SA-10 Grumble

Moderatore: Dip. Operazioni

SA-10 Grumble

Messaggioda Purenergy » 26/07/2013, 16:44

Ieri sera volavo sui balcani con alcuni di voi bello tranquillo, fino al momento in cui ho ricevuto un simpatico avviso di "mud 10" sull'RWR. Pur non sapendo molto nel dettaglio il sistema usato da questo SAM, so che il Radar Warning Reciever capta solo il segnale di illuminazione, ma non avvisa quando il missile viene lanciato.

Insomma, al primo mud 10 è caldamente consigliato sia mettere la minaccia alle ore 6, sia cercare (ove possibile) di usare un po' di terrain masking. Dall'ACMI ho visto che non mi ha lanciato, in ogni caso mi sono incuriosito e sono andato a leggere come funziona.

Credo che sia una buona idea condividere con tutti cosa ho imparato, aiuterà molto quando ci troveremo sopra i Balcani bersagliati dai SAM :D

Preludio: non sono sicuro che sia esattamente come descritto, non mi prendo alcuna responsabilità di eventuali disinsegnamenti o incasinamenti [i-cool] :punizione:

A quanto ho capito, il SA-10 (che abbiamo noi in BMS) usa un sistema TVM (Track Via Missile) ed eventualmente un sistema "command guidance" puro per minacce sotto i 500m, finchè la il ricevitore radar del missile è pronto a ricevere un buon segnale passando quindi al TVM... Permettendo un ingaggio fino a circa 25m, circa 80 ft.

Generalmente (per ingaggi sopra i 500m o 1600 ft) il radar di terra (Flap Lid) emette onde radio verso il target e lo illumina ( a questo punto l'RWR ci da il "mud 10"), quindi le onde radar che il target riflette vengono percepite dal missile, che a sua volta trasmette via radio alla stazione radar di terra. Quest'ultima quindi sarà in grado di elaborare tutte le informazioni ballistiche con i propri computer e inviare al missile via radio il tipo di traiettoria che deve seguire per colpire il bersaglio. In questo modo c'è "dialogo diretto" solo tra stazione radar e missile, sfuggendo quindi alle antenne dell'RWR a bordo del nostro F16.

Per gli ingaggi sotto i 1600 ft ci sono solo due righe buttate lì, dicono che il TVM diretto abbia dei problemi per questi ingaggi, ma i russi non si sono fatti troppi problemi e hanno deciso di procedere al lancio del missile in modalità "command guidance", indirizzare quindi lo stesso verso il bersaglio e attendere che il ricevitore radar del missile abbia una buona ricezione per poi quindi attivare la modalità TVM.

Consigli per non andare in fiamme con l'esplosione di un missile sa10....
- Stay out of envelope!!!!!!!!!! 8) 8)
- Trattare ogni illuminazione di SA-10 come un SAM LAUNCH! Correre quindi in defensive: preferibile una bella Split-S, in modo da perdere altitudine (=terrain masking ove possibile) e non perdere/guadagnare energia.
- MUSIC OFF! Attivare il jammer con il Sa-10 equivale ad andare in giro di notte con un faro da 10 kW in testa.
- Chaff a gògò, anche se al 99% delle volte inutili
- Cambiare aspetto se necessario, ergo manovre per far perdere la traccia radar (occhio all'energia)

ecc


Spero di aver capito bene il meccanismo! Chiedo quindi a voi un quesito da 9571,32 dollari...


- Mi sembra di capire che quindi, sebbene non siamo avvertiti del lancio di un missile, comunque il Flap Lid deve continuare a illuminarci e conseguentemente l'RWR deve continuare a fare quel fastidioso cicalio del "10", in modo tale da permettere al missile di continuare a ricevere la nostra traccia radar; se quindi non siamo più illuminati il missile perde ogni capacità TVM!.....


.......O no????




Altro quesito:

- allacciandomi alla domanda precedente, "....se quindi non siamo più illuminati il missile perde ogni capacità TVM!", continuo il mio ragionamento.... (non so se sia implementato in BMS però) gli operatori SAM potrebbero usare il command guidance per un'eventuale ritracciamento del target e riattivare il TVM! Quindi siamo sicuri al 100% di aver evaso il missile solo dopo 1/2 minuti (tempo che il missile si trashi per bene, cioè non dare la possibilità agli operatori del SAM di sapere dove siamo e quindi di non permettere loro di usare la command guidance).




Interessante (incasinato) eh?
Immagine

:agm:

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Purenergy
pilota
pilota
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 04/02/2013, 12:30
Località: Prov. TV
Has thanked: 54 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
Sottotenente (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Corso Urano (1)
Reputation point: 5
Neutro

Re: SA-10 Grumble

Messaggioda nibbio » 26/07/2013, 17:49

Per quanto riguarda la prima domanda è corretto, basta interrompere il lock radar per mandare il missile a campi. Tuttavia non basta un'interruzione leggera (vedi beaming), poichè il missile potrebbe tornare a tracciarti. (Io sono stato abbattuto da sa-10 anche qualche secondo (5/6) dopo aver interrotto il lock). È altresì vero che considerando l'inviluppo del missile e la capacità del radar...tali manovre non sono pensabili. L'unica alternativa rimasta è quindi il terrain masking. Una volta aver interrotto il lock dietro una montagna è cosa buona effettuare un break di 90º per evitare che il missile vada balistico o passi al sistema di guida secondario -che non da feedback all'rwr- e ci prenda. Mantenere la nuova prua per almeno 7/8 secondi.
Come regola empirica generale: se sei alto ed hai uno spike...sei già morto anche se non lo sai;
Se sei in terrain masking... vedi sopra e ti salvi.
Tu avrai certamente molte domande...MA GOOGLE HA TUTTE LE RISPOSTE
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
nibbio
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: 09/07/2012, 14:40
Has thanked: 52 times
Been thanked: 94 times
Medals: 30
Colonnello (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto Ammissione DCS (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Brevetto Avanzato A/G DCS (1) Brevetto Avanzato A/A FALCON (1) Brevetto Avanzato AWACS / ATC (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Accademia (1) Lungo Servizio (1) Trainer Long Service (1) 55° PAN 2015 (1) Solidali 2015 (1) Corso Aquila (1) Elite CMDR Indipendente (1)
A.K.A.: "Jonny il Rosso"
Reputation point: 311
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: SA-10 Grumble

Messaggioda pavvitik » 19/08/2013, 2:10

Stasera non ricordandomi che il SA10 non da il MISSILE LAUNCH sull'RWR me ne sono andato per campi balcanici con MUD10 costante in BBQ, in effetti avendo sganciato il radar un paio di volte col terrain masking ne ho evitati 3 inconsapevolmente (uno l'ho visto sfilare alla mia destra e un paio li ho sentiti esplodere, pensavo fosse un bug proprio perchè non vedevo la fatidica M sull'RWR), il quarto però mi ha fregato anche perchè mi ero alzato per cercare un su-27... [l07.gif]

Poi mi sono ricordato che qualcuno (grazie Pure) aveva scritto questo topic... [i-sweat]
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
Località: Prov. MI
Has thanked: 599 times
Been thanked: 383 times
Medals: 23
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
Reputation point: 261
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: SA-10 Grumble

Messaggioda vandroy » 20/08/2013, 12:06

pavvitik ha scritto:Poi mi sono ricordato che qualcuno (grazie Pure) aveva scritto questo topic... [i-sweat]


Qui ce n'è un altro che si è fatto abbattere come un pollo dopo aver guardato con noncuranza il 10 in RWR... Anzi ha avuto la brillante idea di dare "Music On" col risultato di fare abbattere anche il resto del volo! [noc]

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2523
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Has thanked: 262 times
Been thanked: 690 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: SA-10 Grumble

Messaggioda Purenergy » 20/08/2013, 12:58

In realtà, com'è anche su DCS, ci sono modalità di jamming apposite per i sam di ultima generazione, io sapevo che in BMS è meglio tenere disattivo il jammer con minacce tipo sa10. Non ne ho la certezza matematica però!
Immagine

:agm:

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Purenergy
pilota
pilota
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 04/02/2013, 12:30
Località: Prov. TV
Has thanked: 54 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
Sottotenente (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Corso Urano (1)
Reputation point: 5
Neutro


Torna a Falcon 4.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti

cron

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 265 registrato il 29/04/2024, 19:31

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.