Ho deciso di iniziare questa serie di articoli su alcune parti di Falcon dagli MFD per svelare alcune cose magari ovvie, ma che spesso non vengono tenute nella dovuta considerazione, e che invece possono facilitare di molto la vita del pilota virtuale.
Sono caratteristiche che esistono anche nell' F 16 vero, e sono lì proprio per essere usate.La sigla MFD sta per Multi Functional Display, ovvero display multi funzione. In effetti su quei due schermi potete visualizzare moltissime informazioni, il trucco sta nel capire quali sono importanti e quando. Prima premessa:
I due MFD sono identici e interscambiabili.Questo per fare si che nella eventualità che uno si spenga in volo (tranquilli il ns. Falcon non è così sofisticato) sul rimamenente possiate cmq continuare a visualizzare tutte le info che vi occorrono.
Cade quindi il primo mito : Che quello di sinistra visualizzi solo il radar; non è vero. Provate a premere il pulsante swap, vedrete che le info tra i due MFD si scambieranno in modo speculare.
Un altra cosa che molti non sanno (o non sfruttano) è che le "pagine" di informazioni presentate dagli MFD (SMS, HSD,TGP.RDR etc.) non si ciclano solo usando i tasti "[" e "]".Su ogni MFD, i tre tasti centrali della fila inferiore (quelli per intenderci vicini alle ginocchia del pilota) permettono di "memomorizzare" le pagine e di richiamarle velocemente. E questo per ogni modalità principale (A/A,A/G e Nav).
Facciamo un esempio pratico (così ci capiamo meglio e cominciamo ad imparare qualche trucco):
Siete su di un F 16 C-40 (hint,ho scelto apposta questo modello, in falcon è il solo che vi permetta di imbarcare e lanciare le bombe a guida laser) ed avete per l'appunto delle bombe a guida laser come carico bellico che andrete a sganciare da qualche parte. Come (spero) saprete, per visualizzare l'immagine ripresa dalla telecamera del pod laser dovrete selezionare la pagina TGP, che non è tra quelle che vi trovate tra le pagine di default quando inserite la modalità A/G (normalmente vi trovate da sx a dx WPN-HSD-SMS). Quindi mentre vi state avvicinando al bersaglio dovreste :
Passare in modalità A/G, clikkare sul pulsante WPN due volte (per tornare alla pagina principale) selezionare la pagina tgp. A quel punto al posto della pagina WPN (intendo dire comandanta da quel pulsante) avete la pagina TGP.
Ma voi sapete da quando siete entrati in cockpit che avreste dovuto usare la pagina TGP, mentre la WPN non vi serve, quindi perchè aspettare l'ultimo momento per selezionarla ? fatelo subito (Mentre siete ancora in taxi, o mentre navigate ancora in territorio amico, insomma mentre siete tranquilli).
Selezionate la modalità A/G, selezionate la pagina TGP e poi tornate nella modalità NAV. Al momento dell'attacco vero e proprio, quando selezionerete di nuovo la modalità A/G, avrete già la pagina TGP pronta..senza perdere tempo a schiacciare altri pulsanti.
Altro esempio (userò sempre lì F16 C-40 perchè il modello 50/52 non monta il TFR). Dopo essere decollati (o prima) sapete che dovrete affrontare un tratto in bbq (magari di notte, in mezzo alle montagne e con il tempo brutto). La situazione ideale per utilizzare il TFR (Terrain Following Radar).
In sostanza è quel sistema (famoso perchè ne sono dotati anche i ns. tornado) che permette di seguire automaticamente il profilo del terreno a bassissima quota, evitando di essere intercettati dai radar nemici e reagendo più velocemente dell'occhio umano (Provate voi a volare a 30 mt dal terreno in una zona piena di colline e montagne a 500 kts).
Di default nella modalità nav avrete sul MFD di destra la seguente combinazione: FLCS-HSD-SMS. Bene, cosa ve ne fate della pagina FLCS ? In falcon 4.0 poco o niente (non ci potete interagire). Quindi, seguendo la stessa modalità di prima, sostituite al FLCS la pagina del TFR. Sarà più a portata di click del mouse, quando dovrete inserirlo.
Ultima considerazione : abbiamo detto che quei tre tasti "memorizzano" e richiamano le pagine selezionate. Quando entrate in modalità A/A per esempio, vedrete nell' MFD di SX il radar (e ragionevolmente vi serve) a dx avrete la pagina SMS, ovvero quella di gestione dell' armamento A/A. Ora, sia che clikkiate con il Mouse, sia che vi limitiate a premere il tasto invio, nel 99% dei casi (ma su quell'Uno per cento torneremo presto) la pagina SMS non vi serve a granchè.
L'HUD (che è la cosa che guardate di più insieme al radar) vi fornisce già le info su quale arma avete selezionato. Allora sul MFD di dx selezionate la pagina HSD (Horizontal Situation Display), che vi è molto più utile, sopratutto se avrete l'accortezza di portare la scala sulla misura delle 60 nm.
Perchè 60 nm direte voi ? Semplice, se il vs. compagno (che sia AI o umano non importa) "bugga" un contatto sul radar, lo vedrete riprodotto anche voi sull' HSD, ma partendo dal presupposto che lo abbia pescato intorno alle 30 nm di distanza da voi (ricordo che la portata standard del radar è di 40 nm) se tenete l'HSD sulla scala di default, ovvero 15 nm, non vedrete un bel niente, perchè quel contatto è troppo lontano e quindi fuori mappa...
Se invece al contrario il vs. compagno entra in DF con un avversario e vi chiede aiuto, nulla di meglio che l'HSD (magari in exp 1 o 2) per capire dove è e girare la prua per correre a dargli man forte. Ricordate, sotto le 10 nm si usano gli occhi,i vostri, non il radar per capire dove sono i cattivi.(Ma anche su questo torneremo).
Ci sarebbero altre cose ancora da dire sugli MFD e sul loro impiego, ma ci torneremo in seguito. Per il momento credo di avervi dato sufficenti informazioni da digerire.
Provate queste cose in una qualsiasi mix di addestramento off-line, mettendo il sim in freeze (SHIFT +P) ed imparando con calma cosa fare e quando, di modo che quando vi troverete in una mix vera e propria sarete più pronti e non vi perderete alla caccia del pulsante giusto.. allenamento allenamento ed ancora allenamento :).
Ultimo dettaglio : Il Joy del vero F 16 ha un HAT (uno di quei pulsanti a cappellotto che si possono spingere in tutte le direzioni) che è programmato per "ciclare" tra le tre pagine "memorizzate" nei famosi pulsanti degli MFD. In questo modo il pilota non deve neanche togliere la mano dalla cloche, per visualizzare le info che gli occorrono..in gergo si chiama DMS (Display management Switch).
La cosa divertente è che la stessa funzione può essere programmata in Falcon .. (possessori di Cougar e X 45 meditate....!!!).