IFF e gestione delle emergenze
Inviato: 21/10/2020, 20:45
Quante volte è capitato, durante una missione, di essere colpiti, magari da un manpads o da un colpo di artiglieria antiaerea, ma di non essere abbattuti, ma solo danneggiati; l'aereo è governabile a fatica, abbiamo perso diversi sistemi, magari la navigazione, o il data link, o ancora le comunicazioni, o magari tutte e tre. Se siamo fortunati la radio di Backup è funzionante e sulla guardia possiamo avvisare il nostro pacchetto che siamo in difficoltà e che necessitiamo assistenza, poi che succede? Sicuramente qualche premuroso pilota si metterà a cercarci, sperando di avvistarci o di vedere la nostra scia di fumo, ma magari siamo vicino alla float e sullo scope del radar ci sono altri veivoli e il/i nostri fidi compagni faticano a trovarci, quindi come possiamo semplificare la vita di chi ci deve cercare? Beh l'IFF ci puo aiutare, come? Semplice il selettore dell'IFF MASTER: spostato in posizione EMER permette di effettuare un'interrogazione (ma se abbiamo gli MFD fritti serve a poco) ma molto piu importante risponde a un'interrogazione coi seguenti valori:
Mode 1: 70;
Mode 2: 7777
Mode 3: 7700
Mode C and Mode 4 possiamo trascurarlo
Questa informazione ci puo essere utile? Si ed è molto semplice per chi ci cercherà, basterà che nella pag di setup dell'interrogatore disattiverà tutti i modi escluso l'M3 e cercherà come codice il 7700 cosi facendo il veivolo che risponderà positivamente all'interrogazione sarà quello in difficoltà. Questo ha il doppio vantaggio di: primo identificare velocemente chi ha bisogno d'aiuto e secondo il segnale di risposta comparirà sia sullo scope del radar che sull'HSD anche se il nostro radar (per assetto o posizione) non è in grado di rilevare l'aereo cercato.
Personalmente ritengo sia una procedura da ricordare ed implementare, potrebbe fare la differenza tra riportare o meno alla base un pilota. Voi che ne pensate?
Mode 1: 70;
Mode 2: 7777
Mode 3: 7700
Mode C and Mode 4 possiamo trascurarlo
Questa informazione ci puo essere utile? Si ed è molto semplice per chi ci cercherà, basterà che nella pag di setup dell'interrogatore disattiverà tutti i modi escluso l'M3 e cercherà come codice il 7700 cosi facendo il veivolo che risponderà positivamente all'interrogazione sarà quello in difficoltà. Questo ha il doppio vantaggio di: primo identificare velocemente chi ha bisogno d'aiuto e secondo il segnale di risposta comparirà sia sullo scope del radar che sull'HSD anche se il nostro radar (per assetto o posizione) non è in grado di rilevare l'aereo cercato.
Personalmente ritengo sia una procedura da ricordare ed implementare, potrebbe fare la differenza tra riportare o meno alla base un pilota. Voi che ne pensate?