Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Ven Lug 11, 2008 14.04 Oggetto: Da dove si comincia?
Mi sono sempre ripromesso che un giorno avrei comprato un aeromodello, ma tra una cosa e l'altra, alla fine non l'ho mai fatto. Oggi di certo è più una questione di tempo da dedicare che di spesa (almeno per cominciare). Quindi la domanda è : se oggi ripartiste da zero, da dove iniziereste? Se mi prendesse il matto e volessi buttare via spade e armature, come mi potrei passare le domeniche mattina?
1- individua l'area di tuo interesse ( aerei immagino , moderni o no , figurini , navi , modelli statici o dinamici , ecc )
2- acquista la scatola di un modello , magari poco costosa: non farci molto affidamento sul fatto che diverra una figata , ma piuttosto inizia ad informarti sulle varie tecniche di pittura ( pennello , aerografo , dry. brushing , ecc ) e sperimentale per farti la mano.
Solitamente nel costruire un modello bisogna farsi bene l'idea della sua collocazione temporale e poi , dopo aver acquistato la scatola di montaggio , iniziare a cercare tutti i kit di miglioria per farlo diventare quello che ci si era proposti.
3- regola fondamentale: mettiti al tavolo solo se ne hai realmente voglia , altrimenti farai delle cabvolate mai viste.
In edicola troverai una marea di riviste sull'argomento e sono particolarmente interessanti perché riportano la recensione di tutte le novità che escono sul mercato ( scatole di montaggio , kit , attrezzature ); ........ e poi c'é il WEB....... _________________
Registrato: Feb 07, 2008 Messaggi: 240 Località: Milano
Regione: Lombardia
Inviato: Ven Lug 11, 2008 14.48 Oggetto:
« Comante_Weasel » ha scritto:
Beh un pochino di modellismo statico nel millennio scorso l'ho fatto, mi tentava l'idea di qualcosa di svolazzante.
Beh,
partendo completamente da zero, senza esperienza nè aereo...farei così:
-Modello ala alta (tipo Cessna, Piper o Cardinal) a 4 canali (cabra/picchia, timone, alettoni e motore). Apertula alare tra il 1,2m al 1,6m.
-Propulsione a scoppio od elettrica, ad ogni modo ad elica.
-Radio 4-5 canali
Questo tipo di aereo non sarà il massimo dell'estetica e prestazioni a confronto con un Extra 300 od un P-51, ma ti perdona praticamente tutto considerando la configurazione ad ala alta e la bassa velocità in volo.
Di questa tipologia di aereo trovi molte scatole di montaggio ARF (Almost Ready to Fly), in cui l'unico sbattimento è montare (con attenzione) i piani di coda, unire le semiali, montare il motore e l'impianto radio. Solitamente le istruzioni sono molto esaurienti e chiare.
Bene o male, tutte le scuole di volo in cui ho insegnato adottano questa tipologia di "configurazione base".
Dopo aver fatto fuori (forse) qualche aereo ed una volta acquisita la dimestichezza giusta , potrai passare allo step successivo e dare libero sfogo alla tua attitudine.
Per ogni info......non esitare a chiedere _________________ Dip Accademia Scuole di Volo
Registrato: Jun 09, 2007 Messaggi: 393 Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto
Inviato: Ven Lug 11, 2008 20.58 Oggetto:
...certo questo non è esattamente il modello adatto per iniziare col modellismo R/C ma credo sia adatto per inaugurare la nuova sezione
trattasi del modello commercializzato da Philip Avon, uno dei guru dei modelli jet a turbina _________________ ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Ciao.
Anche io nel secolo scorso mi sono occupato di modellismo ed in parte ho dovuto mollare per problemi di allergia ai diluenti (non ridete vi prego: è fastidiosissimo verniciare in estate con una maschera antigas !! )
Mi sono occupato prevalentemente di modellismo statico riferito ad aerei della 2a guerra mondiale, che sono sempre stati la mia passione.
Ed ho costruito un 104 in scala 1:24 assieme ad un amico. Attualmente questo modello è in inghilterra, dal mio amico.
Non ho molti consigli da dare:
1) il modellismo dinamico è un hobby MOLTO costoso, anche oggi. E' si vero che i costi dei radiocomandi e dei servi si è abbattuto, ma ancora è ingiustificatamente alto. Senza contare poi la manutenzione. Questo non deve scoraggiare, ma è sicuramente un fattore da tenere in considerazione secondo me.
2) far svolazzare un turbogetto (al di là del costo modello 6 rate del mutuo di una casa) è cosa ardua perchè le dinamiche di volo sono molto diverse dal modello reale.
Meglio iniziare con qualche cosa di semplice (come è stato suggerito: ala alta, ampia, prestazioni che perdonino molto, ... ), tenendo presente che le areee in cui far volare questi oggetti non sono poi tante e scordatevi di farli volare nel parcheggio sotto casa: esiste una precisa regolamentazione in vigore. Consiglio anche una piccola assicurazione per danni a terzi ... non sottovalutate questo aspetto. vicino a casa mia (Rimini) c'è il club "la fenice", con tanto di pista da 180 m in asfalto (si vede anche da google earth): è una meravlglia con servizio di ATC !!!
3) occhio alle pale delle eliche: vanno come il pane
Registrato: Nov 24, 2007 Messaggi: 1105 Località: Legnano (MI)
Regione: Lombardia
Inviato: Dom Lug 13, 2008 12.50 Oggetto:
Ciao....io (mi occupo da pochissimo di modellismo RC e nn sono ancora per niente pratico) ho un collega appassionato di queste cose....e per iniziare mi ha consigliato questo tipo di aliante a motore che è lentissimo e perdona qualsiasi errore dando il tempo di recuperare, inoltre è molto stabile quindi lasciando i comandi, torna dritto da solo
Registrato: Apr 27, 2008 Messaggi: 129 Località: Reggio Calabria
Inviato: Dom Lug 13, 2008 20.40 Oggetto:
« Andrea-RAF1 » ha scritto:
Ciao....io (mi occupo da pochissimo di modellismo RC e nn sono ancora per niente pratico) ho un collega appassionato di queste cose....e per iniziare mi ha consigliato questo tipo di aliante a motore che è lentissimo e perdona qualsiasi errore dando il tempo di recuperare, inoltre è molto stabile quindi lasciando i comandi, torna dritto da solo
PS: Mistral è molto modesto e non lo dice ma è uno che conta in queste cose.........per curiosità guardate http://www.topgunitaly.it/
secondo me il tuo collega ti ha dato un ottimo consiglio, credo che per iniziare sia ideale un aliante ti da il tempo di prendere confidenza con i comandi e soprattutto con gli atteraggi!!! okkio al peso del modello, okkio al baricentro, okkio alle escursioni dei comandi e inizia a volare con qualcuno piu' esperto, vedrai che imparerai a fare belle cose e soprattutto a non rompere il modello . _________________
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Lun Lug 14, 2008 10.50 Oggetto:
Credo che non sbriciolare il modello sia la cosa più bella di tutte anche se in effetti su youtube ho visto dei crash R/C che meritavano veramente di esistere
Credo che non sbriciolare il modello sia la cosa più bella di tutte anche se in effetti su youtube ho visto dei crash R/C che meritavano veramente di esistere
Registrato: Feb 20, 2006 Messaggi: 2525 Località: Polistena
Regione: Calabria
Inviato: Mar Lug 15, 2008 11.35 Oggetto:
...che meraviglia della natura credo di avere, per quel modello li, l'hotas adatto _________________ PC Game: S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit - Case: Cooler Master CM690 Advanced II° -
Proc: Intel Core i7 2600K cpu 3.40 Gh 4 core
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