Pagina 1 di 1

F4RADAR

MessaggioInviato: 07/12/2021, 23:19
da Mobrules
F4RADA è uno strumento sviluppato dall'utente Tumbler31 della comunità BMS è un programma standalone estrae da falcon le informazioni relative ai voli e le mostra in una finestra tramite un'interfaccia pulita e chiara, in poce parole permette a chi lo usa di operare come AWAC o GCI in maniera molto piu efficiente di quanto non lo sarebbe restando nella mappa 2d di falcon.

Screenshot (488).png


Screenshot (489).png


A differenza di F4AWAC è in grado di mostrarci tutti i membri di un volo senza l'utilizzo di altri programmi.
Il programma è di libero accesso basta contattare Tumbler e ottenere accesso al suo OneDrive per scaricarlo, permesso che ho avuto dopo averlo contattato.

L'utilizzo del programma è molto semplice e intuitivo. Per poterlo utilizzare bastano un paio di semplici passaggi.

IVC set-up

- deselezionate la voce 'IVC enabled' così che il client IVC non sia legato a falcon.
- Il nome in IVC-client dovrebbe essere diverso da quello usato in BMS (anche cicciopasticcio)
- Nel vostro 'IVC client.ini' assicuratevi di avere la linea 'outsider=all' senza # all'inizio della riga

F4RADAR
Il programma non richiede una posizione specifica nel vostro computer potete metterlo dove vi pare, e non ha neanche bisogno di sapere dove Falcon sia installato, è completamente indipendente.
Il programma puo funzionare in 2 modi: con BMS in 2D or 3D. In entrambi i casi questo vi mostrerà i contatti radar.
3D-mode: il vostro aereo dovrebbe essere fermo in ramp, se siete in volo il programma si disattiverà (anticheat)
2D-mode: in 2D assicuratevi di avere occupato un posto in un volo, salvate la DTC così da poter visualizzare il bullseye e avere anche le frequenze.
Cosi facendo avrete direttamente la lista delle 40 frequenze caricate sulla dtc (20 vhf e 20 uhf) così cliccando su una di esse F4Radar sarà in grado di modificare la relativa frequenza IVC cosi da evitarvi di dovrla poi immettere manualmente. Sembra un lavoraccio ma una volta presa la mano è estremamente facile e intuitivo utilizzarlo

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 07/12/2021, 23:49
da RUSHER0600
Mobrules ha scritto:A differenza di F4AWAC è in grado di mostrarci tutti i membri di un volo senza l'utilizzo di altri programmi.
Il programma è di libero accesso basta contattare Tumbler e ottenere accesso al suo OneDrive per scaricarlo, permesso che ho avuto dopo averlo contattato.

Ma non basta scaricarlo semplicemente dal drive apposito che ha messo sul forum?

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 08/12/2021, 0:14
da Mobrules
Ah ora non lo so ma ai tempi non si poteva [yush.gif]

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 08/12/2021, 0:33
da Mobrules
Tra le altre cose vedo che il file geometry, dove sono contenute tutte le basi aeree è relativo al teatro KTO, Rush saresti in grado di crearne uno relativo al teatro Balkans? Questo ci sarebbe molto utile per le "Serate Open" nel caso prevedessimo aventualmente un ATC umano...

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 09/12/2021, 11:24
da vandroy
Scaricato, ci guardo appena riesco.

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 09/12/2021, 13:53
da RUSHER0600
Mobrules ha scritto:Tra le altre cose vedo che il file geometry, dove sono contenute tutte le basi aeree è relativo al teatro KTO, Rush saresti in grado di crearne uno relativo al teatro Balkans? Questo ci sarebbe molto utile per le "Serate Open" nel caso prevedessimo aventualmente un ATC umano...

Ho fatto un breve test su KTO, l'idea carina, in effetti su Iniochos i greci fecero da ATC così. Serve un po' di gente però, se solo uno fa da Awacs preferirei lasciare il ruolo di ground e torre all'AI, purtroppo quelli che fanno da ATC durante la missione non potranno contribuire molto.

01.png

02.png


Dovrei vedere quanto è difficile creare un file geometry apposito, se si tratta di <5 basi che ci servono potrei anche farlo manualmente, altrimenti serve qualche tool che legge i dati del teatro e genera il file (se MissionCommander fosse open source qualcuno potrebbe aggiungere abbastanza facilmente una funzione apposita...)

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 09/12/2021, 14:34
da Mobrules
Bah in realtà per le serate open basterebbero 2 basi la principale e l'alternato e se non ricordo male quando volammo coi greci chi faceva atc era lo stesso che faceva awac ce n'erano 2 in tutto uno x i blu e uno per i rossi

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 09/12/2021, 15:45
da RUSHER0600
Giusto, in quel caso con 2 persone (A e B) si potrebbe facilmente organizzare la comms ladder così:

-A copre ground
-B copre torre
-A passa a departure/approach o awacs checkin per i blu
-B passa ad Awacs per i blu
-A passa ad Awacs per i rossi
(In egress i primi 3 punti verranno eseguiti in ordine opposto)

Dal mio breve testing sembra che per vedere i velivoli al suolo e sulla pista l'AWACS deve essere in 3D. Dovrà quindi eseguire una ramp start per poter comunicare tramite IVC, a meno che non funzioni anche a velivolo spento con "force local control".

Re: F4RADAR

MessaggioInviato: 09/12/2021, 16:11
da vandroy
Quando in passato abbiamo avuto operatori umani, uno era sufficiente perché c'era un solo team e i voli avevano orari simili.

Si faceva da ATC fino all'uscita dell'ultimo volo e poi si dava il Sunrise.
Una volta che gli aerei erano in RTB si dava Midnight e si ritornava in ATC.