Su-27: Tips & Tricks
Da che Falcon è Falcon =), non c'è pilota che non abbia mai tremato nemmeno un po' all'idea di uno scontro contro il temibile Flanker. Alan "cool hand" Locatelli ci illustra brevemente una sua esperienza diretta, in arena DF.
Disclaimer
Questa non vuol essere una guida, ma il resoconto di un paio di esperimenti svolti in arena DF contro 2 SU-27, con le seguenti impostazioni:
Situazione 1:
Altitudine iniziale 25000 ft, distanza 60 NM.
Loadout:
F16 2*AIM9X,4*AIM-120 2ship
SU27: 2*AA-11 (IR) 4*AA-12 2ship
ECM on per i blue, (i red nel df non montano il pod ecm), contromisure 1 semi
-Rilevati a 50nm, 25angeli, eseguo lock, salgo a 30 angeli
-a 38 NM spike ("29" su RWR)
-a 30 NM lock fisso su RWR ("29" con suono continuo)
-a 28 NM raggiungo RMAX1 (hud lampeggia)
-a 23 NM a vista vedo missile inbound (nessun avvertimento RWR)
-a 20.5 NM inizio ad avere paura del missile, FOX3, correggo a dx di 30 gradi
-a 16 NM distinguo un 2° missile inbound
-a 15 NM PITBULL
-a 14.5 miglia circa spike "M" (missile attivo, suono continuo RWR), rompo a DX (missile arriva leggermente da SX) di 180°, nose down a 50° verso il suolo.
-poco dopo 2° spike "M", manovre evasive -vedi in seguito-
-ECM off (per eventualmente rovinare l'HOJ)
-1° missile inbound esplode, 2° esaurisce autonomia, esplode al suolo
-mio FOX3 miss, wingman danneggiato si allontana
-viro 180° prendo quota
-rilevati 2 su-27 a 30 nm, angeli 20, uno dei 2 in fuga(io mi trovo ad angeli 19, salgo ancora) li locco.
-a 27 RMAX1 (hud lampeggia)
-a 22 nm a vista rilevo missile inbound
-a 20 nm FOX3, correggo 30° dx (missile ariva leggermente da sx)
-a 13 nm spike "M" (missile attivo)
-a 12 nm PITBULL, 2° spike "M", rompo DX 180, nose down 50°, manovre evasive (vedi piu avanti).
Entrambi i missili perdono aggancio ed esplodono
-il mio AIM-120 è un MISS
-viro 180° di nuovo e prendo quota
-contatto 38 nm 20 angeli, 2 su-27, in avvicinamento, 2 spike "29"
-a 28 nm spike 29 suono continuo su RWR
-a 22 nm distinguo a vista missile inbound
-a 25 nm RMAX1 (hud lampeggia)
-a 17 nm FOX3, correggo dx 30°
-a 13 nm spike "M" su RWR
-inizio rottura a dx prima del pitbull
-poco dopo vengo abbattuto
-il mio 120 è andato a segno.
Situazione 2:
Altitudine iniziale 25000 ft, distanza 60 NM
Loadout:
F16 2*AIM9X,2*AIM-120, 2ship
SU27: 2*AA-11, 2*AA-12, 2ship
-contatto radar 50nm, 25 angeli
-salgo 32 angeli, full ab
-perdo il lock
-a 42 nm nuovo contatto, lock
-a 38 nm spike "29"
-a 32 nm RMAX1 (notare che ora sono a 32 angeli, prima ero a 30)
-a 30 nm suono lock continuo "29"
-a 25 nm i su-27 danno chaff-flare e invertono rotta (in fuga)
-poco dopo il ldr esegue una immelmann e mi punta di nuovo
-a 21 nm rilevo a vista missile inbound
-a 20 nm FOX3
-a 17 nm il mio wing FOX3
-a 15 nm PITBULL, 2 spike "M", manovre evasive (180° etc etc), i 2 missili si perdono.
-entrambi i nostri 120 sono MISS
-viro di nuovo, quota, contatto a 30 nm 8 angeli
- a 29 nm spike "29"
- a 28 nm RMAX1 (hud lampeggia)
-a 23 nm ho spike "29" fisso (souno continuo)
-a 18 nm ho una buona soluzione di tiro, FOX3, correggo 30° dx
-a 14 nm missile inbound a vista, poco dopo il su-27 vira via (x evitare il 120)
-a 11 nm PITBULL, rompo 180°, manovre evasive (VEDI ACMI)
-missile evitato
-il mio 120 è andato a segno, ne resta uno
-ho un contatto in basso in fuga (siamo senza 120 sia me che il cattivo)
-lo seguo, poi a 4 NM fox2 con i 9x (vedi foto), notare loccato con radar + uncage (compare HMS), lock IR (tono di lancio) già dalle 7 nm, lancio a max gittata a 4 NM
-su-27 abbattuto, io e il wing salvi.
Evasione AA-12 / AIM-120
questo è un esempio di evasione di missili BVR.
situazione: head-on, missile inbound.
1) Rompere (a dx se il missile è verso sx, e viceversa) di 180°, nose down 45/50° e full AB (stores jettison e CAT I)
2) alla comparsa dello spike "M" (missile attivo), portarselo alle ore 6 sull'RWR (non preoccupatevi di tenerlo in vista, per il momento)
3) una volta che è alle nostre 6, eseguire una serie di virate a coltello (bank 90°), max G (siete almeno a 500 nodi per cui è abbastanza immediato prendere 8-9 G). Ogni virata dev'essere abbastanza prolungata, e precisamente FINO A CHE IL MISSILE NON ENTRA IN LEAD PURSUIT su di voi - ovvero, quando inizia ad "anticipare" la vostra virata girando piu stretto di voi. QUANDO IL MISSILE HA FATTO CIO', invertite il senso della virata (da dx verso sx e viceversa), sempre a coltello, e mantenetela fino a che non anticipa - durante queste virate potete cercare in visuale 3d il missile e magari padloccarlo)
4) continuate con questo procedimento finchè il missile non esplode
-OPZIONALE- nella fase finale della sequenza potete inserire una rapida salita (a patto che abbiate almeno 500 nodi di velocità). Se il missile è già in volo da un po', questo dovrebbe fargli esaurire l'autonomia
Ovvio che non è possibile sapere quando il missile va in "anticipo", per ciò guardate l'acmi e fatevi un idea di come manovra, di conseguenza, calcolate i tempi in cui tenere le virate.
Consiglio di guardare l'acmi col focus sul AA-12, mettendo visuale tracking su "cool hand", attivando velocità, quota, rateo di virata e scie su massimo.
Scarica l'acmi(teatro korea, unzippare in microprosefalcon4acmibin).
Lessons Learned
Ecco quanto ho imparato da questi esperimenti:
-ho lanciato quasi sempre (tranne nell'ultimo ingaggio BVR, vedi sotto) il 120 troppo presto...ovvero un lancio con scarsa probabilità di successo, che però aveva l'effetto di costringere il nemico a virare via da me...risultato: una vittoria di pirro, dove io ho perso 20 angeli e 2000 libbre di carburante per evitare un missile, dove tutti e due (io e il cattivo) abbiamo un missile in meno (ma lui di solito ne porta 6, io 4), e dove lui non è sceso di quota come me per evitare il mio 120, gli è bastato allontanarsi e fine della situazione.
Ovvio sottolineare come l'AA-12 sia di gran lunga superiore al 120, almeno in termini di gittata (mediamente 6-7 miglia un più, ovvero arrivano a lanciare qualcosa come 7-8 secondi prima dell'F-16 armato di slammers)
-ho sparato 2 volte un AIM-120 in condizioni buone: a 17nm una volta, a 18 nm la seconda. in uno dei due casi per aspettare di trovarmi in buona posizione sono stato abbattuto. E questo mi fa pensare parecchio (anche se il quel caso mi trovavo uno contro due per cui situazione quasi inevitabile l'abbattimento). Ecco che in questo caso avere dei buoni metodi di evasione diventa fondamentale per una buona scorta. Perchè purtroppo nemmeno i 120 contro i SU-27 armati di AA-12 ci danno la superiorità che abbiamo contro altri mezzi (anche solo sui Mig-29 per esempio, o sui Mig-25). Da questo deduco che a meno che in condizioni di netta superiorità di numero/armamento un combattimento contro SU-27 va sempre impostato sulla difensiva, e mai all'attacco indiscriminato.
-bisogna rendersi conto che, se da un lato il nostro falcone è un ottimo dogfighter, non è purtroppo da considerarsi come l'arma principale di superiorità aerea. Per cui un buon cacciatore deve sempre rendersi conto, prima di andare allo scontro, delle capacità e dei limiti del proprio mezzo, che in questo caso specifico, sono parecchi.
-mollare il lock prima del pitbull non sempre significa buttare il missile. Bisogna imparare quindi a trovare quel "punto giusto".
-L'ingaggio in arena DF si presta ad una sperimentazione proprio perchè fissa alcuni parametri in modo certo :
Provenienza del bandit, distanza di ingaggio etc.
Spesso e volentieri in una situazione di campagna e/o di TE, in cui siano coinvolti anche aerei amici e nemici, diventa oggettivamente più difficile un sort corretto dei target per ordine di pericolosità..
In tal senso sarebbe da adottare una sorta di "Direzione tattica" da parte della escort (tolgo dalla potenziale LOS gli amici, o comunque so da che parte vanno, di modo da attirarsi appresso i nemici).
Serve solo una certa disiplina ed attitudine a farlo. In tutte le ATO a cui ho partecipato di solito SEAD e Strike passano diverso tempo in briefing privato a fare piani.. di solito alla Escort viene demandato il solo compito di volare alto e levare di mezzo i cattivi (al massimo la escort attende che la SEAD abbia tolto di mezzo qualche SAM a lunga gittata che potrebbe dare fastidio prima di entrare in campo). Vista invece la posizione, ed il fatto di essere "gadget on" sarebbe auspicabile un maggior coordinamento tra escort e altri pacchetti..proprio per ottimizzare il risultato.
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