06/2019, 22:34
- Località: Genova
- Has thanked: 227 times
- Been thanked: 406 times
- Medals: 19
- A.K.A.: I want you
Mangusta
Czajkowski - Reputation point: 75
Re: IFF e gestione delle emergenze
Mobrules ha scritto:Personalmente ritengo sia una procedura da ricordare ed implementare, potrebbe fare la differenza tra riportare o meno alla base un pilota. Voi che ne pensate?
Assolutamente sì, specialmente l'elevazione di +-60° dell'interrogazione facilita molto il processo di trovare un amico.
-
RUSHER0600 - pilota
- Messaggi: 460
- Iscritto il: 22/01/2020, 12:35
- Has thanked: 445 times
- Been thanked: 141 times
- Medals: 9
- A.K.A.: Fisher
- Reputation point: 50
-
Skull Boy - Pinguino
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 02/07/2020, 12:05
- Has thanked: 0 time
- Been thanked: 26 times
- Medals: 5
- Reputation point: 5
Re: IFF e gestione delle emergenze
Ah certo,
un utile ripasso, soprattutto per quelli che - senza far nomi - affronterenno tra un pochino il tema delle emergenze in volo nel corso accademico... grazie Mob.
un utile ripasso, soprattutto per quelli che - senza far nomi - affronterenno tra un pochino il tema delle emergenze in volo nel corso accademico... grazie Mob.
"Everyone is nice till the cow gets into the garden."
-
Irish - Socio VIAF
- ...e piantala di postare!
- Messaggi: 1295
- Iscritto il: 08/01/2015, 11:18
- Has thanked: 261 times
- Been thanked: 436 times
- Medals: 15
- A.K.A.: "Wilbur"
- Reputation point: 276
Re: IFF e gestione delle emergenze
Molto utile e da inserire nelle nostre POS.
L'altro consiglio da usare in situazioni di emergenza in cui sono saltati tutti i sistemi è quello di utilizzare la bussola magnetica. Se proprio non sapete dove dirigervi, su Balcani nella classica zona di operazioni ad esempio puntate sempre a ovest fino al mare in caso di problemi e per ridurre le zone in cui i vostri compagni dovranno lanciare le interrogazioni...
L'altro consiglio da usare in situazioni di emergenza in cui sono saltati tutti i sistemi è quello di utilizzare la bussola magnetica. Se proprio non sapete dove dirigervi, su Balcani nella classica zona di operazioni ad esempio puntate sempre a ovest fino al mare in caso di problemi e per ridurre le zone in cui i vostri compagni dovranno lanciare le interrogazioni...
-
vandroy - ...e piantala di postare!
- Messaggi: 2523
- Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
- Has thanked: 262 times
- Been thanked: 690 times
- Medals: 24
- Reputation point: 335
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti